AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Biotopo Amazzonico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=544533)

ellypsys 29-11-2020 20:32

Biotopo Amazzonico
 
Un saluto a tutti,
vorrei dei consigli per creare un acquario geografico amazzonico.
Ho preso una vasca da 84x60x35h circa 140 litri
Per i pesci avrei pensato a 25 neon, 8 nannostomus mortenthaleri, 8 carnegielle strigate, 4 farlowelle acus, ed una coppia di apistogramma cacatuoides.
Vorrei dei consigli se va bene il numero e la varietà dei pesci, o se posso togliere ed inserire altro.
Ho una vaga idea sulle piante, sui legni e sulle rocce, ma anche sul fondo o i fondi da utilizzare, ma vorrei essere guidato da qualcuno che ha maggiori conoscenze.
Utilizzerò un filtro esterno riscaldato (probabilmente Eheim professionel 4+ 350T), utilizzerò CO2, e vorrei se possibile evitare la fertilizzazione.
Acqua di osmosi ricostruita per ottenere i valori prescelti.
Luce led 67w (ovviamente posso dosarla per un wattaggio inferiore).

Grazie in anticipo a tutti.

Asterix985 04-12-2020 16:59

Io farei Apistogramma - Neon anche una trentina 30 e Carnigelle.
Secondo me gia' così hai un buon numero di animali senza aggiungere altro.
Sulle Farlowelle non ti so' dire se siano o meno una buona scelta perche' non le ho mai tenute, informati se possono rovinare le piante o se hanno bisogno di valori dell'acqua particolari.
Come fondale io farei fondo fertile + sabbia non finissima, piante Echinodorus e per la fertilizzazione ti basta un fertilizzante liquido completo.
Sul fondale metti qualche foglia di quercia o catappa + pigne di ontano sia per gli animali che per l'allestimento in generale e qualche tana per gli Apistogramma.

ellypsys 04-12-2020 22:18

Grazie, avevo già eliminato i nannostomus, sono d'accordo con i consigli.
Sulle piante ti aggiorno, ci sto studiando su e tengo in considerazione i tuoi consigli.
Sul fondale, mi hanno suggerito torba, ricoperta da uno strato di 2/3 cm di sabbia prevalentemente scura da 2/4 mm. Eviterei il fondo fertile per evitare complicazioni sui valori in generale.
Ok foglie.
Ti tengo aggiornato.

a presto

Asterix985 05-12-2020 19:42

Ci dovrebbe essere qualche post sull'utilizzo di torba e terriccio da giardino al posto del fondo fertile o di altri substrati per acquario.. io non ho mai provato e non ti so' dire se sono validi o meno, ti posso dire che il fondo fertile non ti modifica i valori dell'acqua.

ellypsys 05-12-2020 22:58

Io userei torba filamentosa (se la trovo), che è torba non terrosa ma a fibre, senza aggiungere altri terricci.
Questo mi consentirebbe di nutrire le piante correttamente, di acidificare ed ambrare l'acqua senza intorbidirla, ed aggiungendo 2/3 cm di sabbia posso sifonare il fondo senza mescolare tutto, quando ne avrò bisogno.
Per quel che riguarda le pietre vorrei utilizzare delle pietre molto scure, nere o grigio scuro, inerti, che non rilascino metalli o altro.
Vorrei prendere la shungite, di cui però non ho notizie sull'utilizzo in acquario.
Circa la sabbia, mi sapresti consigliare una sabbia naturale rosso scuro, o marrone e meglio antracite o nera, con granulometria 2/4 mm?

Asterix985 15-12-2020 22:04

Per la torba passo, stessa cosa per le pietre che vorresti usare.
Per la sabbia ne ho utilizzata una della Amtra che mi pare avesse quella granulometria ma era color ambra/marrone chiaro.
Comunque per sabbie e ghiaia ti consiglio di acquistarle in negozio e possibilmente di vederle in acquario prima di comprare perche' in acquario vedi bene la colorazione e il tipo di sabbia e vedi anche se e' adatta o meno a pesci di fondo o che vivono comunque vicino al fondale come possono essere i cilcidi nani.
Evita sabbie e ghiaia con spigoli vivi e per le colorazioni ti consiglio di stare su colorazioni naturali.. ambrati/marrone chiaro ecc..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12298 seconds with 14 queries