AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Basta basta!,non ne posso più! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=519588)

marinum 04-02-2017 11:07

Mi viene un dubbio, è una vasca artigianale?

Inviato dal mio ALE-L02 utilizzando Tapatalk

michele 04-02-2017 20:39

Quote:

Originariamente inviata da erika1 (Messaggio 1062822317)
@michele ,no,sono sempre stata attenta a non "affollare" il mio acquario,ho sempre tenuto in considerazione lo spazio vitale dei pesci che mettevo,ma questi problemi,li ho sempre avuti fin dall'inizio,dopo aver fatto maturare vasca e filtro e valori dell'acqua idonei per i pesci che mettevo,mi è sempre venuto il dubbio;che l'ex propietario dell'acquario,l'avesse venduto proprio per questo motivo,anche se mi aveva detto;che aveva provato ad allevare i Discus che puntualmente gli morivano perché troppo delicati!,comunque adesso prenderò una decisione su cosa fare,per informazione,l'Ancistrus è appena morto anche lui!.
Ciao e grazie ancora

Ho solo commentato delle informazioni che hai dato tu, comunque ragione di più per rifare tutto visto che non possono morirti pesci a raffica per ictio senza chiari e evidenti sintomi.

erika1 04-02-2017 21:54

[QUOTE=marinum;1062822376]Mi viene un dubbio, è una vasca artigianale?

ASSOLUTAMENTE NO!,è un Acquario Juwel Rio 125.
Ciao

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062822559)
Quote:

Originariamente inviata da erika1 (Messaggio 1062822317)
@michele ,no,sono sempre stata attenta a non "affollare" il mio acquario,ho sempre tenuto in considerazione lo spazio vitale dei pesci che mettevo,ma questi problemi,li ho sempre avuti fin dall'inizio,dopo aver fatto maturare vasca e filtro e valori dell'acqua idonei per i pesci che mettevo,mi è sempre venuto il dubbio;che l'ex propietario dell'acquario,l'avesse venduto proprio per questo motivo,anche se mi aveva detto;che aveva provato ad allevare i Discus che puntualmente gli morivano perché troppo delicati!,comunque adesso prenderò una decisione su cosa fare,per informazione,l'Ancistrus è appena morto anche lui!.
Ciao e grazie ancora

Ho solo commentato delle informazioni che hai dato tu, comunque ragione di più per rifare tutto visto che non possono morirti pesci a raffica per ictio senza chiari e evidenti sintomi.

Si,hai ragione Michele,per il fatto invece,che il fondo/sabbia,mi diventa,verde/marroncino scuro,cosa può essere?,eppure come dicevo i cambi del 30% d'acqua;li faccio ogni 10 giorni,a volte anche prima,la fase di luce la tengo sulle 6-7 ore,ho pochissime piante.
Ciao

michele 04-02-2017 23:04

Non è che sono cianobatteri? Anche il fotoperiodo è sbagliato, 6-7 ore sono troppe poche. Io posso solo esprimere un parere sulle cose che scrivi e mi sembra che ci siano diverse cose che non vanno bene.

Sinbad 05-02-2017 14:02

Mi sembra ci sia molta confusione, tanti consigli, alcuni giusti, altri sbagliati... dal mio modesto punto di vista.

Ho cercato di rileggere tutta la discussione e di farmi un quadro generale. Inizierei dal post di apertura dove descrivi una serie di sintomatologie molto pesanti:

Quote:

Originariamente inviata da erika1
una volta perché si gonfiano scuamandosi,un’altra volta perché hanno le branchie aperte,un’altra volta perché si deformano,ecc…

Poi tutto si è focalizzato sul problema Ichthyo che, secondo me, è l'ultimo dei problemi.
Per inciso, l'Ichthyo con un ciclo di Faunamor lo debelli senza problemi, se vuoi andare sul sicuro ne fai due e sei a posto (il farmaco devi prenderlo nuovo, quello scaduto non è più buono, anche perchè già aperto).

