AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   Hepatus con puntini bianchi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=519329)

Lyzardino 26-01-2017 12:58

Hepatus con puntini bianchi
 
Buongiorno a tutti, preso da circa una settimana il piccolo pesce presentava pochissimi puntini (ovviamente me ne accorsi a casa) ed aggiunsi qualche goccia di iodio, sembrava stare benissimo infatti ha accettato il granulato dopo uno o due giorni e i puntini non li ho visti più' per altri 3 giorni.

Ieri mattina ho scoperto che gli erano ritornati molto più' di prima (è molto pieno ed ha un occhio un po gonfio e velato), inoltre ha infettato pure il pagliaccio che si strofina più' dell'hepatus. Doso 3 gocce di iodio e amminoacidi nyos ed ho alzato la temp a 30.

Mangia molto voracemente ed è molto attivo in vasca

Ci sono speranze ? Devo semplicemente aspettare ?

alenemo87 30-01-2017 18:15

Lo iodio va bene e aggiungilo a luci spente.. occhio a non sovradosare però.. Aggiungi aglio nel mangime oltre alle vitamine (se smettono di mangiare puoi dosarli direttamente in vasca)..se dosi in vasca le vitamine tieni d'occhio lo skimmer perché potrebbero inibirne la schiumazione.. se la situazione non migliora, buoni risultati son stati raggiunti anche con L utilizzo dell'olio di malaleuca (tea tree oil).. trovi diversi discussioni in merito con dosaggi ecc.. dopo di che se si ripresentasse la stessa situazione mi chiederei anche il perché.. tienici aggiornati su come si evolve la situazione., ;-)

tene 30-01-2017 20:22

Riporta la temperatura a valori normali altrimenti oltre al pesce rischi di buttare anche il resto.
Di iodio devi dosarne la dose doppia settimanale ma giornalmente, quindi se quello che hai dice 1 goccia ogni 10 lt alla settimana tu ne dovrai dosare 2 ogni giorno,fino a sparizione dei puntini,poi aglio e vitamine vanno benissimo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Lyzardino 30-01-2017 20:48

Ho fatto una cura a base di vitamine nel cibo aglio tritato e iodio. Da oggi ho somministrato pure l'olio di' malaleuca (circa 40 gocce) . L'hepatus pare non avere più puntini, mangia molto ed è attivo. Direi che sta funzionando il trattamento. Vi aggiorno se ci sono cambiamenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
La temperatura l'ho tenuto a30 solo per 24 30 ore, poi l'ho portata a 25


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lyzardino 30-01-2017 21:29

L'unica scocciatura è che lo skimmer impazzisce per colpa dell'olio.

Se lo tengo acceso riempe la vasca di bollicine.
Lo posso tenere spento per qualche giorno o rischio che si alzino alcuni valori ?

Lyzardino 02-02-2017 17:32

Salve di nuovo, l'hepatus in questione pare si stia riempiendo di nuovo di puntini.
Alcuni pesci come la bavosa hanno cominciato a strofinarsi (se si strofina la bavosa che è un pesce resistentissimo mi preoccupo).

L'hepatus spesso si nasconde ma mangia ed è relativamente molto attivo.

Ho una domanda da porvi: Se dovesse morire provocherebbe una super esplosione batterica oppure sarebbe "meglio" per la salute degli inquilini ?? Volevo metterlo a solo in una vascheta dove cambierei l'acqua un giorno si uno no, ma non riesco proprio a catturarlo.

Grazie in anticipo della risposta


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11690 seconds with 14 queries