AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Chi vuole parlare di zeovit seriamente? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104963)

VIC 06-11-2007 16:20

Chi vuole parlare di zeovit seriamente?
 
Apro questo post perchè credo che siamo parecchie persone interessate ad usare questo sistema.

Mi pare di capire però che la guida per lo meno quella in italiano è da prendere con molta precauzione a causa di dosaggi diciamo poco corretti.

Chi ne vuole parlare?

Chi usa questo sistema con soddisfazione e perchè?

A cosa bisogna prestare maggiore attenzione?

Insomma cerchiamo di fare un post istruttivo e interessante e che le persone che utilizzano questo metodo abbiamo la gentilezza di portare a conoscenza di tutti delle loro esperienze sia positive e/o negative.

Grazie per la collaborazione.

Albe 06-11-2007 21:51

Quote:

Apro questo post perchè credo che siamo parecchie persone interessate ad usare questo sistema.
:-D :-D :-D scusa ma non ho resistito vedendo il thread vuoto XD

ALGRANATI 06-11-2007 22:31

Albe, ha detto seriamente -28d# -28d#

Rama 06-11-2007 23:13

VIC, io ci avevo provato nell'altro post sui dosaggi... speravo di tirar fuori una cosa abbastanza "didascalica" sui vari elementi del sistema...e una volta analizzati tutti riuscire a stillarne un riepilogo di consultazione rapida... invece nulla... -28d# ... finito ot... -28d#

VIC 07-11-2007 09:07

Dai Flavio comincia te.........

Voglio essere cattivo...........tutte le risposte non attinenti verranno cancellate.

Albe 07-11-2007 20:41

VIC, Algranati ha ragione, inizia a cancellare i miei primi 2 interventi, ok? #36# ;-)

duccio89 07-11-2007 23:54

io per parlare seriamente ci sono

iniziamo a parlare di un prodotto specifico? del metabolismo con zeovit?
del cosa succede se il metabolismo e troppo spinto con zeovit?

io ci sono ma non posso iniziare perche sono troppo piccolo

blureff 08-11-2007 00:45

la guida devessere ancora aggiornata,lo gia detto piu volte ad alexander girz,solita risposta ci sta lavorando!!
comunque,unico prodotto da prestare attenzione e lo zeostart2 ed il suo dosaggio che e di 2 ml x 1000l
x rispondere a ducio
un sistema troppo spinto e incolore,tessuti troppo fini tendenti al bianco

e ve ne dico una nuova,x chi non lavesse notato e uscito una nuovo integratore,che ancora non ne vedo molto l'utilita,pare sia una sorta di cibo x molluschi,ma che a sua volta stimola i viola negli sps!!
ora non me ricordo il nome #12
ma come ho detto e un ibntegratore che ne stimola il colore GIA esistente,lo rende solo piu intenso
ciao da blureff

VIC 08-11-2007 09:24

Duccio e cosa vuol dire che sei piccolo??? La discussione è aperta a tutti.

Donatello era ora che ti facessi sentire, forza comincia a spiegare come muoversi in questo metodo, bello ma che può far paura.......

Cioè esempio, tra breve io metto in funzione la vasca, come devo comportarmi se voglio usare questo metodo, (non mi dite leggi la guida, che vi banno!!! :-)) :-)) )
Credo che così facendo si riesce a capire tutti come iniziare bene, quali sono le basi, quali prodotti acquistare, e come avere risultati più o meno sperati.

mar72 08-11-2007 09:37

blureff, intendi lo Sponge Power?
Dal sito della KZ "Enhanced growth of sponges and sea squirt support their water cleaning character and thus water quality significantly. SPS corals get longer colored growing tips. Especially purple is enhanced on all SPS. The recovery of harmed corals is highly improved."