Si è parlato di mettere del sale: lascia perdere, non risolvi assolutamente nulla per le problematiche che hai...

Per le sintomatologie iniziali che hai descritto ho più paura per la presenza di Mycobacterium e quello non lo togli con nessun medicinale e tanto meno lasciando l'acquario senza pesci...

A mio avviso dovresti procedere nel seguente modo:

1) Sposta l'Ancystrus in una vaschetta a parte, completa di riscaldatore e filtro meccanico, e curalo con il Faunamor per l'Ichthyo, seguendo scupolosamente le indicazioni del bugiardino.
2) svuota tutto l'acquario;
3) Togli e svuota il filtro, lavalo, disinfettalo e metti tutti gli elementi filtranti nuovi.
4) Togli e butta il fondo. Da cosa è costituito? sabbia, ghiaia, fondo fertile?
5) Disinfetta tutti gli arredi e gli accessori della vasca: tutto!!
6) Disinfetta la vasca.
7) Prendi un fondo nuovo, poi decidiamo quale sia il più idoneo in base a cosa vuoi allevare.
8) Riallestidsci la vasca, inserisci arredi, avvia il filtro e porta a matirazione.
9) Controlla i valori dell'acqua e vediamo se sono idonei per l'uso cui vuoi destinare la vasca.
10) Iniziamo a popolare la vasca.

Non credo tu possa fare diversamente, viste le problematiche... tutto il resto sono solo tentativi destinati ad accresccere la tua insoddisfazione e delusione.

Se fai le cose come vanno fatte non avrai problemi...

Già che ci siamo, un'ultima piccola considerazione sull'inserimento dei pesci in vasca: tutto bene solo che, nella parte finale non metteri i pesci in vasca versando all'interno anche l'acqua della vasca del negoziante.

Una volta acclimatati vai al lavandino e versa l'acqua e i pesci attraverso il retino e poi li metti subito in vasca. Un piccolo stress in più per i pesci, ma sei sicura di non introdurre agenti patogeni, alghe, spore e quant'altro in vasca, provenienti dall'acqua del negoziante.

erika1 05-02-2017 15:34

@Sinbad ,ringrazio anche te,per la tua disponibiltà,rispondo ad alcune voci che hai scritto:
1) l'Ancistrus,come ho già detto nel post n°41,è morto oramai
4) il fondo è costituito da:ghiaia di quarzo grana da 2-3mm e fondo fertile (oramai tutto mischiato!)
5) come arredi ho solo:2 pietre laviche,una radice (che ho acquistato fin da subito all'avvio dell'acquario circa 4 anni fa),piante:3 Anubias e del muschio di Giava che cresce rigoglioso,di queste piante cosa ne faccio?,o come le tratto se rifaccio tutto?
6) con che prodotto devo disinfettare?
7) vorrei allevare delle Oranda
La considerazione che hai fatto,sul non inserire in vasca, i pesci appena acquistati,assieme all'acqua del negozio,prima lo facevo,ma poi ho visto che era lo stesso,i pesci puntualmente si ammalavano! e per non stressare ulteriormente i pesciotti ho smesso!.
Aspetto i consiglio,di come rifare,la mia vasca,per l'allevamento delle Orande (q.tà 3?,logicamente quando tutto funzionerà a regime).
Grazie a tutti

Sinbad 05-02-2017 17:29

allora, vediamo un pò:

1) mi dispiace... in tutti i post che ho letto questo particolare mi era sfuggito.
4) visto che il fondo è mischiato tra fertile e ghiaietto è una ragione in più per toglierlo e sostituirlo.
5) le pietre e i legni li puoi bollire in acqua. Le piante, visto che non sono molte, le eliminerei, lo so, dispiace, ma il rischio può essere elevato...
6) puoi usare l'amuchina, l'acqua ossigenata a 12 volumi o la canceggina. Lavi bene con acqua, fai asciugare, poi lavi con uno dei prodotti di cui prima, sciacqui bene con avqua corrente, rilavi di nuovo con il prodotto ed infine risciacqui benissimo con acqua, a lungo e abbondantemente, fai asciugare e poi sciacqui abbondantemnente di nuovo.
Un pò tedioso e laborioso ma efficace.
7) bellissimi pesci.

