AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Domande da inesperto ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351009)

* Giuseppe * 06-02-2012 14:21

Domande da inesperto !
 
Salve , il mio acquario è avviato dal 19 Gennaio 2012 , sono 80 litri netti ed ho un rapporto di 1 watt litro , il fondo è la fluorite.
Queste sono le mie domande :
-1- Durante questo mese di maturazione rabbocco solo ?
-2- L'impianto Co2 è meglio metterlo dopo il mese di maturazione ? (Perchè bisogna metterlo in base ai valori del PH e Gh KH , quindi bisogna aspettare il mese di maturazione in modo che si stabilizzano i valori ? )
-3- E' normale quella specie di patina in superficie e dentro il filtro ?
-4- Per far formare i batteri , ogni quanto devo inserire le scaglie di mangime, in che quantita ?

blackstar 06-02-2012 14:32

ciao allora....

Quote:

-1- Durante questo mese di maturazione rabbocco solo ?
- durante il mese solo rabbocchi, niente cambi

Quote:

-2- L'impianto Co2 è meglio metterlo dopo il mese di maturazione ? (Perchè bisogna metterlo in base ai valori del PH e Gh KH , quindi bisogna aspettare il mese di maturazione in modo che si stabilizzano i valori ? )
- l'impianto co2 lo metti solo per correggere il ph ho hai intenzione di usarlo come supporto alla fertilizzazione? perchè comunque per modificare i valori di durezza e ph spesso risolvi solo coi tagli d'osmosi e tutto dipende da che pesci vuoi inserire
Quote:

-3- E' normale quella specie di patina in superficie e dentro il filtro ?
assolutamente si non c'è nulla di cui preoccuparsi
Quote:

-4- Per far formare i batteri , ogni quanto devo inserire le scaglie di mangime, in che quantita ?
basta un pizzico una volta sola

dannyb78 06-02-2012 14:35

i valori di kh e gh non cambiano in maturazione. la co2 mettila subito, così puoi regolarla ad hoc senza creare sbalzi di ph ai pesci, le piante sono molto meno sensibili.
con quella luce molto forte e fondo attivo inizia con un fotoperiodo ridotto, altrimenti rischi di scatenare un'invasione algale di quelle con i fiocchi. Le piante impiegheranno 3-4 settimane per ambientarsi ed in questo periodo consumano molto meno, lasciando più nutrienti disponibili per le alghe.

bettina s. 06-02-2012 14:37

Quote:

-1- Durante questo mese di maturazione rabbocco solo ?
si, con acqua da osmosi inversa
Quote:

-2- L'impianto Co2 è meglio metterlo dopo il mese di maturazione ?
si anche perchè le piante necessitano di un periodo più o meno lungo per riprendersi e per ricominciare a consumare nutrienti.
Quote:

-3- E' normale quella specie di patina in superficie e dentro il filtro ?
si è normale.
Quote:

-4- Per far formare i batteri , ogni quanto devo inserire le scaglie di mangime, in che quantita ?
basta un pizzico, una volta a settimana, ma se hai le piante, basta evitare di raccogliere le fogliolina cadute sul fondo.

* Giuseppe * 06-02-2012 14:41

Ok ora è tutto chiaro tranne che per l'impianto CO2 , ora io sto rabboccando solo con osmosi in modo tale anche da correggere i valori , il GH e il KH erano troppo alti , penso che è meglio aspettare il mese di maturazione faccio i test e vedo , se i valori sono ok inserisco l'impianto CO2 , io inserirò neon caridine ramirezi ! L'impianto CO2 è quello della askoll , (80 euro ). L'ho preso piu che altro per le piante perchè il Ph penso che vada bene è intorno a 6 !!

Oppure cosa è megliofare metterlo ora l'impianto CO2 , quindi devo fare i test ?

dannyb78 06-02-2012 14:52

l'impianto CO2 mettilo ora, regolando il numero di bolle cambia il ph, quindi devi fare delle prove, aspettare qualche giorno e vedere il ph. durante le prove potresti avere sbalzi che possono risultare anche fatali per i pesci, quindi è un lavoro da fare adesso.

i rabbocchi con osmosi non dovrebbero correggere gh e kh, in quanto l'acqua che evapora è praticamente pura, mentre i sali rimangono in vasca. per questo motivo i rabbocchi si fanno sempre solo con acqua RO, mentre per i cambi si deve usare acqua con le stesse caratteristiche di quella in vaca.
Se devi correggere gh e kh devi fare dei cambi con sola acqua di RO alla fine della maturazione e prima di inserire i pesci.

* Giuseppe * 06-02-2012 14:55

Ok l'impianto CO2 lo posso inserire anche subito ma non so come regolarlo ! Quante bolle al minuto , faccio i test del PH e del GH ?

blackstar 06-02-2012 14:56

servono ph e kh per capire a che livello di co2 stai al momento in vasca
------------------------------------------------------------------------
cmq occhio perchè sei già a ph 6 o integri cercando di alzare un pò le durezze oppure rischi che il ph ti scenda parecchio con la co2

* Giuseppe * 06-02-2012 14:59

Ok quindi dopo faccio i test del PH e del KH e a seconda dei valori regolo le bolle al minuto .
Dopo inserito l'impianto Co2 devo rifare i test ?

blackstar 06-02-2012 15:01

aspettiamo i test e poi ti consigliamo di conseguenza..... io seguirei il consiglio di bettina e non metterei subito la co2 anche perchè deve essere un supporto alla fertilizzazione.....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14981 seconds with 14 queries