Per quanto riguarda il far partire una nuova vasca con Zeovit mi accodo alla richiesta di VIC .... naturalmente dopo aver letto le guide sia in italiano che in inglese

blureff 08-11-2007 14:21

be io personalmente prediligo guardare gli animali,ed reagisco di conseguenza
non faccio mai manxcare pappa la sera
vic ti do una indicazione dei miei dosaggi di tutto quello che do
1 ml al giorno di zeostart2 0,5 la mattina e 0,5 la sera
1 litro di zeolite cion circa 300 litri di pasaggio acqua
6 goccie di bak secondo guida
6 goccie di food secondo guida
carbone lo metto nel pozetto 600 ml (non grammi attenzione)
la zeolite la cambio ogni 4 settimana
cambio 50 litri a settimana con sale red sea
a sera do
marine de luxe tutti i giorno 30 ml
kent pytomax e zoomax a giorni altrni 6 goccie
1 volta a settimana a volte do anche un pezetto di pappone

non utilizzo nientaltro a parte lo zeospur2 una volta al mese
tu potresti iniziare con gli stessi miei dosaggi anche se hai un litraggio superiore,semmai li alzi in seguito
ormai il sistema se evoluto alla grande eliminando molti dei rischi che cerano in passato,la guida e sempre indicativa io preferisco sempre chi vuole iniziare se a gia animali dentro di sottodosare zeolite e zeostart2 del 30-40%
se invece uno non ha animali puo tranquillamente iniziare a dosi piene
MA.....
il sistema deve solo accompagnare una vasca non risolverne i problemi,quindi un particolare attenzione va data alla parte tecnica,lo skimmer ha un ruolo molto inportante,io non schiumo bagnato,in quanto porta via troppi elementi all'acqua,e io prediligo che restino piu a LUNGO,ma puo anche essere necessario che uno a bisogno di togliere velocemente

la cosa piu inportante di tutte,e non e valido solo x zeovit,ma anche x gli altri sistemi a moltiplicazione batterica e di non forzare mai gli eventi,vi faccio un esempio
un mio amico mesi fa voleva iniziare col sistema dopo aver visto la mia vasca,tolte le resine e messo la zeolite si stava preoccupando x i valori in peggioramento,mi chiamava spesso preoccupato,le mie risposte erano sempre le stesse,i coraslli come stanno e lui bene e io gli dicevo allora fregatene caleranno devi solo aver pazzienza e don sovradosare sopratutto ,dopo mesi la situazione se ribaltata valori piu che ottimali,vasche in piena salute,e una buona crescita grazie all'abondante somministrazione di pappa
come vedete la pazzienza ripaga
ciao da blureff

Pfft 08-11-2007 14:27

Rama, o VIC, di topic ce ne sono un paio (quello di Rama e quello sullo snow mi pare) in cui qualcosina di interessante è venuto fuori.
Io non ho tempo ma se vi va potresti incollare qua gli interventi migliori e poi andiamo avanti..
Dai che interessa pure me ...

wortice 08-11-2007 21:44

Il sistema zeovit a mio parere personale e' un metodo molto valido nel perfezionare alcune sbavature che si possono riscontrare col sistema berlinese base. Mi sono accostato a esso sin dall'inizio dell'avvio della nuova vasca e l'ho fatto con molta insicurezza. Pensavo a un metodo atto piu' a solo scopo commerciale,col passare dei mesi invece e con molta pazienza, mi sono dovuto ricredere. L'importante per chi inizia e' avere pazienza e osservare le regole basi del sistema, seguendo la guida, col passar dei primi mesi poi, si dovranno avere accorgimenti dei dosaggi in base alle circostanze e ai riscontri avuti..e' piu' difficile spiegarlo che a farlo ma avendo occhio attento ai vari cambiamenti ci si puo' rendere conto facilmente. Vale sempre la regola di usare i prodotti secondari, uno alla volta e in dosaggi inferiori a quelli riportati sulle etichette (la maggior parte di essi, molto concentrati). Il sistema base, zeolite con apposito reattore e flusso non superiore ai 300 lt, zeobak e zeofood, gia' sono di per se sufficienti nel portare miglioramenti al sistema..Zeostart 2 fa parte del contorno alla bistecca. E' un'elemento aggiuntivo ma non indispensabile al sistema se gia' si riscontrano valori relativamente bassi di nitrati e fosfati. Ne abbiamo parlato gia' nell'altro post della sua capacita' di promuovere la riproduzione dei batteri nitrificatori e anche dalle controindicazioni che si possono riscontrare in vasca.. e poi,poi, poi ho perso il filo...mio figlio vicino a me gratta peggio di una pulce..

