AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   idee/esempi di vasche piantumate spettacolari ma a bassissima manutenzione? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=492111)

Lake 18-06-2015 16:11

idee/esempi di vasche piantumate spettacolari ma a bassissima manutenzione?
 
siccome il tempo è tiranno ed è un periodo che non posso effettuare più di tanta manutenzione alla mia vasca, stavo cercando degli esempi per rifare/convertire la mia/farne un'altra.
l'obiettivo che vorrei raggiungere è una vasca il più piantumata e spettacolare possibile, ma che sia a gestione estremamente bassa, quindi poche potature, direi no piante rosse, poca luce , poco fertilizzante. la popolazione ovviamente sarebbe da decidersi in base alla vasca.
ho pensato ad un caridinaio, ma poi mi si presenterebbe il problema di gestire le riproduzioni di esemplari facili (abito in una zona dove i negozianti non ritirano...e non ci sono molti acquariofili)...
altrimenti pensavo anche ad un acquario per la riproduzione o di anabantidi (tipo gurami, betta, trichoghaster) o di ciclidi nani del sudamerica, che essendo magari un po' meno comuni delle caridine più semplici, potrebbero risultare più appetibili al momento di dover piazzare gli eventuali esemplari riprodotti.

cosa ne pensate?

dave81 18-06-2015 17:36

se metti le red cherry quasi sicuramente si moltiplicano, ma se metti per esempio le multidentata nell'acqua dolce si riproducono anche (a me è successo più volte di vedere le uova schiudersi) ma poi i piccoli non crescono. quindi la popolazione non aumenta.

perchè pensare alla riproduzione? mica bisogna riprodurli per forza sti pesci.:-) anzi, se poi c'è il problema che non si riesce a venderli o a piazzarli da qualche parte, meglio evitare in tutti i modi di farli riprodurre secondo me. quindi se metti solo le multidentata, non devi più pensare a loro. praticamente ti dimentichi di averle, ogni tanto butti dentro un po' di cibo e basta

veniamo alle piante: sicuramente le piante a stelo crescono in lunghezza e prima o poi vanno potate e dovrai fare qualche intervento , spostare o ripiantare qualche stelo, succede.

se invece metti piante tipo Cryptocoryne, essendo a rosetta, le lasci crescere e stop, non vanno potate, al massimo devi togliere ogni tanto le foglie morte. quindi la manutenzione è praticamente nulla

flashg 18-06-2015 18:37

anche anubias ,crescono talmente lente che e' proprio come avere piante finte :)
se metti pochissimi pesci puoi diradare i cambi di parecchi mesi.Le soluzioni sono molteplici ,sappi che poca manutenzione vuol dire poche pretese, quindi le ripro proprio no di qualsiasi genere.

DUDA 19-06-2015 12:23

Bisognerebbe partire capendo cosa intendi con "bassissima manutenzione"...
Intendi molti piccolissimi interventi ma costanti oppure singoli grossi interventi piuttosto sporadici?

Lake 19-06-2015 17:04

duda, ottima domanda

preferisco fare pochi interventi, anche grossi, piuttosto che dover ficcare mani in acqua ogni giorno per tenere tutto preciso con l'acquario stile olandese che ho (avrei, se facessi più manutenzione hahah)

diciamo anche che forse rileggendo per bassa manutenzione intendo anche acquari con piante a crescita medio lenta, si.

flash: io non sono d'accordo con te, credo si possano fare dei bellissimi acquari (appaganti per l'occhio) pur non dovendo ammazzarsi di manutenzione ogni giorno. sto cercando di raccogliere idee proprio per questo obiettivo

flashg 19-06-2015 17:35

Quote:

Originariamente inviata da Lake (Messaggio 1062645779)
....
flash: io non sono d'accordo con te, credo si possano fare dei bellissimi acquari (appaganti per l'occhio) pur non dovendo ammazzarsi di manutenzione ogni giorno. sto cercando di raccogliere idee proprio per questo obiettivo

appagante sono d'accordo , plantacquario in senso puro con pratino e composizioni varie non credo riesci a farlo con scarsa manutenzione.
Tu posta degli esempi e noi possiamo aiutarti a capire quanta manutenzione serve.

Lake 19-06-2015 18:14

eh gli esempi li sto cercando #22

tra l'altro in casa ho già le seguenti piante che secondo me si potrebbero prestare:

felci di giava
muschio di giava
cryptocoryne varie
ninfee
hydrocotile
anubias
echinodorus

stavo pensando che con queste piante, se gli do' "poca" (giusta) illuminazione e fertilizzante, potrei ottenere un acquario che mi da poco sbatti a potare e potrebbe risultare comunque gradevole all'occhio

tipo questo http://s28.photobucket.com/user/eddt...um016.jpg.html
o questo http://www.aquatic-plants.org/galler...DSCN3504_1.jpg potrebbero essere delle idee papabili per quanto ho in mente io....

plays 19-06-2015 18:31

Se posso dire la mia.. sembra l'opposto.. ma avere una buona tecnica aiuta.
Esempio.. filtro esterno, ambiente fresco+riscaldatore oppure risc+ventole+termostato che le pilota.. poi se uno vuole un phmetro fisso e rabbocco automatico. Non è necessario avere tutto, ma alcune cose agevolano nel ridurre gli interventi.

Anche le dimensioni della vasca possono influire

Inviato dal mio K014 utilizzando Tapatalk

Lake 19-06-2015 21:37

grazie plays sulla buona tecnica sono d'accordo, potrei fare tutto tranne rabbocco automatico.

credo che a questo punto penserò ad un layout con piante a crescita lenta. diciamo che dei plantacquari mi sono stufato della parte della potatura ogni due per tre... anche e sopratutto perchè d'estate e primavera io mi scateno col giardinaggio all'esterno... quindi il tempo va all'osso

andre8 20-06-2015 01:03

Ho visto due vasche (una di una amica e una dal negoziante di fiducia) allestite SOLO con Anubias (ovviamente a livello di piante, poi c'erano qualche radice e qualche pietra). Inutile dire che l'effetto complessivo di ha foresta di Anubias è qualcosa che lascia a bocca aperta... Domani passo in negozio e faccio una foto a quella là e poi cerco di convincere quella amica a poter postare qua la sua vasca (non essendo utente AP).
Beh, quanto a vasche a manutenzione 0... La mia vasca sarà anche una porcata, ma io più che il cambio settimana non faccio nulla... Niente potature, niente sistemazioni al layout, nada de nada... Addirittura anche il filtro... Tengo la lana perlon per dei mesi prima di scuoterla un attimo #rotfl# (inutile dire che diventa gelatinosa per il fango biologico), oppure lascio che foglie morte, foglie di quercia vecchie, ecc si decompongano sul fondo... In alcuni punti della vasca ho strati di diversi cm di schifezza organica, detriti ecc...
Potrà non piacere, ma l'effetto Wild è garantito :-))
Sono sostenitore del "mani in tasca, non in vasca" e trovo che non bisogna per forza avere vasca con sole ombrofile (Anubias, microsorum, ecc) o con 2 pesci per ridurre la manutenzione a 0. Certo, dipende da cosa esigi dal tuo acquario. Se vuoi un quadretto alla Amano allora forse le due idee non sono un granché compatibili, ma per il resto, anche senza troppe automatizzazioni, trovo che a mettere poco le mani in vasca non si faccia altro che bene (ovviamente nel limite del razionale)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17048 seconds with 14 queries