Per la procedura di inserimento, ripristina come facevi, evitando l'acqua delle vasche estranee ;-)
In 120 litri, di Oranda ne puoi allevare 2.

Per l'allestimento mirato ai tuoi futuri ospiti ne riparliamo al momento opportuno, se no carichiamo il post più di quanto non lo sia già. In ogni caso, come anticipazione, un buon fondo e molte piante.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, nel lavaggio devi comprendere tutto, vasca e accessori, compreso il filtro, privato di tutti i materiali filtranti che metterai exnovo...

erika1 05-02-2017 20:01

@Sinbad ,eppure tutta la procedura che mi hai descritto;l'ho fatta quando ho acquistato usato questo acquario!,ma;mi ha dato come dicevo,da subito questi problemi/malattie,non è che rifaccio di nuovo tutto (che è uno "sbattimento"!) e poi mi ritrovo con gli stessi problemi?.
Mi puoi dire però,già da subito che fondo devo prendere?, per allevare le Oranda?,perché,visto che dovrò lavare anche la sabbia;tanto vale che l'acquisto assieme a gli altri materiali.
Ciao

michele 05-02-2017 21:35

Un qualsiasi fondo di granulometria media inerte. Purtroppo come ti ho scritto in precedenza ci sono alcuni errori di base che magari sommati ti hanno dato il risultato che hai ottenuto. Ripartendo da capo penso tu possa trarre dei benefici per l'acquario.

Sinbad 05-02-2017 23:51

Quote:

Originariamente inviata da erika1
Mi puoi dire però,già da subito che fondo devo prendere?, per allevare le Oranda?,perché,visto che dovrò lavare anche la sabbia;tanto vale che l'acquisto assieme a gli altri materiali.

Ghiaietto inerte di quarzo ceramizzato che ha gli spigoli arrotondati così, dato che i simpatici ospiti hanno l'abitudine di aspirare il ghiaietto per puoi risputarlo, non si feriscono con gli spigoli.

Dimenticavo: granulometria media (non prenderlo fine che può essere pericoloso).
Prendine una quantità per fare un fondo di tre centimetri o poco più.

michele 06-02-2017 00:32

Se non inserisci piante ti basta poco fondo e almeno non togli litri all'acquario.
Di recente ho preso questa ghiaia per un cliente con pesci d'acqua fredda ed è molto bella: http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-20924.html
ma hai l'imbarazzo della scelta, ce ne sono molte adatte, basta che sia di granulometria media.

erika1 06-02-2017 08:48

Che dire ragazzi!,siete molto gentili ad aiutarmi,il fondo/ghiaia,per l'allevamento delle Orande,la grana più fine che posso scegliere di quanto è?,perché,mi piaceva molto la sabbia fine e chiara,ma ho capito che per questi pesci è molto pericolosa visto che l'aspirano,volevo anche,inserire alcune piante,ma visto che ho poca luce in vasca;mi consigliate quale inserire?,in settimana,cercherò di rifare tutto.
Ciao e grazie ancora

michele 06-02-2017 10:45

Minimo 3 mm direi, per le piante considerando anche gli ospiti e la luce potresti orientarti su Anubias, Microsorium, Ceratophyllum, Crinum, Vallisneria... piante poco esigenti e piuttosto robuste.

Sinbad 07-02-2017 01:43

Se inserisci piante, come ti consiglio vivamente di fare, non avendo un fondo fertile, devi prendere delle tabs da inserire in profondità nel ghiaietto vicino alle radici delle piante.

