AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Secondo acquario, ma con più problemi del primo! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=539862)

Leovvf 14-09-2019 17:03

Secondo acquario, ma con più problemi del primo!
 
Ragazzi, vi chiedo una grossa mano perché non so più davvero che pesci prendere!
Il mio primo acquario che era diventato davvero bello, mi si è aperto con il terremoto del 2016, quindi ho acquistato, su consiglio del mio negoziante, il Rio 125 juwell.
L'ho allestito con le mie vecchie rocce morte, il filtro ho lasciato quello interno della Juwell e ho aggiunto una pompa di movimento Tunze.
Ho iniziato ad aggiungere invertebrati e pesci e tutto andava a gonfie vele, fino a che non ho cambiato negoziante! (l'ho dovuto cambiare xché non ordinava più pesci oppure passava un sacco di tempo).
Tutto ok fino ad Ottobre 2018, quando ho iniziato ad avere problemi con le alghe filamentose e l'ho presa con i neon che avevano quasi un anno ed andavano sostituiti, invece lui mi ha proposto di acquistare 2 lampade led Askoll Led Marine Deep Blue da 15w l'uno.
I led sono arrivati i primi di gennaio 2019 e avevo già un bel po di alghe. Una volta montate, tramite il regolatore di intensità (alba e tramonto), le ho messe al 70% di luminosità, ma dopo alcuni giorni i discus che avevo si sono incominciati a chiudere.
Il negoziante mi disse che era normale xché gli invertebrati si dovevano abituare alla nuova luce che era diversa.
Dopo un mese o 2 morirono quasi tutti ed iniziai ad avere anche i cianobatteri...sempre quel negoziante mi disse che me li faceva sparire con delle gocce che non ho mai visto!
A Giugno andai a Rimini ed acquistai da un negozio il Royal Red Slime che mi fece sparire quasi del tutto i cianobatteri e morire un pagliaccio.
Allora mi disse di aumentare il Kh a 14 (io l'avevo prefetto a 8) ed aggiungere il calcio xché era basso.
Fatto sta che mi morì tutto, ho salvato solo un riccio e 1 anemone!
Ora sono tornato dal primo negoziante che dopo avermi fatto spazzolare tutte le rocce, avermi fatto pulire il fondo, avermi fatto fare cambi d'acqua ogni settimana di 10 lt per 1 mese...infine ho spento l'illuminazione per una settimana e non ho più il filtro intero...o meglio ho 2 feltrini bianchi dentro al contenitore del filtro che raccolgono le impurità e le alghe morte.
Sono tornato dalla vacanza ed ho riacceso la luce a 6h e ho dato il 50% di intensità, ma si iniziano a riformare le alghe. Ora non so più che pesci prendere, lui dice che il filtro interno non serve xché filtrano le rocce. Vi prego aiutatemi, non so più che pesci prendere!
Vi allego qualche foto del mio acquario
https://i.postimg.cc/kRtFT1YD/IMG-20190914-101608.jpg

https://i.postimg.cc/cKgHgpvK/IMG-20190914-101615.jpg

https://i.postimg.cc/SntRKSxF/IMG-20190914-101642.jpg

gerry 14-09-2019 17:59

Quote:

Originariamente inviata da Leovvf (Messaggio 1062938020)
Ragazzi, vi chiedo una grossa mano perché non so più davvero che pesci prendere!

Il mio primo acquario che era diventato davvero bello, mi si è aperto con il terremoto del 2016, quindi ho acquistato, su consiglio del mio negoziante, il Rio 125 juwell.

L'ho allestito con le mie vecchie rocce morte, il filtro ho lasciato quello interno della Juwell e ho aggiunto una pompa di movimento Tunze.

Ho iniziato ad aggiungere invertebrati e pesci e tutto andava a gonfie vele, fino a che non ho cambiato negoziante! (l'ho dovuto cambiare xché non ordinava più pesci oppure passava un sacco di tempo).

Tutto ok fino ad Ottobre 2018, quando ho iniziato ad avere problemi con le alghe filamentose e l'ho presa con i neon che avevano quasi un anno ed andavano sostituiti, invece lui mi ha proposto di acquistare 2 lampade led Askoll Led Marine Deep Blue da 15w l'uno.

I led sono arrivati i primi di gennaio 2019 e avevo già un bel po di alghe. Una volta montate, tramite il regolatore di intensità (alba e tramonto), le ho messe al 70% di luminosità, ma dopo alcuni giorni i discus che avevo si sono incominciati a chiudere.

Il negoziante mi disse che era normale xché gli invertebrati si dovevano abituare alla nuova luce che era diversa.

Dopo un mese o 2 morirono quasi tutti ed iniziai ad avere anche i cianobatteri...sempre quel negoziante mi disse che me li faceva sparire con delle gocce che non ho mai visto!

A Giugno andai a Rimini ed acquistai da un negozio il Royal Red Slime che mi fece sparire quasi del tutto i cianobatteri e morire un pagliaccio.

Allora mi disse di aumentare il Kh a 14 (io l'avevo prefetto a 8) ed aggiungere il calcio xché era basso.

