AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Aiuto per Caridina Japonica per favore, grazie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=369011)

kingmax 25-04-2012 20:12

Aiuto per Caridina Japonica per favore, grazie
 
Ciao tutto bene? E i Vostri animaletti anche? Spero di si
Aiuto per favore: ho un gamberetto maschio di caridina Japonica che secondo me sta male. Mi sono accorto gia da ieri che fa tutti scatti e poi sta anche di lato o a volte con la pancia all'insù. Sembra possa muovere solo le zampine posteriori, mentre tutte quelle davanti le tiene racchiuse e quasi ferme sotto la testa. Cosa può essere? E soprattutto cosa posso fare?
Anxhe il colore ni sembra cambiato, mentre gli altri sono tutto grigi e stanno bene, lui è diventato PIU chiaro e piu bianco. Povero..
Aiuto per favore. Grazie
L'acquario Askoll Pure 68 litri l'ho avviato lo scorso dicembre, non uso fertilizzanti e cambio l'acqua circa 10 litri ogni 15 giorni. L'ultima volta l'ho cambiata 9 giorni fa. Le piante e tutti i pesci stanno bene. Ho 7 Bentosi 6 Corydoras Panda e 5 Japonica. Le due femmine sono addirittura incinta. I valori sembrano sempre stabili e nitriti e nitrti sempre bassissimi. Solo il GH si è abbassato rispetto a 15 giorni fa che era a 2.
Questi sono i valori:
PH 5,5
GH tra 0 e 1
KH 1
NO2 0,05 mg/l
NO3 5 mg/l
Cosa può essere la causa? Spero si salvi, mi fa troppa pena.
Ciao e grazie in anticipo
Alberto

plays 25-04-2012 22:08

Hai dei valori troppo bassi, devi alzare il ph (e di conseguenza due tre punti anche kh e gh).
Che acqua usi?

kingmax 26-04-2012 07:12

Ciao.
Di rubinetto, sempre usato quella. Tutti gli altri stanno bene.
Purtroppo è morta ieri sera :(
Un amico che ha un negozio mi ha detto che i valori vanno bene, e in piu di uno mi ha detto ce probabilmente è stata pizzicata da qualche pesce mentre stava cambiando la
muta, come stava favendo infatti.
Povera ...
Grazie mille.
Ma per alzare
Un Po GH e kh come si fa? Osmosi?
Ciaoo
Alberto

plays 26-04-2012 21:41

sai i valori a cui devono stare i bentosi, i cory e le japonica?
Se li sai, capisci che non vanno bene.

La torba ha abbassato troppo i valori e assorbito quasi tutta la durezza. L'unico sistema è aumentare con dell'acqua che abbia dei valori superiori, un pò alla volta (oppure osmosi+sali).

Se la torba è attiva e presente in vasca, hai limitato i danni.
Se la togli dalla vasca, il kh così basso non farà più da tampone al ph e rischiano anche i pesci

kingmax 26-04-2012 22:12

Io ho la torba nel filtro, dentro un sacchettino.
Che faccio, ne tolgo un po? Così facendo il ph e GH un pp si alzano?
Prima Vedevo anche un altro gamberetto maschio che andava un Po a scatti e aveva un comportamento strano. Non è che sta male anche questo?
Non ho mai fatto caso se anche giorni fa facevano così, ma
Ho notato chele zampine anteriori le tengono come unite e attaccate una con l'altra, mentre tutte le zampine posteriori le muovono molto velocemente. Cosa vuol dire? C'è qualche motivo particolare?
Ma
Per caso può essere che sono stati morsi dalle 2 Japonica che sono incinta? Prima
Ho visto che il maschio si era avvicinato e la Japonica incinta lo ha attaccato di colpo. Può essere anxhe questa magari la causa di quello che è morto ieri? Non è che quelle incinta attaccano i maschi perché non vogliono esser disturbate?
Grazie mille
Alberto
Grazie mille
Alberto

plays 27-04-2012 02:17

Non so da quanto hai dentro la torba.
Se l'hai messa da pochi giorni togline un pò. Invece se è dentro da molto non toccare nulla.
Andrebbe sostituita periodicamente reintegrando i sali e solo così mantieni il ph stabile al valore che va bene per le tue specie. Tu però sei passato da 7 a 5,5 e tutti i valori hanno continuato a scendere. Bisognava toglierne un pò quando i valori continuavano ad abbassarsi in modo che rimanessero stabili. Segno che era troppa.

L'unica cosa che devi fare è sistemare il kh e il gh al più presto.

Controlla anche che l'acqua sia pulita o che non ci siano sostanze estranee, dannose alle caridine

kingmax 27-04-2012 06:51

La torba è nel sacchetto posto dopo il filtro appena prima che l'acqua ricada dentro l'acquario, e l'avevo messa ai primi del gennaio scorso.
Che faccio, ne tolgo un Po?
Subito ne avevo messa circ 70 grammi per abbassare il ph perché mi dicevano era troppo alto allena avviato l'acquario a dicembre. Infatti era quasi a 8..
Dopo 1 mese di torna peró il ph non si era abbassato di molto così mi hanno suggerito di metterne altro. E così ho fatto. Così il ph piano piano è
Passato a 7, poi 6,5 e solo in questi ultimi giorni mi son accorto che è arrivato a circa 5,5.
Che faccio, tolgo un Po di torba? Domani cambio anxhe un circa 10 litri di acqua perché infatti vedo che quando ne cambio 10 litri qualcosina il ph sale. Che dici, faccio così?
Grazie mille ;)
Alberto

plays 27-04-2012 13:15

Non andrebbe tolta perchè ti mantiene un pò il ph stabile, anche se è ormai esausta.
Quanti grammi ne hai dentro? Quali sono i valori dell'acqua di rubinetto?


I valori corretti per la tua vasca con torba inserita sarebbero: ph intorno 6,5; kh fra 3 e 5; gh sopra il 4-5

kingmax 27-04-2012 17:10

Allora guarda, di torba ne avevo messo la prima volta circa 70 grammi, ma siccome dopo una ventina di giorni non si era abbassata molto o quasi niente, ne ho aggiunto ancora e adesso saranno circa sui 120#130 grammi.
L'acqua del rubinetto ha ph 8
Domani ne cambio 10 litri e stasera cambio e metto torba nuova ma in minor quantità, circa 80 grammi.
Va bene?
Ciaoo e grazie
Alberto

plays 27-04-2012 18:32

Non aggiungere assolutamente altra torba o abbassi i valori ancora!
E non fare il cambio domani.

Dell'acqua di rubinetto mi serve il kh e il gh.

Segui passo passo qusto procedimento:
-togli circa 40- 50 grammi di torba dal filtro
-dopo 3 giorni misuri il ph, il kh e il gh (e passi i valori qui)
Dopo ti dico come procedere.


Però cerca di imparare tu altrimenti devi sempre chiedere in giro
e rischi di fare grossi errori.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13346 seconds with 14 queries