AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   Trasformazione a caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448458)

gimmi1 17-02-2014 19:26

Trasformazione a caridinaio
 
Ciao a tutti sto trasformando il mio 40 litri dove tenevo i gruppy in una vasca per sole caridine
Il primo dubbio che ho ė questo....ho comprato i sali della sera e l'acqua di osmosi perché ho letto che ė meglio di quella di rubinetto vorrei sapere su 10 litri quanti grammi di sali devo mettere per ottenere i valori ideali per le caridine ...
Ovviamente ora in vasca c'è acqua di rubinetto trattata con bio condizionatore non la dovevo togliere tutta e mettere solo quella di osmosi ????


Sent from my iPad using Tapatalk

Mauro82 17-02-2014 20:58

Che caridine intendi inserire? ,io per le tb metto un grammo ogni 5 litri ed ho gh a 6 avendo fondo alloffano il kh è 0

Matteo90 18-02-2014 03:47

per sapere quali valori sono giusti o meno dobbiamo sapere quali Caridine o Neocaridine vuoi inserire...
l'acqua non la devi cambiare tutta! puoi fare un primo cambio del 50% con osmosi+sali poi dopo continuare con i cambi settimanali con osmosi+sali oppure omettere il primo passaggio e fare i prossimi cambi con solo acqua d'osmosi+ sali...

gimmi1 18-02-2014 13:08

Inserirò delle sakura per ora ho fatto solo 1 cambio del 20 con osmosi e sali ho letto una guida che indicava circa 7 ml ogni 10 litri dite che può andare bene ??


Sent from my iPad using Tapatalk

Matteo90 18-02-2014 14:00

dietro l'etichetta ci dovrebbe essere la quantità che devi immettere... mi pare che 5g ogni 100 lt alzano di 1.3 il gh e 0.8 il kh ma vado a mente quindi guarda l'etichetta...
poi fai una semplice proporzione e sai i g che ti servono... unica cosa è che dovresti procurati una bilancina di precisione oppure un misurino, io ad esempio uso il misurino della blue line e ne metto 10 rasi in 8lt per avere una conducibilità di 450 microS circa...
I valori per le Sakura sono kh 6-8 gh 9-12 o una conducibilità tra i 450-550 ma sono abbastanza indicativi dato che riescono ad adattarsi anche a valori superiori l'unica cosa a cui dovresti stare attento è di non andare sotto i 5 punti di kh...

carwi 18-02-2014 14:09

Hai detto che ti hanno consigliato l'acqua d'osmosi perchè migliore...Ma sei sicuro che la tua acqua di rete non sia già buona per il tuo scopo? :-)

gimmi1 19-02-2014 18:38

Allora guardo dietro l confezione la mia acqua del rubinetto fa davvero schifo ė più calcare che acqua ph quasi 9


Sent from my iPad using Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11644 seconds with 14 queries