Il ghiaietto lo trovi di tutti i colori che vuoi, chiaro va benissimo: granulometria 3mm, angoli smussati, altezza fondo 3 o 4 cm.

michele 07-02-2017 02:28

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062823044)
Minimo 3 mm direi, per le piante considerando anche gli ospiti e la luce potresti orientarti su Anubias, Microsorium, Ceratophyllum, Crinum, Vallisneria... piante poco esigenti e piuttosto robuste.

Posta foto quando hai allestito #70

erika1 07-02-2017 21:05

Quote:

Originariamente inviata da Sinbad (Messaggio 1062823339)
Se inserisci piante, come ti consiglio vivamente di fare, non avendo un fondo fertile, devi prendere delle tabs da inserire in profondità nel ghiaietto vicino alle radici delle piante.

Il ghiaietto lo trovi di tutti i colori che vuoi, chiaro va benissimo: granulometria 3mm, angoli smussati, altezza fondo 3 o 4 cm.

Scusa la mia ignoranza,cosa sono le "tabs"?.
Grazie a tutti

Mattegenova 07-02-2017 21:09

Sono delle pastiglie fertilizzanti.

michele 07-02-2017 22:54

Sì sono pastiglie di fertilizzante da posizionare vicino alle radici delle piante.

erika1 07-02-2017 23:31

Grazie a tutti.
Ciao

erika1 26-03-2017 13:44

Ciao,riapro questo mio post per dirvi...CI RISIAMO!!!,mi spiego,ho fatto il trattamento con il Faunamour,ho fatto tutto il procedimento che c'è scritto sulle instruzioni,finito il trattamento però;ci ho ripensato e ho rifatto TOTALMENTE l'acquario come da consigli di alcuni di voi!,dopo il tempo necessario per riequilibrare il tutto (batteri,valori acqua ecc...)quando tutto è stato ok.;sono andata in negozio ad acquistare 3 Oranda testa di leone (per me bellissime!),è andato tutto a meraviglia per una decina di giorni,ma da tre giorni,si è ripresentato il problema,o meglio;2 Oranda su 3 hanno la testa con dei puntini bianchi e rimangono ferme sul fondo respirando affannosamente!,se gli do da mangiare,risalgono per mangiucchiare qualcosa,ma subito dopo si riportano sul fondo stando ferme ecc...,l'altra volta questi puntini bianchi erano solo sulle code,non so se anche questa volta si tratta di ictio?!,sta di fatto che non c'è niente da fare!,anche se ho rifatto tutto;evidentemente devo lasciare perdere con l'acquariologia,perchè più di così;non saprei cosa fare!!!,adesso però,con queste 3 poverine di Oranda;cosa faccio?.
Ciao

Robi.C 26-03-2017 13:50

Ciao, evidentemente il problema non è tuo
Li hai presi nello stesso posto degli altri?
In tal caso se puoi riportali indietro e non prendere più nulla li
Se non li prende indietro puoi provare a fare dei bagni di sale.
Metti il pesce in una vasca con un cucchiaino ogni litro, lasci 2 giorni, quando passano i puntini fai dei cambi alla vaschetta per diluire il sale, poi rimetti nella vasca principale, sempre si tratti di ichtio
Rinnovo il mio consiglio di acquistare da privati

Sinbad 26-03-2017 13:58

Bah, rifare un acquario per in problema di Ichthyo mi sembra eccessivo... ad ogni modo il passato è passato...

Senza che mi rileggo tutti i post, mi ricordi quando è grande l'acquario? Valori dell'acqua?

Come sono questi puntini? Se si tratta di Ichthyo con il sale non concludi nulla, aumenti lo sterss dei pesci e li rendi ancora più vulnerabili.

Intanto procurati subito il Faunamor, nel frattempo se riesci a fare una foto aiuterebbe.

Non scoraggiarti, è un hobby dove serve molta pazienza... una colta risolti i problemi avrai le tue soddisfazioni.