wortice 10-11-2007 00:25

Ok! Forse un'altro post andato in fumo.Tornato da lavoro mi aspettavo minimo 3 pg. qualche parere personale..boh! Fa niente.

Pfft 12-11-2007 11:58

Quote:

Il sistema zeovit a mio parere personale e' un metodo molto valido nel perfezionare alcune sbavature che si possono riscontrare col sistema berlinese base.
Concordo , assieme ad altri metodi ovviamente, Zeovit dalla sua ha il vantaggio di essere molto diffuso sia un Italia sia all'estero , ed è un fattore da non sottovalutare.
Quote:

Mi sono accostato a esso sin dall'inizio dell'avvio della nuova vasca e l'ho fatto con molta insicurezza.
Giustamente.
Quote:

Pensavo a un metodo atto piu' a solo scopo commerciale,col passare dei mesi invece e con molta pazienza, mi sono dovuto ricredere.
Verissimo, io uso solo alcuni prodotti che pensavo (a prima impressione) fossero cavolatine commerciali.. e non è così.
Quote:

L'importante per chi inizia e' avere pazienza e osservare le regole basi del sistema, seguendo la guida, col passar dei primi mesi poi, si dovranno avere accorgimenti dei dosaggi in base alle circostanze e ai riscontri avuti..e' piu' difficile spiegarlo che a farlo ma avendo occhio attento ai vari cambiamenti ci si puo' rendere conto facilmente.
Esatto .. il problema è che la guida da seguire è quella inglese e comunque ci vogliono mesi sia per far partire il sistema sia per imparare a vedere le reazioni della vasca e degli animali , ma come hai detto tu , è più facile a farsi che a dirsi.
L'importante è andare con calma e fare un cambio per volta e osservare le reazioni.
Quote:

Vale sempre la regola di usare i prodotti secondari, uno alla volta e in dosaggi inferiori a quelli riportati sulle etichette (la maggior parte di essi, molto concentrati).
Io partirei solo con gli elementi base (a meno che non si usino già quelli secondari ovviamente che sono di complemento e perfezionamento del tutto) , cioè zeolite , zeobak , zeofood e zeostart2 (di cui personalmente ho molta paura e ci andrei veramente veramente cauto ad usarlo in vasche già attive e stabili).
Quote:

Il sistema base, zeolite con apposito reattore e flusso non superiore ai 300 lt, zeobak e zeofood, gia' sono di per se sufficienti nel portare miglioramenti al sistema..Zeostart 2 fa parte del contorno alla bistecca. E' un'elemento aggiuntivo ma non indispensabile al sistema se gia' si riscontrano valori relativamente bassi di nitrati e fosfati.
Mah.. in teoria lo start è uno dei 4 elementi base , però , come ho scritto sopra, da usare con molta molta calma a meno che non si parta da zero.

VIC 12-11-2007 12:08

bHò riguardavo la vasca ieri, che è buttata in un sottoscala fuori casa, ho fatto un cambio d'acqua di 50 lt da quando ho traslocato cioè dal 21 luglio, ed è due mesi che uso zeovit, diciamo così tanto per giocare, nel senso che uso solo zeobak, zeofood7, coralsnow, e pcv, senza carbone, nè zeolite, nient'altro, ma credetemi stanno venendo fuori dei colori, che sinceramente non credevo, e la vasca è trascurata, ma veramente..........pensate non sò neppure a che valori sono MG, CA, e KH........vedo (non misurato) che PO4 e NO3 sono bassissimi, quindi penso che sia importante che altre persone che hanno l'esperienza di questo metodo, dicano la loro impressione.

