AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo legnetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=16512)

Scalan 28-09-2005 12:01

Primo legnetto
 
Ieri ho acquistato il mio primo tronco di "magovia" spero si dica così...
il negoziante, molto infastidito non so per cosa....(forse per la mia spesa irrisoria=13 euro) nn mi ha dato nessuna indicazione in merito!!! So solo che prima di metterlo in vasca devo farlo spurgare del colore, ma come? in acqua fredda?in acqua calda? devo bollirlo?
Mi consigliate?



ps spero di aver messo il post nel posto giusto :-D :-D :-D

cristiantaty 28-09-2005 12:16

Devi bollirlo, e ribollirlo più volte e ancora lascierà qualcosa e se poi galleggia bolliscilo ancora e ricontinua finchè non va sotto.

balabam 28-09-2005 14:41

Quote:

"magovia"
mangrovia... ma non c'entra nulla quel legno con le mangrovie... ;-)

Comunque rilascerà un po' di colore per molti mesi anche dopo la bollitura...

fumettioriginali 28-09-2005 16:29

Se ti può essere utile, io ho comprato un bel legno l'ho bollito e ribollito ma messo in vasca mi ha rilasciato lo stesso il tannino, forse lo dovevo tenere in acqua per un pò di tempo!!

Il colore ambrato che a qualcuno può piacere va via piano piano con i cambi d'acqua. Io su un 80L lordi faccio cambi di 20L ogni settimana da agosto e solo ora si vedono i risultati.

Alla prossima
Pietro

partenoboy 29-09-2005 04:12

infatti bollirlo non serve

Fixxxer 29-09-2005 09:57

ho due radici in acquario appena avviato (allestito il 24/09/2005) e ad oggi l'acqua è ancora cristallina, premetto che prima di inserirli li ho fatti bollire e poi li ho lasciati in acqua bollente che cmabiavo ogni giorno per una settimana, questo serve sia per evitare che ti colorino l'acqua sia per renderli affondabili nel caso non lo fossero.

Quindi ti consiglio di ternerli a bagno per almeno una settimana. #19

Ciao

Donix 29-09-2005 11:46

#13 io non ho avuto nessun problema de genere! #12 il mio tronco (l'ultimo acquistato) era troppo grosso e diramato per farlo bollire (serve per sterilizzarlo...oltre alle altre cose) così l'ho lavato nella vasca con una spazzola per bene....ed ora sta in vasca senza lasciare nè colori nè germi vari. ;-)

mapi64 29-09-2005 13:10

La bollitura serve sempre e comunque, in quanto da una consistente "botta" ai tannini presenti nel legno.
Ovviamente questo rilascerà sostanze ancora per lungo tempo nella vasca, ma la bollitura pre-inserimento io la consiglio sempre.
Ricordiamoci anche che i tannini sono tutt'altro che dannosi, e ci sono pesci che prediligono acque ambrate.

partenoboy 29-09-2005 15:58

non mi dite che la bollitura sterilizza....

Scalan 29-09-2005 16:03

ragazzi grazie dei vostri consigli, cmq io l'ho bollito più volte, l'ho lasciato in acqua(cambiandola ogni 10 ore circa) e a quanto pare non mi colo più l'acqua della bacinella, penso che lo inserirò in vasca


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17078 seconds with 14 queries