Robi.C 26-03-2017 14:08

Quote:

Originariamente inviata da Sinbad (Messaggio 1062838685)

Come sono questi puntini? Se si tratta di Ichthyo con il sale non concludi nulla, aumenti lo sterss dei pesci e li rendi ancora più vulnerabili.

So che sembra strano ma io l'unica volta che mi è capitato ho fatto così, non sarà stato ichtio allora

Sinbad 26-03-2017 14:37

Assolutamente. Nel tuo caso poteva essere un'infezione batterica che con il sale, se presa in tempo, trova soluzione.

Per questo motivo chiedevo una foto, per capire se è Ichthyo o altro...

michele 26-03-2017 15:31

Quote:

Originariamente inviata da Robi.C (Messaggio 1062838681)
Ciao, evidentemente il problema non è tuo
Li hai presi nello stesso posto degli altri?
In tal caso se puoi riportali indietro e non prendere più nulla li
Se non li prende indietro puoi provare a fare dei bagni di sale.
Metti il pesce in una vasca con un cucchiaino ogni litro, lasci 2 giorni, quando passano i puntini fai dei cambi alla vaschetta per diluire il sale, poi rimetti nella vasca principale, sempre si tratti di ichtio
Rinnovo il mio consiglio di acquistare da privati

Hai fatto bene, almeno ora sai che il problema è probabilmente di base nei pesci che acquisti.

erika1 26-03-2017 17:16

Ma scusate!,li ho acquistati tutti e 3 assieme, come ho detto;per circa 10 giorni sono stati benissimo,anzi!,avevano una fame e una voglia di nuotare formidabile, dopo più di 10 giorni si sono ammalati, come è possibile che sia colpa del negozio di dove li acquisto?!,lo stesso giorno,ne ha acquistati un paio anche un mio amico,due Oranda le quali si trovavano nella stessa vasca delle mie,le sue attualmente stanno bene!,secondo me;come ho già detto in questa discussione;è una malattia intrinseca nella mia vasca (120l)a questo punto!!!,comunque,hanno dei puntini bianchi solo sulla testa,devo rifare di nuovo il trattamento e "trigumiro" che ho già fatto con il Faunamour?,scusate eh....che palle!!!.
Ciao

Robi.C 26-03-2017 17:22

Non può essere una cosa intrinseca della vasca se hai fatto tutto da capo.
L ichtio senza ospiti muore, quindi...
Puoi mettere una foto?

erika1 26-03-2017 19:33

Mi dispiace!,sono appena rientrata a casa e ho trovato i due Oranda morti!,ho provato a fare la foto;ma non si vedono i puntini bianchi,adesso;ne è rimasto solo uno,ma sembra stare bene,non so cosa fare,ho notato solo,che l'altra volta che avevano i puntini bianchi sulla coda e su qualche parte del corpo,i pesci colpiti;si strofinavano sul fondo,sui vetri e sui tronchi,questa volta,non è stato così,non si sono mai strofinati,continuo a non capire!,da quando stavano bene,non ho inserito nulla nella vasca,è possibile che le malattie nascono così?!,non erano nanche stressati,3 Oranda piccoli in 120L di acqua penso che sia giusto,bho!,se muore anche l'ultimo;metterò tutto vicino al cassonetto dell'immondizia! e fine!!!,non sono buona neanche a far vivere dei pesci rossi!.
Ciao

michele 26-03-2017 23:45

Mi spiace, non mollare... I pesci possono manifestare delle patologie anche diversi giorni dopo l'acquisto, se hai rifatto tutto, hai fatto la maturazione, hai controllato i valori e si sono ammalati poco dopo averli acquistati non è da escludere che almeno uno dei tre avesse già dei problemi.

Sinbad 27-03-2017 01:04

Cara Erika, non ti scoraggiare. Capisco che le ultime esperienze non siano state favorevoli ma hai messo impegno e passione, si capisce da come descrivi gli eventi quindi, i presuposti ci sono e sono buoni. A tutti è capitato il periodo nero dove non sai dove sbattere la testa e ti succede di tutto.