Pfft 12-11-2007 12:14

VIC, a parte che , come al solito, meno lavoriamo sulla vasca meglio è , in quanto tempo hai notato il cambio di colori ?

wortice 12-11-2007 14:29

VIC,
Quote:

ed è due mesi che uso zeovit, diciamo così tanto per giocare, nel senso che uso solo zeobak, zeofood7, coralsnow, e pcv, senza carbone, nè zeolite, nient'altro, ma credetemi stanno venendo fuori dei colori
La zeolite e' importante per far funzionare il metodo..perche' non la usi..Il principio parte proprio da essa!

VIC 12-11-2007 14:57

Quote:

Originariamente inviata da Pfft
VIC, a parte che , come al solito, meno lavoriamo sulla vasca meglio è , in quanto tempo hai notato il cambio di colori ?

Bhè però non lavorarci per niente #07 #17 #07

In un paio di mesi ho notato questo cambiamento, vi posterei delle foto, ma come ho detto è tutto buttato alla rinfusa in attesa di montare la nuova vasca.

VIC 12-11-2007 15:00

Quote:

Originariamente inviata da wortice
VIC,
Quote:

ed è due mesi che uso zeovit, diciamo così tanto per giocare, nel senso che uso solo zeobak, zeofood7, coralsnow, e pcv, senza carbone, nè zeolite, nient'altro, ma credetemi stanno venendo fuori dei colori
La zeolite e' importante per far funzionare il metodo..perche' non la usi..Il principio parte proprio da essa!

Hai ragione, però non uso la zeolite per due motivi, il principale è che stò aspettando il reattore di zeolite, e secondo ho iniziato zeovit così quasi per gioco e a questo punto aspetto di montare la nuova vasca per iniziare come si deve il sistema.

SupeRGippO 12-11-2007 15:29

che importanza ha la zeolite nell'intero sistema step 1 ? (bak,food,start)

poi mi interessa sapere a cosa si va incontro qualora si smettesse zeovit.... oppure non si dosasse per 15 - 20 giorni... qualcno ha esperienza in merito ?

Pfft 12-11-2007 15:33

Quote:

che importanza ha la zeolite nell'intero sistema step 1 ? (bak,food,start)
è importante.. non fondamentale (molti usano solo i liquidi senza la zeolite) , però è un substrato su cui si basano i vari prodotti (bak,food e start).
Quote:

poi mi interessa sapere a cosa si va incontro qualora si smettesse zeovit.... oppure non si dosasse per 15 - 20 giorni... qualcno ha esperienza in merito ?
Questo interessa anche me.. secondo me una pausa di 15-20 gg non è clamorosa , e non da problemi (le vacanze le fanno tutti.. ) , ma una interruzione totale forse a medio lungo termine boh.. ho i miei dubbi che non abbia conseguenze.
Ma attendo considerazioni in merito.

wortice 12-11-2007 20:03

quoto Pfft, per breve termine sospendere zeovit non comporta nulla..
In passato ho letto post di gente che aveva lasciato zeovit senza riscontrare nessun problema..e' pur vero che ci sono stati casi in cui, qualcuno lamentava a dismissione di tale metodo, alterazioni di no3 e po4 anche in elevate misure.

condormannaro 13-11-2007 22:31

Quote:

Originariamente inviata da VIC
bHò riguardavo la vasca ieri, che è buttata in un sottoscala fuori casa, ho fatto un cambio d'acqua di 50 lt da quando ho traslocato cioè dal 21 luglio, ed è due mesi che uso zeovit, diciamo così tanto per giocare, nel senso che uso solo zeobak, zeofood7, coralsnow, e pcv, senza carbone, nè zeolite, nient'altro, ma credetemi stanno venendo fuori dei colori, che sinceramente non credevo, e la vasca è trascurata, ma veramente..........pensate non sò neppure a che valori sono MG, CA, e KH........vedo (non misurato) che PO4 e NO3 sono bassissimi, quindi penso che sia importante che altre persone che hanno l'esperienza di questo metodo, dicano la loro impressione.

