AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   lumaca planorbarius tempi dala nascita alla prima riproduzione chi sa? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=534666)

barbaradp 23-09-2018 17:54

lumaca planorbarius tempi dala nascita alla prima riproduzione chi sa?
 
scurate ma qualcuno mi sa dire per chi se ne intende quando cominciano a riprodursi le planorbarius dal momento della loro nascita?

Il 3 agosto ho comprato una pianta per l acquario ( una felce)è al suo interno c'erano 2 sopravvissute uova che si sono schius ...Una lo notata 1 settimana dopo ed era più o meno 2/3 mm ...l altra dopo 2/3 settimane cc ..Una red e una Leopard.

Ora è il 23 settembre è la Red è grande 1 cm circa e la Leopard poco più della metà

stamattina le ho trovate che si avvinghiavano intorcigliavano e si vedeva che stavano facendo ...........#17
ho trovato 6 gruppi di uova !!!

possibile mai così presto???? acquario acqua fredda con pesci rossi....

Fede1988 23-09-2018 23:22

Le planorbarius sono ermafrodite autosufficienti quindi basta averne una per arrivare ad un'invasione, stai attentissimo a non fare scarti di cibo sul fondo perché in un attimo esplodono, se già hai visto 3 covate significa che ce ne sono almeno già 10 o 12 (di covate).
So per esperienza che i pesci rossi, se abbastanza grandi, mangiano le lymnee ma non so se mangiano anche le planorbarius...
In ogni caso se già è così grande da poterne vedere il colore rossastro è sicuramente riproduttiva (comunque a circa una o due settimane dalla nascita sono già fertili)

barbaradp 24-09-2018 10:11

Grazie fede...Si entrambe le planorbarius sono belle colorate. ..soprattutto la rossa con piede rosa ....La leopard invece è maculato con piede nero... cmq stamattina ho notato che quasi tutte le uova che c'erano non ci sono più. ...suppongo i pesci se li siano mangiati ....magari ! Così evitiamo problemi di infestazioni lumachine :-) ....Anche se qualche altra lumaca non mi dispiacerebbe averla ....Ho pesci rossi di 1 anno e mezzo ...Ed evito di dar loro troppo mangiare sia per lo sporco e per la loro salute ...cmq grazie

Fede1988 24-09-2018 13:42

Nessun pesce mangia uova di lumaca, non sono sparite si sono schiuse!
L'invasione è cominciata preparati :-D
Comunque prego figurati :)

barbaradp 24-09-2018 16:19

nooo daiii madonna spero di no ....consumata sono :-D......cmq ho letto che i carassi se le mangiano le uova in natura....In acquario non so...

barbaradp 24-09-2018 17:43

Ti confermo che le uova non si sono schiuse. ...I miei 2 carassi divorano tutto! Hanno deposto altre uova... E loro se li sono pappati!! davanti ai miei occhi! Quindi è vero quello che ho letto...Manziano pure le uova ....

In questo caso sono contenta ma siccome ne vorrei qualcun'altra lumachina ...Ho visto che nascoste c è un gruppetto sopravvissuto. ..( PRIMA CHE LE TROVANO I DIVORATORI..) stacco la foglia con le uova e le metto in una vaschetta a parte fin quando nascono :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13482 seconds with 14 queries