AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   nitrati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=528824)

fabiopanini 20-11-2017 20:10

nitrati
 
buonasera a tutti vorrei un vostro consiglio...ho una vasca di 300 litri avviata da tre anni e ho sempre avuto problemi di nitrati (misurati con salifert ho quasi 50)l anno scorso ho aggiunto un refugium di 40 litri con illuminazione inversa e con chetomorpha e qualche rametto di caulerpa prolifera e a dire la verita' subito mi ha abbassato un sacco....ma dopo qualche mese sono risaliti i nitrati. ogni 20 giorni cambio 20 litri, i pesci sono pochi cambio zeo e carbone tutti i mesi.la triade e' ok...cosa posso provare?
grazie in anticipo

tene 20-11-2017 20:30

Servirebbe una descrizione dettagliata della vasca.
Quantitativo di rocce
Skimmer
Sabbia si/ sabbia no
Filtri si/no
Illuminazione tipo, potenza, ore di accensione.
Popolazione
Impianto osmosi si/no, con resine/ senza, tds in uscita.
Popolazione ittica e magari qualche foto del tutto


Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

gerry 20-11-2017 20:34

Descrivi la vasca, quantitativo di rocce , luce ( ore e tipo), abitanti, tecnica usata , gestione usata , alimentazione ecc ecc insomma tutto sulla vasca
Se hai nitrati alti o hai una errata popolazione o una tecnica insufficiente o una gestione sbagliata (o tutte e tre le cose insieme)
Ma senza un’accurata descrizione non ti si può dare un parere
Contro i nitrati non ci sono rimedi miracolosi ( resine o altro), ma solo una corretta gestione e una giusta tecnica
Ultima cosa perché usi Zeolite? E cond la usi ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fabiopanini 20-11-2017 20:40

ok ..ciao..intanto pesci..1 lovulpinus 2 ocellaris 1 centopyge bispinosus 3 cromis gialli rocce se non ricordo male sui 45 kg luci led per 8 ore,sump di 50 lt con skimmer lg 450 doppia pompa 3 pompe movimento da13000 lt/h non ho sabbia (solo nel refugium )mangime secco un pizzico al giorno e un po di surgelato ogni tanto.la triade e' abbastanza stabile e controllata da una dosometrica.lo schiumatoio lo faccio schiumare abbastanza grasso...impianto di osmosi con due prefiltri da 5 e 1 micron,sedimenti carbone e antisilicati

fabiopanini 20-11-2017 22:04

zeolite e carbone in calza in sump sotto lo scarico della vasca

tene 21-11-2017 20:56

La popolqzione è adeguata ai 300 lt le rocce però sono a mio avviso poche e questo può favorire i nitrati ma preferirei dare un parere con delle foto visto che il peso è solo indicativo.
Lo skimmer pur essendo un ottimo skimmer è per me sottodimensionato alla tua vasca io lo userei al massimo su 200 lt scarsi.
Il refugium è un dsb o lo strato di sabbia è basso?


Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

fabiopanini 21-11-2017 21:31

la sabbia nel refugium e' più o meno 7 cm...domani faccio una foto alla vasca....ho misurato i nitrati anche dall acqua di osmosi più sale prima di fare il cambio e i nitrati erano a 5....e 80 microsiemens.oggi ho cambiato le cartucce e domani provo a fare altra acqua

gerry 21-11-2017 21:52

Concordo con @tene , le rocce s9no poche e lo skimmer pur essendo ottimo non lo userei su quella vasca
Sicuramente l’acqua che usi non è buona , ma non basta per poi avere i nitrati a 50 comunque sistema l’impianto
Che led usi ?

tene 21-11-2017 23:09

Quote:

Originariamente inviata da fabiopanini (Messaggio 1062883345)
la sabbia nel refugium e' più o meno 7 cm...domani faccio una foto alla vasca....ho misurato i nitrati anche dall acqua di osmosi più sale prima di fare il cambio e i nitrati erano a 5....e 80 microsiemens.oggi ho cambiato le cartucce e domani provo a fare altra acqua

7 cm non è un dsb e anche questo può concorrere a produrre nitrari anziché aiutare a smaltirli ci sono parecchie cose da rivedere se vuoi raddrizzare la situazione ma dopo le foto vediamo cosa si può fare

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

fabiopanini 22-11-2017 00:30

ok domani metto le foto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11989 seconds with 14 queries