Caro Vic,

come sai uso zeovit sin dall'avvio della nuova vasca, avvenuto in primavera.

Uso il sistema in modo piuttosto ortodosso, quindi seguendo alla lettera le indicazioni del produttore.

Unica differenza, o meglio aggiunta, come forse ricorderai per le discussioni che ne sono seguite sul forum, è l'impiego di un reattore di kalkwasser (ripreso da un mesetto perchè mi si era rotto).

Le mie impressioni, in estrema sintesi, sono le seguenti:

1) Nelle precedenti vasche avevo avuto problemi di cianobatteri, che avevano cominciato a comparire anche in questa. Partito con zeovit sono scomparsi in modo così...conseguenziale, che mi sento di poter affermare che ciò è avvenuto grazie al sistema. Solo recentemente sono ricomparsi, probabilmente per alcune piccole modifiche che ho effettuato nella somministrazione di cibo, ma stanno nuovamente scomparendo.

2) Sono soddisfatto dei colori della vasca, anche se non ho termini di paragone in quanto quelle precedenti erano a conduzione piuttosto artigianale. Non so quindi fino in fondo se i colori sono merito di un'attrezzatura più sofisticata di quella che avevo, oppure di zeovit.

3) Con il passare dei mesi ho scoperto che il dosaggio consigliato, che rispetto con rigore, mi ha causato dei problemi.
In particolare ho dovuto dimezzare la somministrazione di zeostart2 oramai da un mesetto, perchè si erano sbiancate le punte di alcune acropore. Contestualmente ho anche aumentato la somministrazione di cibo e il tessuto ha recuperato in modo oramai completo (meno male).
In sostanza ora doso 0.2 ml al giorno per 300 litri circa di acqua.
Per il resto, come ho detto, seguo le indicazioni.

4) Ad essere precisi, per motivi facilmente comprensibili, non sono puntale nei cambi di acqua, che eseguo più o meno ogni dieci giorni (ed è una seccatura).

Per ora non saprei dirti di più.

Piuttosto mi chiedevo come mai hai lasciato xaqua, del quale, se non ricordo male, eri piuttosto convinto.

A presto

VIC 14-11-2007 09:11

Quindi Roberto, potresti dire cosa usi e in che dosi?

condormannaro 14-11-2007 10:22

Quote:

Originariamente inviata da VIC
Quindi Roberto, potresti dire cosa usi e in che dosi?

P.s. ho lasciato xaqua per problemi personali. :-)

Dunque...

Ricordo che la mia vasca è di circa 280/300 litri netti e che è mediamente popolata di coralli duri.

Somministro:

3 gocce di zeobak e di zeofood il martedì ed il venerdì mattina.
0.2 ml di zeostart2 ogni giorno, al mattino

reattore di zeolite, 15 pompate mattino e sera
il reattore è riempito con esattamente 600 gr di zeolite, che cambio ogni due mesi (ridurrò il periodo quando l'acquario sarà più popolato)

carbone attivo in sump, in punto con corrente, 125gr, sostituito una volta a mese (quando capita lo smuovo nel suo sacchetto per evitare compattamenti)

cambio d'acqua 25/30 litri (quindi circa il 10%), ogni circa 10 giorni (un po' irregolare)

Cibo per pesci: mangimi secchi di vario tipo, talvolta surgelato (poco e ben sciacquato), e artemia o mysis (sempre surgelati) quasi tutte le sere alla mia tubastrea (un po' naturalmente finisce in giro o in pasto ai due famelici lysmata).

Cibo per coralli: in una prima fase, fino ad un paio di mesi fa, somministravo coral food saltuariamente. Poi sono passato al pappone, con mezzo cubetto a giorni alternati e da pochissimo ho cominciato a somministrare il day della xaqua tutte le sere (5ml), riservandomi di dare un mezzo cubetto di pappone una volta alla settimana.

