AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Parere su sequenza cartucce impianto osmosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265492)

savo69 13-10-2010 10:55

Parere su sequenza cartucce impianto osmosi
 
Tempo fa, sfogliando il forum, avevo letto di qualcuno che metteva la cartuccia carbone PRIMA di quella antisedimenti sostenendo che in quel modo avrebbe bloccato eventuali tracce derivanti dalla cartuccia carbone salvaguardando quindi la membrana.
Per questa tornata di cartucce ho provato anche io questo sistema ed ora, a distanza di 3 mesi dal cambio, ho notato che la cartuccia antisedimenti, che solitamente al cambio risultava essere senza alcuna traccia visibile, presenta vistosissime tracce grigio-nere.
E' evidente quindi che la cartuccia carbone, se posizionata al secondo stadio a valle della cartuccia antisedimenti, rilascia parecchia robaccia che finisce inevitabilmente nella membrana. Molto probabilmente non sono tracce in grado di procurare danni alla membrana stessa, ma sicuramente un opera di intasamento e quindi di degrado delle prestazioni e/o durata, la innescano.
Secondo una mia logica, non basata su conoscenze chimiche specifiche nel campo della filtrazione dell'acqua, non trovo grosse controindicazioni ad invertire le due cartucce mettendo quindi al primo stadio il carbone e successivamente l'antisedimenti. Penso che l'unico problema potrebbe essere che i sedimenti in ingresso dalla rete idrica finiscano nella cartuccia carbone intasandola leggermente.
Tuttavia, raffrontando lo stato di degradazione delle cartucce antisedimenti poste prima e dopo la cartuccia carbone, parrebbe che la quantità di sedimenti rilasciati da quest'ultima sia di gran lunga superiore rispetto a quella rilasciata dalla rete idrica.
Penso pertanto che perseguiro' questa strada anche in futuro, anche se una domanda mi sorge spontanea e mi lascia alquanto dubbioso: Perche' tutte le case produttrici di impianti ad osmosi forniscono i propri prodotti con la cartuccia antisedimenti al primo stadio e quella carbone al secondo? voi che ne pensate? Qualcuno ha provato la mia stessa esperienza? Ritenete che questa inversione possa essere dannosa per qualcosa? Ci sono strani principi chimici che ignoro per i quali l'acqua processata dal carbone prima della antisedimenti provoca qualche strano sbilanciamento di qualche strano valore dell'acqua?

IVANO 13-10-2010 13:38

Io ti dico come l'ho montato io, cioè sedimenti 5 micron, sedimenti 1 micron , carbone, membrana e in fine antisilicati De-silco di Decasei

savo69 14-10-2010 09:07

I de-silco di decasei li volevo provare anche io. Sto usando i RO/DI1 e RO/DI2 della rowal ma non mi durano niente, dopo 1 mese il tds mi segna 004 e dopo 2 mesi sono a 14.... Va bene che l'acqua mi entra a 450, pero' mi sembra veramente troppo breve la vita di questi prodotti.

IVANO scusa la domada... perche' usi due filtri sedimenti in serie?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11817 seconds with 14 queries