AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Basta basta!,non ne posso più! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=519588)

Robi.C 26-03-2017 13:50

Ciao, evidentemente il problema non è tuo
Li hai presi nello stesso posto degli altri?
In tal caso se puoi riportali indietro e non prendere più nulla li
Se non li prende indietro puoi provare a fare dei bagni di sale.
Metti il pesce in una vasca con un cucchiaino ogni litro, lasci 2 giorni, quando passano i puntini fai dei cambi alla vaschetta per diluire il sale, poi rimetti nella vasca principale, sempre si tratti di ichtio
Rinnovo il mio consiglio di acquistare da privati

Sinbad 26-03-2017 13:58

Bah, rifare un acquario per in problema di Ichthyo mi sembra eccessivo... ad ogni modo il passato è passato...

Senza che mi rileggo tutti i post, mi ricordi quando è grande l'acquario? Valori dell'acqua?

Come sono questi puntini? Se si tratta di Ichthyo con il sale non concludi nulla, aumenti lo sterss dei pesci e li rendi ancora più vulnerabili.

Intanto procurati subito il Faunamor, nel frattempo se riesci a fare una foto aiuterebbe.

Non scoraggiarti, è un hobby dove serve molta pazienza... una colta risolti i problemi avrai le tue soddisfazioni.

Robi.C 26-03-2017 14:08

Quote:

Originariamente inviata da Sinbad (Messaggio 1062838685)

Come sono questi puntini? Se si tratta di Ichthyo con il sale non concludi nulla, aumenti lo sterss dei pesci e li rendi ancora più vulnerabili.

So che sembra strano ma io l'unica volta che mi è capitato ho fatto così, non sarà stato ichtio allora

Sinbad 26-03-2017 14:37

Assolutamente. Nel tuo caso poteva essere un'infezione batterica che con il sale, se presa in tempo, trova soluzione.

Per questo motivo chiedevo una foto, per capire se è Ichthyo o altro...

michele 26-03-2017 15:31

Quote:

Originariamente inviata da Robi.C (Messaggio 1062838681)
Ciao, evidentemente il problema non è tuo
Li hai presi nello stesso posto degli altri?
In tal caso se puoi riportali indietro e non prendere più nulla li
Se non li prende indietro puoi provare a fare dei bagni di sale.
Metti il pesce in una vasca con un cucchiaino ogni litro, lasci 2 giorni, quando passano i puntini fai dei cambi alla vaschetta per diluire il sale, poi rimetti nella vasca principale, sempre si tratti di ichtio
Rinnovo il mio consiglio di acquistare da privati

Hai fatto bene, almeno ora sai che il problema è probabilmente di base nei pesci che acquisti.

erika1 26-03-2017 17:16

Ma scusate!,li ho acquistati tutti e 3 assieme, come ho detto;per circa 10 giorni sono stati benissimo,anzi!,avevano una fame e una voglia di nuotare formidabile, dopo più di 10 giorni si sono ammalati, come è possibile che sia colpa del negozio di dove li acquisto?!,lo stesso giorno,ne ha acquistati un paio anche un mio amico,due Oranda le quali si trovavano nella stessa vasca delle mie,le sue attualmente stanno bene!,secondo me;come ho già detto in questa discussione;è una malattia intrinseca nella mia vasca (120l)a questo punto!!!,comunque,hanno dei puntini bianchi solo sulla testa,devo rifare di nuovo il trattamento e "trigumiro" che ho già fatto con il Faunamour?,scusate eh....che palle!!!.
Ciao

Robi.C 26-03-2017 17:22

Non può essere una cosa intrinseca della vasca se hai fatto tutto da capo.
L ichtio senza ospiti muore, quindi...
Puoi mettere una foto?

erika1 26-03-2017 19:33

Mi dispiace!,sono appena rientrata a casa e ho trovato i due Oranda morti!,ho provato a fare la foto;ma non si vedono i puntini bianchi,adesso;ne è rimasto solo uno,ma sembra stare bene,non so cosa fare,ho notato solo,che l'altra volta che avevano i puntini bianchi sulla coda e su qualche parte del corpo,i pesci colpiti;si strofinavano sul fondo,sui vetri e sui tronchi,questa volta,non è stato così,non si sono mai strofinati,continuo a non capire!,da quando stavano bene,non ho inserito nulla nella vasca,è possibile che le malattie nascono così?!,non erano nanche stressati,3 Oranda piccoli in 120L di acqua penso che sia giusto,bho!,se muore anche l'ultimo;metterò tutto vicino al cassonetto dell'immondizia! e fine!!!,non sono buona neanche a far vivere dei pesci rossi!.
Ciao

michele 26-03-2017 23:45

Mi spiace, non mollare... I pesci possono manifestare delle patologie anche diversi giorni dopo l'acquisto, se hai rifatto tutto, hai fatto la maturazione, hai controllato i valori e si sono ammalati poco dopo averli acquistati non è da escludere che almeno uno dei tre avesse già dei problemi.

Sinbad 27-03-2017 01:04

Cara Erika, non ti scoraggiare. Capisco che le ultime esperienze non siano state favorevoli ma hai messo impegno e passione, si capisce da come descrivi gli eventi quindi, i presuposti ci sono e sono buoni. A tutti è capitato il periodo nero dove non sai dove sbattere la testa e ti succede di tutto.

Nel tuo caso escluderei problemi alla vasca in quanto allestita ex novo e quindi sterile dal punto di vista parassitario. Hai solo due possibilità che posso aver scaturito quanto successo:

- Uno sbalzo di temperatura;
- Pesci già malati o acqua del negoziante infetta.

Un paio di accorgimenti:
- Quando prendi i pesci nuovi, se possibile dovresti fargli un periodo di quarantena in una vaschetta a parte e così ti assicuri del loro stato di salute.
- Se non è possibile quarantenare i pesci fai in modo, una volta acclimatato il pesce nella sua busta, di non versare il contenuto della busta in vasca, andando a mischiare la tua acqua con quella del negoziante. Pesca i pesci con il retino direttamente dalla busta e mettili in vasca, oppure svuota la busta nel lavandino attrarso il retino dove cadranno i pesci e poi mettili in vasca... leggermente traumatico, neanche tanto se fatto bene, ma ti metti al sicuro da infezioni e parassiti portati dall'acqua del nogozio.

Va beh, veniamo a noi.
In pesce superstite presenta sintomi di qualche tipo?
I valori dell'acqua sono corretti?

Potrei consigliarti un ciclo precauzionale con Dessamor ma, a questo punto aspetterei gli eventi.
Direi che devi avere a portata di mano il Faunamor ed il Dessamor, stile farmacia, per poter intervenire in tempo nel caso di comparsa di qualche sintomatologia.

In ogni caso, in 120 litri, di Oranda ne puoi tenere due.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,21344 seconds with 14 queries