Integratori: per il momento nulla, ma molto presto credo che comincerò. Devo infatti verificare, ma sospetto di avere alcuni valori un po' bassi (le mie alghe calcaree infatti stentano a svilupparsi, nonostante lusinghieri valori di kh e calcio, e le T5).

Stavo anche riflettendo se dosare un pò di Phito. Sul punto sono indeciso.

A presto

welcome 16-11-2007 13:36

Premetto che sono "nuovo" quindi non posso portare grandi paragoni con gestioni passate o differenti, nè tantomeno avanzare grandi teorie di chimica biologia o gestione in generale.
Quello che da profano posso dire è che da quando ho incominciato ad utilizzare il metodo ho avuto piccole , ma belle soddisfazioni.
La vasca è partita a febbraio 2007 e fino ai primi di settembre a parte qualche pescetto, non c'erano animali.
L'introduzione dei primi coralli sps è coincisa con l'inizio dell'utilizzo di questo metodo, che è stato fatto seguendo più o meno alla lettera le istruzioni della guida in italiano(che tra l'altro non differisce molto, se non per nulla da quella in inglese) dosando i prodotti di base in questo modo:
La vasca misura 180x60x60 all'incirca 600 litri netti

Cambio di 60 lt a settimana con sale kz premium o tropic marin che userò a rotazione anche con il reef crystal, aspirando tutto ciò che trovo sul fondo.

1 lt di Zeolite con flusso di circa 300-400 lt/h, cambio ogni 4 settimane lasciandola a bagno in acqua di osmosi per 3/4 gg 15/20 pompate mattino e sera

3/4 di lt di carbone diviso in due sacchetti, il più piccolo all'interno del reattore di zeolite e il più grande libero in sump. cambio ogni 4 settimane.

5 gocce di bak al giorno dosate la sera a luci spente (per le prime 2 sett. dopo i cambi di zeolite poi la domenica, il martedì e il Venerdì)

5 gocce di food al giorno dosate la sera a luci spente (per le prime 2 sett. dopo i cambi di zeolite poi la domenica, il martedì e il Venerdì)

1,5 ml dii zeostart dosato 0.7 al mattino e 0.7 la sera

5 gocce di Amino Acid al giorno dosate la sera a luci spente

3 gocce di ferro 1 volta a settimana dosate la sera a luci spente

5 gocce di fluoro a giorni alterni dosate la sera a luci spente

10 gocce di PCV al giorno dosato la sera a luci spente

7 gocce di stylo pocci al giorno dosato la sera a luci spente

7 ml di Coral Snow a giorni alterni (mischiato in alternanza con il PCV e con il K-Balance)

5ml di K-balance al giorno dosato a luci spente

5ml di b-balance al giorno dosato a luci spente

5 ml di strontium complex al giorno quando ce n'è bisogno

5-10 ml di Kent Phytoplex e kent Zooplex in una o due volte a settimana

Adesso voglio aggiungere un dosaggio di hs marine delux come Donatello.

In questi due mesi ho potuto notare cambiamenti RADICALI nei colori di alcuni dei miei coralli.
Per il primo mese e mezzo ho notato l'acqua molto più cristallina sicuramente grazie al carbone, mi sono sparite le alghe verdi, mi sono sparite qualche zona di ciano, ma soprattutto mi si sono abbassati i nutrienti in vasca, ma per quanto riguarda la colorazione degli animali non ho visto grandi cambiamenti, se non un aumento dell'esteroflessione dei polipi, sicuramnte dovuta al miglioramento della qualità dell'acqua.
La crescita non lampo, ma devo dire abbastanza buona su tutti gli animali.
Nelle ultime due settimae invece nell'arco di qualche gg dal marrone a colori molto intensi, tanto che non sapevo neppure che alcuni di questi coralli avessero dei colori diversi da quelli che avevo fisto sino a quel momento!!!! :-D :-D , naturalmente senza aver modificato nulla nei dosaggi.
Per quanto possa essere valida la mia impressione ed esperienza posso dire che fin qui tutto più che bene, credo moltissimo nei cambi d'acqua, perchè la logica ( sepre profana )mi dice che va bene la maturazione e l'acqua matura etc. etc., ma quando mettiamo acqua pulita e ricca di elementi mi dà l'idea che tutti là dentro prendano una bella boccata D'ARIA FRESCA.....questa notte ho dosato per la prima volta zeospur2 (5ml 4 ore prima di accendere le luci ) e staremo a vedere #12
sotto a chi tocca....

