AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   Cardinaio in 12 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=397556)

Agro 18-10-2012 12:36

Cardinaio in 12 litri
 
Buongiorno a tutti #28
Ho una microscopica vasca 30x20x20 attualmente adibita a plantacquario, senza filtro ne illuminazione, vorrei riprenderla per mano.
Ho visto qualche atro cadinaio creato su vasche cosi piccole, e cercavo consigli.
La vasca è in funzione fa qualche mese.
Come prima cosa pensavo di mettergli l'illuminazione, le cryptocoryne non sono cresciute molto anche se l'ambiente in cui si trova e luminoso, ero orientato su una lampada da tavolo su cui monterei una compatta fluorescente da 5/7W 6500K.
Come filtro un niagara 190 con cannolicchi e lana.
Per il riscaldatore non ho nessuna idea.
Per l'acqua peso di usare quella che uso per i cambi del mia altra vasca (gh 7 kh 4.5 ph 8.3) per afifificarla fino almeno ph 7 peserei di usare catappa o pignette d'ontano, al fine di aumetare la stabilita della vasca pesavo di preparare già l'acqua trattata cosi da limitare la fluttuazione dei valori durante i cambi.
La sfida sarà tenere fresca la vasca con l'avvento della stagione calda con le ventole.
Come specie sarei orientato verso le red cherry, ma sono aperto a consigli su tutto.
Avanti con consigli e critiche :-))

Lorenzo56 18-10-2012 12:55

Se la temperatura nella stanza è mantenuta costante per me puoi fare a meno del riscaldatore.
E poi tanto muschio e cladophora, che non hanno bisogno di fertilizzazione: vedrai che vien fuori un gioiellino.;-)

Agro 18-10-2012 13:27

Si sicuramente aggiungo muschio di java e la cladophora, sono piante che mi piacciono, non le ho messe nel 100 litri perché non centrano molto con il sud america.
Si la stanza (salotto) dove sarà ricollocato e riscaldata.
Quale è la temperatura minima consigliata dell'acqua per non avere problemi?
Quante caridine mosso metterci? 5?
Comunque andrò per gradi, prima la luce, poi il filtro, poi altre piante, poi acidifico e ambro l'acqua e solo quando è tutto stabile e sicuro le caridine.

Stick 18-10-2012 13:32

dai 20 ai 25 gradi sarebbe l'ideale
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo, metterei 2 maschi e 4 femmine

Agro 18-10-2012 13:38

Quote:

dimenticavo, metterei 2 maschi e 4 femmine
Questa mi mancava, grazie!
Terrò monitorata la temperatura caso mai prima di inserirle ci metto un riscaldatore.

La vasca aperta è un problema?

mattser 18-10-2012 14:02

no non è un problema...io non le ho viste mai saltare, + che altro dovrai fare rabbocchi ogni 2-3 giorni per l'evaporazione, e poi c'è sempre qualche insetto che annaspa nell'acqua.....ma comunque non c'è nessuna controindicazione per tenerla aperta.
non ho capito perchè vuoi acidificare l'acqua che hai; le red cherry oltra ad essere resistenti e abb. adattabili stanno bene in acqua legg. alcalina (ph 7-7.5), puoi inserire direttamente l'acqua di rubinetto biocondizionata o decantata se è nel range giusto di valori.
Comunque ti consiglio anche le white pearl che hanno le stesse caratteristiche delle red.

Agro 18-10-2012 14:07

Io ho l'acqua a ph 8.2/8.3 mi sembra troppo.

Quote:

Comunque ti consiglio anche le white pearl che hanno le stesse caratteristiche delle red.
Grazie del consiglio.

Agro 20-10-2012 10:43

Sto valutando anche il filtro ad aria, da quello che ho capito dovrebbe avere due spugne, qualche consiglio?
li vedo tutti enormi per un 10 litri.
Dovrò inventarmi un metodo per silenziare l'aeratore #24

Stick 20-10-2012 10:55

per 12 litri l'unico filtro ad aria a doppia spugna che non sia enorme è quello che vendono su ebay a pochi € solitamente dalla cina o dal regno unito
ma visto il ridotto carico organico penso che anche la versione con una sola spugna vada bene

http://img.alibaba.com/wsphoto/v0/49...Sponge-New.jpg

Agro 20-10-2012 11:29

Meglio che predo uno a spugna singola e la taglio a meta
------------------------------------------------------------------------
Ho visto anche soluzioni con una spugna e mini cannolicchi, come vanno?
So cercando soluzioni che ne migliorano la stabilità


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11218 seconds with 14 queries