AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Allestimento Askoll Sinuo 250 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=527708)

Aleecs 16-10-2017 23:14

Allestimento Askoll Sinuo 250
 
Ciao Ragazzi,
Qualche tempo fa vi avevo chiesto consigli sull’acquisto e poi su come allestire un plantaquario per il mio nuovo 250lt, ad oggi dopo un luuuuungo lavoro e tempo di reperimento materiali (anche per ammortizzare la spesa), mi trovo ad essere in procinto di mettere le piante e riempiere la vasca e volevo condividere con voi i miei step della sua costruzione.

Tempo fa provai a spieghera che volevo fare un acquario in 3 settori, zona di destra una collina completamente piena di verde, poi una parte decentrata con sabbia fina fina a mo di spiaggia e sinistra una piccola zona per rami in netto contrastro con il forte verde dall’altro lato.

Per crearlo e non far mischiare i tipi di sabbia ci ho riflettuto a lungo prima di trovare la soluzione che spero abbia funzionato ma per ora sembra di si.

Vi posto le foto con i vari step di costruzione.

1ª fase:
ho messo del polistirene espanso incollato al fondo per separare le masse di sabbie nella parte sottostante in modo netto e anche per fermare intrusioni di radici da un lato all’altro, poi ho usato delle reti con dentro del lapillo lavico, che ho provveduto a fissare e piombare con delle rocce molto pesanti.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...aee05befba.jpg

2º fase:
Ho aggiunto questa pietra vulcanica molto leggera e porosa, incollandole tra loro e il fondo, per dare unione e una forma alla sagoma che volevo della collina.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...49c7187527.jpg

3ª fase:
Ho inserito gli scaglioni di ardesia con colori grigio ed ocra scura a contrasto tra di loro, questi messi ad incastro che mi fanno da separatori delle zone ed allo stesso tempo creano un layout molto duro a mo di dirupo sulla spiaggia (formata dalla Sand La Plata dell’ADA)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...f5bd14c679.jpg

4ª fase:
Ho riempito la collina e dato il layout che volevo con l’aiuto delle roccie il fondo creato, il terreno usato è l’ADA AQUA SOIL AMAZZONIA con il suo substrato, su di esso ho steso i semini di Hemianthus Glossostigma Elatinoides (comprati rigorosamente dalla cina)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...0761f505d2.jpg

5ª fase:
Dopo circa 10giorni ecco la situazione dei semini germogliati, ed ho inserito i legni sulla sinistra, ne manca un’altro che passerà sopra la sabbia, che inserirò prima di mettere l’acqua in quanto ci ho fatto attecchire delle piante sopra nell’altro acquario
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...aee50cb5d6.jpg

Ed ecco è tutto per ora. Commenti e pensieri a voi. :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DUDA 17-10-2017 08:55

preferisco layout più naturali ma devo dire che sta venendo bene, forse mi disturbano un po quelle forme così regolari dell'ardesia.

Aleecs 17-10-2017 09:00

Non volevo dare l’idea di artificiale, se così fosse ho sbagliato qualcosa [emoji25], mi è venuto ispirazione delle scoglierie del sud africa, dove ci sono queste rocce nette quasi a strapiombo che dalla montagna verde, fanno passare il paesaggio diretto alla spiaggia e poi al mare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marko66 22-10-2017 16:54

Hai fatto un buon lavoro,ma bisognera' vedere la reazione del "prato" una volta immerso.A me piu'che le forme regolari urta un po' l'uso di pietre di tipologia e colori cosi'diversi,prendere spunto da un paesaggio terrestre ed addirittura costiero per un acquario non è facile ed inevitabilmente da' l'impressione di "artificiale "(e lo è..)ma lo scopo di queste vasche è puramente di tipo estetico e da questo punto di vista è bella(se non ci metterai pesci ovviamente,per loro non è adatta).

Aleecs 22-10-2017 17:04

Quote:

Originariamente inviata da marko66 (Messaggio 1062877515)
Hai fatto un buon lavoro,ma bisognera' vedere la reazione del "prato" una volta immerso.A me piu'che le forme regolari urta un po' l'uso di pietre di tipologia e colori cosi'diversi,prendere spunto da un paesaggio terrestre ed addirittura costiero per un acquario non è facile ed inevitabilmente da' l'impressione di "artificiale "(e lo è..)ma lo scopo di queste vasche è puramente di tipo estetico e da questo punto di vista è bella(se non ci metterai pesci ovviamente,per loro non è adatta).



