AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   300 litri: acque nere dal rio Vaupès all'alto Negro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138670)

Paolo Piccinelli 31-08-2008 15:11

300 litri: acque nere dal rio Vaupès all'alto Negro
 
Ciao a tutti!!!

Sto vendendo vasca, piante e pesci per gettarmi in un'avventura parecchio allettante. Voglio riprodurre rigorosamente il biotopo del Rio Uaupés, affluente colombiano di acqua nera del Rio Negro, per allevare una coppia di ciclidi piuttosto importanti (non vi dirò cosa sono finchè non li avrò in vasca, perchè francamente non sono certo che arriverà quello che aspetto #13 )

Vi dò le coordinate in modo da avere risposte mirate:

vasca 120x50x50 aperta
filtro esterno eheim 2028
plafoniera t5 6x54W (crepi l'avarizia!!! :-D :-D :-D )

Fondo quasi certamente in sabbia silicea fine con ricco substrato fertile e torba (sto valutando anche il ghiaietto fine color tabacco... a trovarlo come mi piace, però!!)
Due/tre legnozzi di torbiera già rodati
Un paio di pietre tonde lisce per le deposizioni (speriamo!!!)
Due lati (posteriore e destro) coperti con pellicola nera adesiva, quindi angolo post. destro da arredare a nido d'amore... #21
Sfondo interamente coperto dalle mie splendide echinodorus, parte anteriore da decidere... pensavo di ricoprirne metà con il tenellus, ma temo che diventi infestante, quindi ditemi la vostra.



Passiamo ai dubbi: luce ne ho fin che voglio, ma vorrei ridurre al minimo o meglio annullare la fertilizzazione in colonna, limitandomi ad ambrare moderatamente l'acqua con la torba e quindi le sole echino sarebbero perfette... #36#

...d'altro canto avendo 300 litri a disposizione vorrei aggiungere un pò di Hydrocotyle, della Heteranthera, magari della vali... #07

...però non voglio mettere le mani in vasca ogni 3x2 per le potature visto che devo mettere a loro agio i pesciozzi... #36# #07

#19 #19 #19

Insomma, sotto con il fuoco incrociato!!! :-))

Massimo Suardi 31-08-2008 17:04

Domanda banale da ottimo IGNORANTE in materia.

Il rio negro ed affluenti si chiamano così perchè le loro acque sono molto scure.

Se vuoi ricreare (in modo rigoroso) questo biotopo, per quale motivo monti 6*54w?
Aggiungo, la vallisneria è asiatica... (come conferma mamma tropica) #06

Paolo Piccinelli 31-08-2008 20:23

Massimo Suardi, il motivo principale è che ho trovato la plafo nel mercatino a poco prezzo e non me la sono lasciata scappare... si sa mai che l'anno prossimo mi venga voglia di avere il praticello di glosso ;-)
La plafo ha 3 accensioni differenziate, quindi utilizzerò 2 lampade per volta con un breve picco di 4x54w... inoltre l'acqua ambrata scherma la luce soprattutto per le piante basse e quindi mi serviva elevata capacità di fuoco. #18 #18

Sembra che la valli cresca naturalmente nel rio Negro (almeno così leggo in quasi tutti i siti....perchè non ci sono mai stato)...ovviamente smentitemi se erro :-))
Ho scoperto da pochi mesi che la spiralis è autoctona pure nel Garda, dove si chiama "erba curtelìna" e mi sono abbondantemente approvvigionato per il Malawi. ;-)

Penso comunque che mi limiterò a riempire la vasca di echino... hai magari qualche epifita autoctona da consigliarmi?!? #24

elmagico82 31-08-2008 21:11

evvai le vasche del signore del male sn sempre fighe...
la cosa piu importante
quali ciclidi?

Paolo Piccinelli 31-08-2008 22:27

elmagico82, ti posso dire che non scavano, sono abbastanza aggressivi e di taglia medio/grande... niente altro :-))

La vasca sarà solo per loro e qualche melanoides, forse una coppia di pleco da scegliere fra peckoltia e hypancistrus ;-)

elmagico82 31-08-2008 22:40

quindi non nani....speravo dentro di me in qualche ciclidozzo doc che avresti avuto solo tu....e io qnd t avrebbero figliato...hiihih

miccoli 01-09-2008 13:11

penso di aver capito di quali ciclidi si tratta :-D
comunque paolo hai fatto bene adabbondare con la luce
io ho l acqua color teh alla pesca,ma con 240 w le piante crescono lostesso #18
il tenellus è molto proporzionato alla vasca, per creare un ottimo pratino e comunque mi sembra meno infestante della valli
la valli credo sia cosmopolita
se ti serve ti posso mandare un po di hydrocotyle qquando la poto
:-))
ottima scelta ,mio spirito,sono curioso di vedere cosa ne uscira'fuori
;-)

elmagico82 01-09-2008 13:33

micco...ma una foto ? il post è kiuso...dai sn curioso...

Paolo Piccinelli 01-09-2008 13:54

Quote:

penso di aver capito di quali ciclidi si tratta
Questa volta no ... probabilmente non sai nemmeno che esistono (fino a due settimane fa non lo sapevo nemmeno io) ... saranno una vera chicca #18 #18 #18

Il tenellus me lo appoggiate tutti?!? #24
Anche lo sfondo di echino Bleheri e leopard?!? #24

Allora inserisco un paio di bei legnozzi con l'hydrocotyle legata attorno e dovrei essere a bolla :-)

Per la valli ci rifletto ancora un pò... al limite sfoltisco il malawi o faccio un giro al lago e ne porto a casa un secchio :-D

elmagico82 01-09-2008 14:31

tenellus ok...
echino ok ...
legnozzo + hydro ok....
valli...noooooo
non è che siccome ne hai una grossa fonte puoi rimpirti casa....porvato a farci un insalatina? :-D :-D :-D :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,39539 seconds with 14 queries