AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Prova supporto vasca con rocce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=533126)

sharkmanu 05-06-2018 16:57

Prova supporto vasca con rocce
 
Sto per partire con una nuova vasca da 150x60x50 e volevo prima fare il test del supporto della vasca per vedere se ci sono indicazioni di cedimento

Ho una 50ina di kg di rocce morte pulite già all interno , posso fare la prova usando acqua dolce o rischio nascite indesiderate considerando che la maturazione non la devo fare , sposto tutto il vecchio nel nuovo
[emoji856]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tambo636 05-06-2018 18:04

Quote:

Originariamente inviata da sharkmanu (Messaggio 1062907825)
Sto per partire con una nuova vasca da 150x60x50 e volevo prima fare il test del supporto della vasca per vedere se ci sono indicazioni di cedimento

Ho una 50ina di kg di rocce morte pulite già all interno , posso fare la prova usando acqua dolce o rischio nascite indesiderate considerando che la maturazione non la devo fare , sposto tutto il vecchio nel nuovo
[emoji856]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La maturazione la fai per forza perché parti da zero, se hai rocce morte in teoria potresti riempire la vasca con sola acqua osmotica per fare la prova ma non capisco il senso, a quel punto mettila direttamente salata no?

Invece io non metterei assolutamente acqua dolce di rubinetto perché ti riempi di silicati e fosfati le rocce cha hai già in vasca

Non capisco il senso della tua richiesta, riempi la vasca di acqua e rocce, se vedi che ha problemi togli le rocce e conservi l'acqua che userai comunque dopo

sharkmanu 05-06-2018 18:07

In teoria speravo che spostando 400 litri dal vecchio acquario e circa 100kg di rocce vive evitavo la maturazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tambo636 05-06-2018 18:14

Se ti dico che se aggiungi una roccia fresca presa in negozio in un acquario avviato anche da 15 anni riparte la maturazione hai già capito quale sarà la risposta al tuo caso.

E' chiaro che l'incidenza della maturazione cambia in base ai fattori, però riparte anche se fai un trasloco e prendi tutta l'acqua e tutte le rocce da un acquario e le metti in uno nuovo; chiaramente potresti avere una maturazione più breve rispetto ad altre situazioni ma una maturazione iniziale l'avrai anche tu

sharkmanu 05-06-2018 18:17

Bhe hai comunque detto di non mettere acqua di rubinetto per questioni di fosfati
Meglio se le tiro fuori, riempirlo di ro non mi conviene
Grazie



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pedroju 04-07-2018 16:22

Ma raccontaci come é fatto questo mobile/struttura.....
Capisco le tue paure ma é nuovo?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

daiwa 15-10-2018 18:09

riempila solo di acqua, non ha senso avere 50kg di roccia dentro già pulita .... il rapporto tra il peso del volume di acqua occupato dalle rocce e le rocce stesse sarà di 20/30 kg si e no ....

riempi tutto di acqua del rubinetto,testi quello che vuoi e svuoti tutto. Asciughi bene il tutto e parti.

gerry 16-10-2018 00:24

Sinceramente con una vasca grossa così, non devi fare nessuna prova, devi essere sicuro che il supporto regga , ma sicuro prima di riempire, una volta riempito può essere un macello.
Quindi descrivi il supporto e come lo hai fatto, magari metti qualche foto e ne parliamo....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14257 seconds with 14 queries