Nel tuo caso escluderei problemi alla vasca in quanto allestita ex novo e quindi sterile dal punto di vista parassitario. Hai solo due possibilità che posso aver scaturito quanto successo:

- Uno sbalzo di temperatura;
- Pesci già malati o acqua del negoziante infetta.

Un paio di accorgimenti:
- Quando prendi i pesci nuovi, se possibile dovresti fargli un periodo di quarantena in una vaschetta a parte e così ti assicuri del loro stato di salute.
- Se non è possibile quarantenare i pesci fai in modo, una volta acclimatato il pesce nella sua busta, di non versare il contenuto della busta in vasca, andando a mischiare la tua acqua con quella del negoziante. Pesca i pesci con il retino direttamente dalla busta e mettili in vasca, oppure svuota la busta nel lavandino attrarso il retino dove cadranno i pesci e poi mettili in vasca... leggermente traumatico, neanche tanto se fatto bene, ma ti metti al sicuro da infezioni e parassiti portati dall'acqua del nogozio.

Va beh, veniamo a noi.
In pesce superstite presenta sintomi di qualche tipo?
I valori dell'acqua sono corretti?

Potrei consigliarti un ciclo precauzionale con Dessamor ma, a questo punto aspetterei gli eventi.
Direi che devi avere a portata di mano il Faunamor ed il Dessamor, stile farmacia, per poter intervenire in tempo nel caso di comparsa di qualche sintomatologia.

In ogni caso, in 120 litri, di Oranda ne puoi tenere due.

michele 27-03-2017 01:30

Quote:

Originariamente inviata da erika1 (Messaggio 1062838789)
Mi dispiace!,sono appena rientrata a casa e ho trovato i due Oranda morti!,ho provato a fare la foto;ma non si vedono i puntini bianchi,adesso;ne è rimasto solo uno,ma sembra stare bene,non so cosa fare,ho notato solo,che l'altra volta che avevano i puntini bianchi sulla coda e su qualche parte del corpo,i pesci colpiti;si strofinavano sul fondo,sui vetri e sui tronchi,questa volta,non è stato così,non si sono mai strofinati,continuo a non capire!,da quando stavano bene,non ho inserito nulla nella vasca,è possibile che le malattie nascono così?!,non erano nanche stressati,3 Oranda piccoli in 120L di acqua penso che sia giusto,bho!,se muore anche l'ultimo;metterò tutto vicino al cassonetto dell'immondizia! e fine!!!,non sono buona neanche a far vivere dei pesci rossi!.
Ciao

Tutti sono buoni a far funzionare un acquario bisogna solo avere pazienza all'inizio e cercare per quanto possibile di partire con pesci sani, ora capisco lo sconforto e tutta la buona volontà che ci hai messo vanificata ma hai pur sempre un pesce superstite che ha bisogno delle tue cure. Fai intanto una foto a questo così magari è possibile cercare di capire se è realmente in forma o meno. #70

erika1 27-03-2017 08:15

@Sinbad ,intanto grazie per il conforto,faccio esattamente quello che mi consigli,eccetto la quarantena perché non possiedo un altro acquario,si è vero!,in 120L 3 Oranda adulte sono troppe,ma come dicevo;le mie sono/erano piccole e se "riuscivano" a vivere;avrei sicuramente acquistato un altro acquario,l'unico pesce superstite,sembra stare in salute per il momento,si,i valori della vasca sono ok,il Faunamour c'è l'ho,ma cosè e a cosa serve il Dessamor?.
@michele ,ciao,l'unico pesce superstite sembra stare ottimamente,era il più bruttino dei tre,i due che sono morti,erano bellissimi,la forma e il profilo della testa;li faceva assomigliare a dei Beluga BELLISSIMI!,il più bruttino l'ho acquistato assieme a gli altri due;perchè mi faceva pena!,come quando si va in quei canili per l'adozione e tutti cercano di scegliere il cane più bello e guardare solo di sfuggita il più bruttino e pauroso,bruttino non voglio dire mal fatto!,o con segni evidenti di ferite,malattie,ecc....,si è subito (rispetto a gli altri due)fidato di mangiare dalle mie mani,sarò matta!;ma vi dico che si fa anche accarezzare!,se muore anche questo...smetto!,perché non voglio fare soffrire/morire nessun animale!.
Grazie

