AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento 50 litri asiatico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=502292)

fuffolo2014 26-12-2015 15:56

Allestimento 50 litri asiatico
 
Ciao a tutti oggi dopo un ora di lavoro ho risistemato un mio vecchio acquario da 50 litri regalato dal negoziante. L'ho arredato con sabbia marrone finissima e due tronchi con muschi e buchephalandra theia e tre steli di hygrophila difformis .
I valori sono :
Temperatura 26º-27º
Gh e kh sono 6 e 10
pH 7/7.0
No2 assenti
No3 >30
Lo vorrei fare asiatico e ci vorrei inserire 3/4 gurami (perché mi piacciono tantissimo e perché c'é ne ho già uno che ora è in una vasca provvisoria da 100 litri insieme a tantissimi Molly) li vorrei di colori diversi il mio è giallo e li vorrei prendere blu, bianco e la varietà leeri e come abitanti da fondo vorrei mettere neocaridina japonica ma non so quante.
Ah... Dimenticavo il filtro è molto semplice caricato con cannolicchi spugna e ovatta con una pompa da 125 li/h (mi sembra).
Come vi sembra ?? Sono ben accetti consigli

fuffolo2014 26-12-2015 16:36

Questa è una foto dell'acquario:
https://www.dropbox.com/s/a32l2nealo...2002.jpeg?dl=0
Ps. L'acqua è torbida perché è appena allestito!!

fuffolo2014 27-12-2015 13:36

Ma se tipo sullo sfondo togliessi l'higrophila e mettessi della vallisneria gigantea che quando inizia a stolonarr spostò le potature nella altre vasche ?

fuffolo2014 30-12-2015 22:27

Oggi ho inserito i primi pesci perché il filtro era già attivo ... Ho inserito un trichogaster che già avevo regalatomi da mia mamma, 1 ancistrus di 4 settimane e 1 botia siditmunki che già avevo e ho acquistato un lerri

acquos 31-12-2015 00:22

Pero i botia andrebbero allevati in gruppo come anche gli ancistrus se i valori sono a posto e non so verifica il picco di nitriti si fai bene a mettere gia i pesci
Per le piante fai un po come ti sembra avendo tanti acquari come dici tu potresti spostarla quando la poti

fuffolo2014 31-12-2015 10:47

La storia delle botia la sapevo che la reco tenere in gruppo però dalle mie parti il mio venditore di fiducia me le trova solo adulte per che quelle giovani muoiono subito e quindi costano 15€ e date che ne tiene 1 massimo 2 per volta volevo convincerlo a vendermi le sue 2 per 20€ che ne dici ? L'ancistrus non sarebbe un po troppo un gruppo ? Magari ne metto un altro ?

acquos 31-12-2015 12:18

Si gia un gruppo di 3 botia va bene e cone pesci a ventosa per un 50lt non so proprio cosa consigliarti ce ne uno che viene circa 8-10cm che si chiama beaufortia leveretti un gruppetto di 3 di quelli dovrebbe star bene

the_clown 31-12-2015 18:44

Ciao, ti dico come la vedo io..se parliamo di biotipo asiatico, anche se in realtà vuol dire veramente veramente poco un po' troppo ampia l'Asia per racchiuderla in 50 litri..però possiamo almeno dire che proviene tutto dallo stesso continente: per le piante condizioni (luce, fert, co2 ) permettendo rimarrei sull'hygrophila difformis visto che, a differenza della vallisneria, è asiatica. Per i pesci ok per i gurami e i botia, ma ci vedo poco l'ancistrus in quanto sudamericano e non asiatico. Poi a quanto pare i botia siditmunki dovrebbero essere abbastanza docili e poco rompib.. rispetto ad altri botia..anche se molto costosi e son stati a rischio estinzione, io sposterei l'ancistrus e un po alla volta metterei qualche altro botia siditmunki, anche se qualcuno (+ o - giustamente) probabilmente ti suggerirà che già con i 3-4 gurami e le japonica e l'acquario è pieno!

fuffolo2014 31-12-2015 19:02

Quindi per ora non inserisco nulla tolgo l'ancy l'higrophila é morta e due giorni fa l'ho sostituita con la vallisneria ...per completare l'acquario cosa aggiungo ?
I pesci sono:
2 gurami (1 gol de un leeri)
1 siditmunki
1 ancistrus che dopo levo
------------------------------------------------------------------------
La beaufortia laveretti non l'aggiungo perché ho letto che essendo della famiglia dai gastromyzon vuole acqua con forte corrente è molto ossigenata il contrario dei gurami e delle botie..

the_clown 31-12-2015 20:17

Quote:

Originariamente inviata da fuffolo2014 (Messaggio 1062715060)
Quindi per ora non inserisco nulla tolgo l'ancy l'higrophila é morta e due giorni fa l'ho sostituita con la vallisneria ...per completare l'acquario cosa aggiungo ?
I pesci sono:
2 gurami (1 gol de un leeri)
1 siditmunki
1 ancistrus che dopo levo
------------------------------------------------------------------------
La beaufortia laveretti non l'aggiungo perché ho letto che essendo della famiglia dai gastromyzon vuole acqua con forte corrente è molto ossigenata il contrario dei gurami e delle botie..

Per aiutarti con le piante dovresti postare almeno quanta luce hai e se hai la CO2, cmq se non hai tanta luce puoi inserire delle cryptocorine che non sono molto esigenti..attenzione le crypto hanno una fase iniziale di adattamento abbastanza forte..tendono quasi a scomparire per poi ripartire. Per la vallisneria ok non è asiatica ma pazienza, basta che non sia la gigantea..perché quella diventa veramente enorme..
Poi per le altre piante dipende appunto dalla luce, dalle tue intenzioni su che tipo di acquario mettere su (se ne hai già 10 un po di esperienza ce l'avrai..probabilmente più di me) un acquario low dove non ci devi stare tutti i giorni a mettere le mani dentro o qualcosa di più spinto.
Per i pesci io inserirei altri 2 o 3 botia siditmunki, attenzione che rimangano nani sui 5 o 6 cm, pare che se ne siano visti anche esemplari di 15 cm, il che ti creerebbe un po di problemi. Attenzione che questi botia hanno bisogna di acqua acida con ph da 6,5 a 7,0 controlla la compatibilità con i gurami.
Sto riguardando ora la foto della vasca, ma per illuminare cosa usi? Vedo quel fascio di luce, sembra abbastanza forte ma non capisco cosa sia. e mi sa che dovresti prendere una plafoniera o altrimenti organizzare le piante in base a quel fascio di luce, mettendoci sotto quelle più esigenti e nelle zone d'ombra quelle meno esigenti-


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11640 seconds with 14 queries