AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   "Consumo piante" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106841)

Mauri77 20-11-2007 15:39

"Consumo piante"
 
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho un'acquario attivato da circa un mese e le fino ad ora è tutto ok. i valori dell'acqua sono perfetti, ho un'unico problema:
da qualche tempo le foglie di tutte le poainte si stanno "consumeando" nel senso che perdono colore fino a diventare trasparenti e poi morire.
Qualcuno sa dirmi a cosa è dovuto e come posso fare per migliorare? premetto che non ho ancora impainto C02 e che fertilizzo le painte regolarmente con ferro.
grazie

Mauri

Federico Sibona 20-11-2007 15:53

Mauri77, minimo minimo è necessario sapere che piante sono, che illuminazione hai e le dimensioni della vasca.

Mauri77 20-11-2007 16:15

Le piante sono di circa 10 specie diverse e tutte hanno lo stesso problema per cui non credo sia dovuto alla specie. la vasca è di 120 litri ed è illuminata da 2 T8 da 18W l'una (quelle diserie all'acquario dell'acquatlantis). all'inizio le illuminavo 10 ora al giorno, ora su consiglio del mio negoziante di fiducia sono passato a 6 ore al giorno.

Miranda 20-11-2007 17:29

Quote:

su consiglio del mio negoziante di fiducia sono passato a 6 ore al giorno
di colpo? potrebbe essere stato uno shock, ma 6 ore sono poche, per la fotosintesi ce ne vogliono almeno 8-9

però se non dici che piante sono non possiamo dirti altro

Dviniost 21-11-2007 00:01

Anche se hanno tutte lo stesso problema dobbiamo sapere che tipo di piante sono così possiamo dirti come intervenire. Se non sai i nomi postaci foto.

Cmq quoto Miranda... mai sotto le 8 ore altrimenti non si completa il ciclo della fotosintesi. Potrebbe essere stato anche solo questo. Perché hai diminuito le ore di luce ?

Mauri77 21-11-2007 08:22

Vi allego una foto generale dell'acquario(la foto è scattata poco dopo l'installazione, le painte sono un po' più sviluppate).
Il nome delle piante non l'ho ancora individuato 8se mi date una mano ve ne sarei grato).
Fertilizzo le painte con ferro e potassio della Seachem, una volta la settimana e nelle dosi dimezzate rispetto a quanto indicato dalla casa.
Sto valutando di prendere l'impainto di c02 per le prossime feste, dice che il problema sia dovuto anche alla mancanza di quest'ultimo?
Grazie.

Luca90 21-11-2007 09:30

per me è l'illuminazione,36 watt su 120 litri sono pochi per far crescere le piante rosse,e poi con 6 ore non completano neanche la fotosintesi

marcofast 21-11-2007 10:48

se fossero 120 l netti sarebbe 0,30 W/L ..troppo poca.. soprattutto per una "rossa" come gia detto
punterei su più luce e c02.

Mauri77 21-11-2007 11:06

Ma in teoria quanti watt/litro servirebbero? Diciamo anche per piante comuni, senza considerare la rossa.
Qaulcuno sa dirmi anche i nomi delle painte che ho in acquario?
grazie

Mauri77 22-11-2007 18:33

Nessuno sa darmi informazioni su ltip odi piante che ho nell'acquario? E' difficile risalire ai nomi!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13731 seconds with 14 queries