VIC 16-11-2007 15:16

E bravo Alessandro, relazione impeccabile direi..... #25 #25 #25

Un piccolo appunto.........lo zeospur l'avrei evitato al momento.

welcome 16-11-2007 15:34

Graze Vincenzo :-)
per lo zeospur2 lo sapevo!!!
me l'avevi anche detto, ma considera che ho già resistito due mesi abbondanti, ero arrivato al limite #36#
ce l'avevo lì davanti tutte le sere #13 #23
mah... vediamo un po' che succede...
relazionerò i cambiamenti nei prossimi giorni, per ora vedo i verdi un pò più vivi, e una delle due montipora digitata arancio che ho che ha ritirato i polipi... #24

condormannaro 16-11-2007 15:52

welcome,

forse non ho visto bene, ma non gli dai un po' poco da mangiare? #24

A presto

VIC 16-11-2007 16:50

Quote:

Originariamente inviata da condormannaro
welcome,

forse non ho visto bene, ma non gli dai un po' poco da mangiare? #24

A presto

Roberto da Pcv tutti i giorni, un paio di volte alla settimana Phyto e zoo, non mi pare poco, inoltre in vasca ha pochi animali per ora.

welcome 16-11-2007 17:33

Roberto, guarda, mi hanno fatto vedere una settimana fa dei dosaggi che ha indicato T. Pohl per "tirare la vasca" dove su una vasca da 1000 litri bisogna dosare 3 gocce di pcv e mi sembra 7 di stylo pocci al giorno..... sicuramente lo può fare solo chi ha un occhio "svelto", perchè con quei pochi alimenti, mi sà che non c'è nessun margine per rimediare.... #07

welcome 16-11-2007 21:39

ah dimenticavo, durante il dosaggio e per 2/3 ore dopo spengo lo schiumatoio. ;-)

