AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Problemi con la vasca, aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=521758)

seaborn_legend 24-03-2017 14:25

Problemi con la vasca, aiuto
 
Ho deciso di inserire sps nel mio acquario. Avevo solo 2 LPS, qualche molle e pesci. Acquisto un reattore di calcio Ultrareef ucs 160. Lo riempio con corallina grande marca prodac. La lavo con acido muriatico (acido cloridico al max 20%). Sciacquo abbondantemente e accuratamente sotto acqua corrente. Attacco al reattore una deviazione della pompa di risalita (eheim da 5000 l/h) ed erogo c02. Sono passati quasi 7 giorno ma sta morendo tutto. Ho fatto i seguenti test:
Fosfati 0.35 ppm in vasca (0.17 in uscita dal reattore) misurata con hanna phosphorus hi736 (valore fosforo sullo strumento 115 in vasca con la conversione 0.35)
Nitriti 0,0097 sia in vasca che in uscita dal reattore (hanna nitrite hi764)
Kh 6.7 (test red sea)
Magnesio 1400 ppm (red sea)
Calcio 320 ppm (red sea) (c02 staccata da 2 giorni perché mi si è rotto il manometro)
Ph 8, temperatura 26, redox 221 (aquatronica in vasca)
Salinità 1024 (rifrattometro)
Tds uscita acqua osmosi 0-1
(nitrati non misurati perché in attesa di test. Cmq portato al negozio che dice "quasi 0")
Tecnica:
350 LT, schiumatoio Ultrareef uks 180, 4 pompe di movimento 6055. Illuminazione led Pacific sun 300 w. Sump con rocce.
Visti i valori misurati ho pensato ci fosse qualcos'altro ed ho inserito il carbone attivo da 4 giorni. Niente.
Cambi d'acqua, 40 litri. Batteri a go go tra zeostart e biodigest.
Che succede?
Ho già perso un sarco e un anemone (heteractis), tolto prima che morisse definitivamente (si era staccato dalla roccia).
I pesci stanno bene e sono 8 (flavescens, 2 pagliacci, tomentosus, hepatus, paccagnella, xantarum) un riccio (che non vedo però da qualche giorno) e 3 gamberetti di cui l'unico debelis in sofferenza, sempre nascosto.
Che devo fare?


https://s4.postimg.cc/mlabpnr61/20170324_125519.jpg



https://s28.postimg.cc/98wh8582h/20170324_125506.jpg

seaborn_legend 24-03-2017 18:52

Nessun suggerimento??

IVANO 24-03-2017 19:11

Bè, sei completamente sbilanciato (calcio a 320ppm e kh basso) , hai Po4 alle stelle (metti resine e fai un bel cambio d'acqua), spegni il reattore, porta i valori corretti con i buffer e poi riaccendi (per spegnere intendo chiudi la Co2 ma lascia tutto acceso)

qoeletd 24-03-2017 19:18

quando dici che sta "morendo tutto" intendi il sarco e l'anemone?
I miei due debelius li vedo solo di notte...

Il kh è basso, i nitriti con quel valore li ritengo irrilevanti, il calcio è basso e il magnesio è alto...
il redox è basso.
La salinità se riesci, avendo il rifrattometro esprimila in millesimi non in densità(35/1000 è il valore corretto)

Per me dovresti aggiustare i valori della triade con buffer e/o cambi e poi far ripartire il reattore adeguatamente regolato



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

seaborn_legend 24-03-2017 19:19

Ho chiuso tutto. I fosfati non sono mai stati alti. Da cosa dipende? Dalla Corallinea lavata male? Sono così alti da ammazzare tutto?

qoeletd 24-03-2017 19:22

i fosfati sono in effetti altini, ancora non capisco questo ammazzare "tutto" ma come detto da Ivano abbassali con delle resine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
non ho capito bene come hai lavato la corallina...
In genere acqua d'osmosi e aceto per 24 ore, sciacqui e metti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

seaborn_legend 24-03-2017 19:38

Guarda la foto degli sps... Stanno morendo... Non è eccessivo per calcio che stava bene fino a 2 giorni fa (misurato) idem kh. Valori un po sballati per via della chiusura della co2.
Anche i discosomi sono andati ormai
------------------------------------------------------------------------
La Corallina L'Ho lavato con acido muriatico e risciacquo abbondante

qoeletd 24-03-2017 19:42

ok dalla foto la drammaticità della situazione non mi era chiara ma ho capito.
Tornando alla corallina, quando dici che l'hai lavata cosa intendi? l'hai messa a mollo nell'acido credo e poi? lasciata un po' ammollo (quanto tempo) girata un po, cerchiamo di capire il problema, perché partiamo dal presupposto che se lavata bene fosfafi non ne rilascia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

qoeletd 24-03-2017 20:00

comunque rileggendo il tutto, sto pensando che il problema non siano i fosfati, cioè, alti sono alti, ma non così alti da sterminare i coralli in 7gg, i disco e il sarco che volendo campano pure col filtro biologico, l'uscita dal reattore è alta e ok potrebbe/dovrebbe essere molto meno, ma continuano a sembrarmi eccessive le conseguenze.
Attendiamo lumi..

Comunque prendi le resine



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

seaborn_legend 24-03-2017 20:00

A mollo in acqua dolce, acido muriatico. L'Ho lasciata 10-15 minuti. Poi L'Ho sciacquata più volte, messa a mollo in acqua dolce (rubinetto) e dinuovo sciacquata (con scolapasta).
Infine inserita
------------------------------------------------------------------------
Adesso esco dal negozio, resine prese. E anche calcio.... Da dosare... Kh già ce l'ho (koral)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13584 seconds with 14 queries