Robi.C 27-03-2017 08:27

Sembrerò ripetitivo, però se malauguratamente dovesse morire anche l'ultimo proverei a prendere dei pesci da qualche privato
Ripeto, gli unici pesci che mi sono morti sono gli unici che ho comprato

michele 27-03-2017 09:46

Ok, bisogna anche rispettare il tuo volere anche se magari a me non sembra giusto, se però però sopravvive tra qualche settimanz magari compragli un compagno. Evita di toccare con le mani il pesce anche se sembra gradire non gli fa bene. Per il resto in bocca al lupo, se hai bisogno sono qui #70

Sinbad 27-03-2017 10:22

Ok, vai tranquilla, non legare la tua passione a qualche negozianre sconsiderato (magari non è neanche colpa sua ma del suo fornitore...). Che i pesci muoiano purtroppo ci stà, l'importante è che la nostra coscienza sia tranquilla sapendo che abbiamo tutto il possibile per il loro benessere.

Il Dessamor è utile per infezioni batteriche e contro le micosi. I suoi primcipi attivi lo rendono idoneo anche per profilassi preventive o per stabulazioni da quarantena.

Fai attenzione a toccare il pesce con le mani, la nostra temperatura corporea, per loro, equivale ad una ustione della mucosa.

Sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o spigazione, forza, non demordere... a proposito, quelli brutti, sono i migliori :-))

erika1 27-03-2017 11:33

Grazie a tutti,volevo solo aggiungere,visto che non si è capito (anche perché;non sono riuscita a farvi nessuna foto dei pesci malati!)se era o no Ictio @Sinbad ,posso ugualmente usare come prevenzione il Dessamor o rovino i batteri buoni del filtro?.
Grazie

Lauriel 27-03-2017 12:20

ciao Erica...ho seguito con molto interesse questa discussione, sono anche io di Torino e ti ho mandato un mp...magari posso aiutarti consigliandoti qualche negoziante di fiducia...

...inoltre non pensare che gli oranda siano pesci così facili da allevare...sono sempre degli animali selezionati per la loro bellezza...non di certo per la loro costituzione forte...:D

Sinbad 27-03-2017 15:32

Se non hai problemi non usare il medicinale perchè intacca la flora batterica del filtro. Tienilo pronto in caso di bisogno. In acquariologia è molto importante la tempestività nell'agire.

Cone diceva giustamente Lauriel gli Oranda non sono pesci semplici da allevare. La loro conformazione fisica è tale da rendergli tutti gli organi interni compressi ed inclini a infiammazioni e malattie, prima fra tutte l'infiammazione della vescica natatoria, vero flagello per questi pesci.
Quindi, non scoraggiarti... ;-)

michele 27-03-2017 16:17

Fatti consigliare da Lauriel visto che penso conosca qualche buon negozio se però non te la senti eventualmente di continuare deve essere una tua personale decisione da rispettare così come se decidi di continuare, per ogni eventualità o problema puoi scrivermi senza problemi. #70

fantasma74 27-03-2017 16:25

Non ti scoraggiare gli insuccessi fanno parte del percorso di crescita di tutti gli appassionati c'è gente che si dichiara (esperta) che ancora oggi commette errori banali se riesci a trovare un negozio di fiducia e onesto le cose saranno di certo più semplici in futuro. La cosa che non ho inteso è se hai avuto problemi di puntini e cose del genere o se hai avuto problemi con la vescica natatoria dei pesciolini


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,20634 seconds with 14 queries