Perché non è adatta scusami? Il prato è solo da fondo, ha una funzione non solo comprente ma anche bloccante del terreno, in cui devo aggiungere le piante e consegutivamente riempiere di acqua per iniziare la maturazione della vasca. Il filtro è già avviato da più di 3 mesi in un altra vasca.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

malù 22-10-2017 21:28

Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

marko66 22-10-2017 21:54

Quote:

Originariamente inviata da Aleecs (Messaggio 1062877516)
Quote:

Originariamente inviata da marko66 (Messaggio 1062877515)
Hai fatto un buon lavoro,ma bisognera' vedere la reazione del "prato" una volta immerso.A me piu'che le forme regolari urta un po' l'uso di pietre di tipologia e colori cosi'diversi,prendere spunto da un paesaggio terrestre ed addirittura costiero per un acquario non è facile ed inevitabilmente da' l'impressione di "artificiale "(e lo è..)ma lo scopo di queste vasche è puramente di tipo estetico e da questo punto di vista è bella(se non ci metterai pesci ovviamente,per loro non è adatta).



Perché non è adatta scusami? Il prato è solo da fondo, ha una funzione non solo comprente ma anche bloccante del terreno, in cui devo aggiungere le piante e consegutivamente riempiere di acqua per iniziare la maturazione della vasca. Il filtro è già avviato da più di 3 mesi in un altra vasca.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

immagino che sulla parte adibita a prato non metterai piante alte e sulla parte adibita a "spiaggia" neanche suppongo,quindi la domanda mi sorge spontanea,che tipo di pesci hai intenzione di metterci?

Aleecs 22-10-2017 22:00

Quote:

Originariamente inviata da marko66 (Messaggio 1062877593)
Quote:

Originariamente inviata da Aleecs (Messaggio 1062877516)
Quote:

Originariamente inviata da marko66 (Messaggio 1062877515)
Hai fatto un buon lavoro,ma bisognera' vedere la reazione del "prato" una volta immerso.A me piu'che le forme regolari urta un po' l'uso di pietre di tipologia e colori cosi'diversi,prendere spunto da un paesaggio terrestre ed addirittura costiero per un acquario non è facile ed inevitabilmente da' l'impressione di "artificiale "(e lo è..)ma lo scopo di queste vasche è puramente di tipo estetico e da questo punto di vista è bella(se non ci metterai pesci ovviamente,per loro non è adatta).







Perché non è adatta scusami? Il prato è solo da fondo, ha una funzione non solo comprente ma anche bloccante del terreno, in cui devo aggiungere le piante e consegutivamente riempiere di acqua per iniziare la maturazione della vasca. Il filtro è già avviato da più di 3 mesi in un altra vasca.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

immagino che sulla parte adibita a prato non metterai piante alte e sulla parte adibita a "spiaggia" neanche suppongo,quindi la domanda mi sorge spontanea,che tipo di pesci hai intenzione di metterci?



La parte con il prato sarà piena di piante, il prato fa da fondo alla parte piantumata, per far sembrare tutto più verde e per evitare l’aventuale discesa del terreno in fase di assetto delle radici delle piante, ho usato quel tipo di “prato” perché tiene le radici molto in superficie e blocca bene il terreno. Sui tronchi poi farò attecchire qualche pianta che resta piccola, tipo le anubias barteri versione bonsai, ho gia un’altro tronco con le piante ancora non inserito però. Comunque acquario di comunita, con pesci di piccola taglia, come guppy e simili.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DUDA 23-10-2017 09:45

Quote:

Originariamente inviata da Aleecs (Messaggio 1062877594)

La parte con il prato sarà piena di piante

Piante che bloccheranno la luce facendo morire il prato.

Aleecs 23-10-2017 10:43

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062877671)
Quote:

Originariamente inviata da Aleecs (Messaggio 1062877594)



La parte con il prato sarà piena di piante



Piante che bloccheranno la luce facendo morire il prato.



Questo l’avevo messo in conto! Spero che resti nei punti scoperti. Ho voluto perimetare!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14046 seconds with 14 queries