Intro82 20-11-2007 00:25

io sono 2 anni che uso il metodo zeovit in tutto e pertutto e mi ritengo soddisfatto.
credo che ci siano prodotti piu funzionali altri piu commerciali. ora vi dico come gestisco la mia vasca
120x65x60
2x400w
bb king mini200
su circa 400 litri netti
faccio cambi ogni 8/9 giorni di 50 l con sali differenti kz/marin tropic pro reef
-1l di zeolite che cambio ogni 5 settimane.
-zeostart2 (vecchio modello) 0,2 mattina 0,3 sera
-zeoback 3 volte alla settimana con 3 gocce fatte cadere nella zeolite.
-zeofood 3 volte alla settimana 2 gocce fatte cadere nella zeolite
-zeospur2 4,5ml ogni 8/9 giorni a luci spente.
-b-balance 5 ml ogni giorno
-k-balance 5ml ogni settimana.
-ferro 2 volte a settimana 4 gocce
-iodio 3 volte a settimana 4 gocce
-coral vitalizer 5 gocce tutte le sere
-aminoacidi 4 gocce 3 volte a settimana
-pociglow 4 gocce 3 volte a settimana
scuoto la zeolite 2 volte a giorno
uso carbone attivo che cambio ogni 20/30giorni della groteh
uso saltuariamente il coralsnow
sponge 5 gocce al giorno
doso 1 ml ogni 3 giorni di magnesio della h&s
ora ditemi gli errori....
i colori sono molto belli il problema che ho riscontrato e che se metti un sps di allevamento della kz avrai sempre lo stesso colore, se metti una selvatica si scurisce anche se spurgi
il valori sono ottimali tengo perfino il calcio 370/380 come consigliato ma il problema piu grosso sono i ciano batteri
#07 vanno e vengono e mi rompono solo il dick!!!
sto somministrando ogni giorno 4 ml di coral snow con 2 gocce di bak come mi ha consigliato dona ma non vanno via -04
ora ho fatto un cambio e ho sifonato per ben benino speriamo in un futuro piu roseo.
quello che ho notato e che se sbagli a dosare il ferro arivano i ciano non vedo miglioramenti con il poci (magari dovrei dosarlo tutti i giorni)
vedo il funzionamento dello iodio non vedo miglioramenti sulle montipore da quando soministro il k e non vedo chissa che miglioramento con l'utilizzo dell B-BALANCE(che tutti usano con molte soddisfazioni).
sicuramente il tocco di acceleratore lo da lo zeospur2 cosa a parer mio fondamentale per avere colori brillanti e avere un incremento della crescita dei sps stessi.
la mia domanda con il b-balance sbaglio qualcosa?
perche non riesco ad arrivare a dei risultati ancora migliori?
perche alcuni coralli patiscono tantissimo questo metodo.
se vi può interessare non ho mai avuto rtn
in compenso non sono mai riuscito a mantentere alcuni colori in vasca... tipo il viola tutto vira sul rosa giallo azzurro......
perche le supermen in vasche zeovit non durano? perdono tessuto(perlomeno nella mia vasca) quello che ho riscontrato e che in natura sono in una posizione piu profonda, che abbia sbagliato a metterle troppo in alto?
o la superman fa parte delle sps che non riesco a mantenere in vasca gestita in modo assoluto dal metodo zeovit?
spero che le mie esperienze possano servire per capire tutti di piu su questo stravagante metodo di gestione

blureff 20-11-2007 00:54

intro cessa di dosare i vari b e k balance,ferro,iodio
gia noteraI un calo dei ciano
x i viola e una componente organica dai piu pappa dovresti avere meno problemi
al massimo e sucito un nuovo prodotto che sembra essere un'altra fonte di cibo ed aiuta appunto a stimolare i viola
sempre dela kz
ciao da blureff

Intro82 20-11-2007 01:27

il prodotto che parli e lo sponge..... qualcosa me lo ha regato ale sestini mi ha spiegato solamente che serve a far estroflettere i polipi.
dona tu usando il b-balance hai riscontrato davvero dei miglioramenti?
anche a te e successo che alcuni tipi di coralli patiscano?!

dodarocs 20-11-2007 01:39

Intro82, i prodotti che ha citato donatello portano i ciano, ho avoto anche io un po di ciano ma solo sul vetro posteriore, pulito il vetro smesso e ora sembra che non escno piu', avevo solo pulito il vetro tempo fa e integravo sempre ed erano di nuovo comparse.

Intro82 20-11-2007 02:16

il ferro lo sapevo che il b-balance portasse ciano non lo sapevo.....pensa che il sestini mi disse proprio che poteva essere usato per i ciano perche quando dosava il b-balance si ritrovava le rocce bellissime e una vasca molto piu pulita.
ma io mi chiesi....non e boro? ma il boro fa tutto cio?
smettero completamete a dosare le cose tranne il coral snow assieme al bak vedro come va.
come usi tu lo b-balance?

dodarocs 20-11-2007 14:52

inizialmente lo usavo tutto in una sola somministrazione una volta la settimana, ora do con una bottiglietta di food e ne do un paio di pippette non tutti i giorni.
Ma lo specialista per le alghe è il K-balance sopratutto per le alghe superiori.
Per la mantipora mollis non è vero che in vasce zeovit muore l'ho presa in pessime condizioni ora dopo quasi un anno è in perfetta forma. ;-)

VIC 20-11-2007 15:10

Quindi non vanno dosati ossia vanno dosati in minore quantità il K e il P rispetto al manuale di istruzioni?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17588 seconds with 14 queries