AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Avanotti: quando diventano adulti? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=62557)

elimaya 13-11-2006 12:37

Avanotti: quando diventano adulti?
 
Ciao a tutti,
hom 12 avanotti nati il 4 ottobre, vorrei capire più o meno quando inizierà a distinguersi il sesso e quindi quand'è che i maschi inizieranno a "colorarsi".
Finora infatti sono ancora piccolini, tutti grigi o tutti gialli con la coda trasparente, e non sembranomaturi sessualmente come i loro genitori ;-) pensano soltanto a cercare cibo :-))

Illuminatemi...Grazie!

Tropicalia Firenze 13-11-2006 13:29

Ciao elimaya :-)
I piccolini se sono ben nutriti e quindi crescono bene, si possono distinguere già ad un mesetto dalla nascita. Io li distinguo dalla macchia gravidica prima che si formi o meno il gonopodio. Macchiolina nera femmina, niente macchiolina maschietto! :-)

elimaya 13-11-2006 15:15

Ad un mese soltanto? Allora è strano che i miei che hanno un mese e mezzo siano ancora così piccoli e poco colorati? Eppure mangiano come degli ossessi!!! -05

Tropicalia Firenze 13-11-2006 17:07

Sai è anche molto importante il tipo di mangime oltre che la quantità. Cosa gli dai da mangiare? Io ho sempre usato i soliti mangimi per avannotti ma non ho mai avuto crescite veloci. Da quando gli do i naupli di artemia crescono a vista d'occhio ogni giorno di più! :-)

elimaya 13-11-2006 17:22

Ora non mi ricordo nomi e marche (ricordo solo che uno dei 2 è della Sera, ha le scaglie rosa e verdi perchè in parte è vegetale, specifico per pesci tipo i Guppy), comunque gli avanotti mangiano anche gli altri mangimi.
La mia è solo una curiosità, perchè visto che la guppa ha già partorito 2 volte (la prima volta 12 avanotti, dopo un mese altri 3...e poi è morta poverina :( ) non ho tutta questa fretta di vederli cresciuti, che poi iniziano a riprodursi anche loro e mi si intasa l'acquario!!! ;)

newgollum 13-11-2006 17:28

è normale che ancora non siano colorati: cominciano di solito a colorarsi verso le 6 settimane ma ci possono mettere parecchio per colorarsi tutti.
sono maturi sessualmente all'incirca nello stesso periodo: quando nei maschi riesci a vedere il gonopodio.... subito iniziano a corteggiarsi. prima può darsi che si riesca a distinguere anche bene la macchia gravidica nelle femmine, ma non sono ancora maturi. quindi direi proprio che sono 'adulti' solo in quel momento.

Mr. Hyde 13-11-2006 18:42

ma il gonopodio dopo quanto tempo solitamente si forma?
Ho un pesciolino che avevo dato per femmina, è già sui 2 cm, ma ultimamente la codina si è colorata un po' (poco) più vivacemente e ho notato che non ha la macchia... ma mi sembra già grandicello perchè gli spunti il gonpodio

Tropicalia Firenze 13-11-2006 19:57

Quote:

Originariamente inviata da Mr. Hyde
ma il gonopodio dopo quanto tempo solitamente si forma?
Ho un pesciolino che avevo dato per femmina, è già sui 2 cm, ma ultimamente la codina si è colorata un po' (poco) più vivacemente e ho notato che non ha la macchia... ma mi sembra già grandicello perchè gli spunti il gonpodio

A circa un mese e mezzo il gonopodio di vede già. Comunque se sei sicura che questo pescetto non ha la macchia vuol dire che è certamente maschio!

newgollum 14-11-2006 12:39

Quote:

Originariamente inviata da Mr. Hyde
ma il gonopodio dopo quanto tempo solitamente si forma?

l'avevo già scritto:

Quote:

Originariamente inviata da newgollum
cominciano di solito a colorarsi verso le 6 settimane ...
sono maturi sessualmente all'incirca nello stesso periodo: quando nei maschi riesci a vedere il gonopodio.

6 settimane=un mese e mezzo, come ha scritto anche straussina ;-)

arrakis 14-11-2006 17:03

Quote:

(ricordo solo che uno dei 2 è della Sera, ha le scaglie rosa e verdi perchè in parte è vegetale, specifico per pesci tipo i Guppy), comunque gli avanotti mangiano anche gli altri mangimi.
a me han detto che il mangime in scaglie è meno nutriente del mangime in granuli perchè il primo è cotto a circa 100° e quindi molte vitamine vengoni distrutte, mentre il secondo vien preparato a 60°. io per i miei uso lo stesso mangime degli adulti ed artemia liofilizzata che polverizzo e "sparo" con una siringa nella zona dove stazionano gli avannotti, ti assicuro che ogni giorno li trovo un pò + grandi del giorno prima.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11961 seconds with 14 queries