AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Acclimatazione di massa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=500915)

33nummelin 29-11-2015 15:09

Acclimatazione di massa
 
Ciao tutti.

finalmente il mio vascone è pronto, volevo qualche parere sul miglior modo per acclimatare pesci in massa.

dato che ho deciso di inserire i pesci tutti insieme, a breve ricevero un importazione diretta di un centinaio di pesci.

evidentemente non posso fare il goccia a goccia per una quantita simile, non ho gli spazi e le attrezzature adatte.

pertanto la mia idea sarebbe quella di controllare PH e salinita su un campione di sacchetti contenenti i pesci ( normalmente dopo 24h di viaggio il ph si aggira tra il 6.5-7) portare i valori della vasca allo stesso livello e temperatura ed inserire i pesci direttamente in vasca.

successivamente dato che non ho coralli ed invertebrati, trattamneto con trimarin della ESHA per le diverse malattie.

secondo voi la cosa sta impiedi, avete eventuali consigli o esperienze da proporre?

grazie mille

SJoplin 05-12-2015 10:25

Ciao.
Temo che la domanda sia un po' troppo professionale per la nostra portata e in ogni modo la sezione primo marino non credo sia la più indicata. Provo a spostarla in un'altra, ma vale quanto scritto in premessa ;-)

NelloDominat 22-07-2017 21:29

Bel problema.

Il trucco che utilizzavo sembra pazzesco ma funziona che é una meraviglia.
Vasca di quarantena senza rocce, sabbia, nulla, solo acqua (ovviamente salata allo stesso livello dell'acquario)

Ora quando arriverà il tuo bel pacco con le bestiole. noterai che is sacchetti dove sono sono estramente piccoli. I pesci (sperando che siano tutti vivi) sono sotto uno stress assurdo. prima di tutto riempi qualche tinozza di acqua alla stessa temperatura della vasca i pesci sempre nel sacchetto chiuso li metti li per addattarli alla temperatura. dopodiche apri il primo sacchetto. misuri il PH che fidati ho visto fino a ph4-ph5 dovuto allo scarso ossigeno e eccesso di CO2 nel sacchetto, dopotutto, saranno quasi 24h (se non più) che sono in qualche ml di acqua.

ora la cosa strana. acido muriatico. SI nella grande vasca metti acido muriatico e porti l'acqua allo stesso PH del sacchetto. una volta raggiunto il PH corretto, predi il pesce (senza usare l'acqua del sacchetto) e lo metti in vasca.

La cosa magnifica dell'acido muriatico é che evapora lentamente (10ore) il Ph ritornerà quindi normale in 10h lasciando il pesce senza shock di Ph.

tarellok2 21-11-2017 21:20

ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13696 seconds with 14 queries