Fatto sta che mi morì tutto, ho salvato solo un riccio e 1 anemone!

Ora sono tornato dal primo negoziante che dopo avermi fatto spazzolare tutte le rocce, avermi fatto pulire il fondo, avermi fatto fare cambi d'acqua ogni settimana di 10 lt per 1 mese...infine ho spento l'illuminazione per una settimana e non ho più il filtro intero...o meglio ho 2 feltrini bianchi dentro al contenitore del filtro che raccolgono le impurità e le alghe morte.

Sono tornato dalla vacanza ed ho riacceso la luce a 6h e ho dato il 50% di intensità, ma si iniziano a riformare le alghe. Ora non so più che pesci prendere, lui dice che il filtro interno non serve xché filtrano le rocce. Vi prego aiutatemi, non so più che pesci prendere!

Vi allego qualche foto del mio acquario

https://i.postimg.cc/kRtFT1YD/IMG-20190914-101608.jpg



https://i.postimg.cc/cKgHgpvK/IMG-20190914-101615.jpg



https://i.postimg.cc/SntRKSxF/IMG-20190914-101642.jpg



Ciao.
Penso che hai fatto TUTTI gli errori possibili per il Marino.
L’allestimento.... il filtro biologico non si usa se non in casi molto particolari , la sabbia ti trattiene solo le impurità e da problemi, solo rocce morte non va bene .
Kh a 14 , meglio non parlare
Stare senza luce vuol solo dire non ridurre nulla e accumulare inquinanti , da qua le alghe.

Io svuoterei tutto, riallestirei con rocce morte e un po’ di vive! Luce e skimmer a palla e rifarei tutta la maturazione.
A proposito che skimmer usi?

Altra domanda..... se la vasca gira non si cambia negoziante perché non ordina pesci! I pesci vivono anni (ho smontato una vasca di 16 anni con pesci Messi all’avvio) qualcuno può morire ma deve essere una cosa eccezionale...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Leovvf 14-09-2019 18:42

Lo skimmer io lo volevo comprare, quello della juwell interno, però il negoziante che mi segue ora mi ha detto di acquistarlo in seguito...
Riallestiresti con ghiaia o senza?
Mi dite dove posso prendere info utili, qua a Terni non ne capisce niente nessuno e spendo soldi inutilmente

gerry 14-09-2019 18:43

Secondo acquario, ma con più problemi del primo!
 
Quote:

Originariamente inviata da Leovvf (Messaggio 1062938025)
Lo skimmer io lo volevo comprare, quello della juwell interno, però il negoziante che mi segue ora mi ha detto di acquistarlo in seguito...

Riallestiresti con ghiaia o senza?

Mi dite dove posso prendere info utili, qua a Terni non ne capisce niente nessuno e spendo soldi inutilmente



Lo skimmer è vitale per una vasca Marina, ma quello della juwel è una schifezza , non buttare via i soldi e prendine uno serio.
Niente sabbia
Fai una ricerca come acquario berlinese e ti si apre un mondo , leggi sul forum un po’ di cose......

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

pedroju 15-09-2019 01:19

Noi possiamo darti una mano ma come ti ha detto Gerry ti devi mettere a studiare.... Sul sito di AP trovi delle guide, non spendere altri soldi e quando ti chiarisci le idee ti indiriziamo meglio noi.... Cerca info sul metodo Berlinese

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Leovvf 15-09-2019 10:23

Intanto cosa mi consigliate di fare? Spegnere totalmente l'acquario?
------------------------------------------------------------------------
E' ghiaia, non sabbia..cmq avevo già in mente di toglierla tutta

gerry 15-09-2019 10:27

Quote:

Originariamente inviata da Leovvf (Messaggio 1062938039)
Intanto cosa mi consigliate di fare? Spegnere totalmente l'acquario?
------------------------------------------------------------------------
E' ghiaia, non sabbia..cmq avevo già in mente di toglierla tutta



Devi riallestire da zero, hai rocce morte,non hai animali.......
Devi cambiare e aggiungere tecnica
Io non spenderei altri soldi in energia elettrica...........


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Leovvf 15-09-2019 13:18

Ho un anemone ed un riccio! Che mi consigliate di fare?

Inoltre, che tipo di skimmer dovrei acquistare per il mio acquario? Avete qualche modello da consigliarmi?

gerry 15-09-2019 13:43

Quote:

Originariamente inviata da Leovvf (Messaggio 1062938050)
Ho un anemone ed un riccio! Che mi consigliate di fare?



Inoltre, che tipo di skimmer dovrei acquistare per il mio acquario? Avete qualche modello da consigliarmi?



Mettili in pensione dal negoziante
Per la tua vasca ci sono gli skimmer appesi deltec , almeno un mce400


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Leovvf 15-09-2019 14:06

della Deltec, ho visto ci sono skimmer anche da 150€, questo è per una vasca fino a 500lt, il mio è da 200!
A me piacerebbe fare un acquario senza tante pretese, pesci e qualche invertebrato
Avete qualche altro buon skimmer da consigliarmi grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15614 seconds with 14 queries