AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   2 Maschi in acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=425840)

Hera77 12-09-2013 15:10

2 Maschi in acquario
 
Ieri ho scoperto che quella che credevo essere una bellissima femmina in realtà è un maschio un po' bruttino e molto territoriale. L'altro maschio si stà riprendendo dalle botte.

Ho diviso i maschi mettendone uno in una nursery a rete di 10cm x 15cm x 10cm e ho avviato un altro acquario da 50 litri netti, ma ci vorrà un mese prima che sia utilizzabile e nel frattempo lo posso lasciare nella nursery ?

rox 12-09-2013 16:59

Ciao!
La nursery può essere una sistemazione solo temporanea, quindi se non hai una sistemazione migliore va bene mentre aspetti che l'altra vasca maturi :-)
Mi raccomando copri la nursery, i Betta sono ottimi saltatori ;-)

Hera77 12-09-2013 17:31

E' una sistemazione temporanea, appena matura il filtro dell'altro acquario lo trasferirò immediatamente

Grazie

grigo 12-09-2013 18:42

Quindi hai beccato un maschio simile a un plakat???

Hera77 13-09-2013 10:07

Non sono molto esperta di Betta.
Sono andata dal mio negoziante e lui ha i maschi separati uno per vasca e poi in una vasca le femmine e io dal mucchio ne ho scelte 2.

Ero proprio convinta che fosse una femmina perchè:
1) l'avevo vista/o strusciarsi con l'altro maschio, lui non la/o scacciava e non era mai andato in parata. Il maschio questa estate ha fatto anche un paio di nidi di bolle, non era per niente impensierito.
2) li ho comprati a giugno e ha iniziato ad essere territoriale 2 giorni fa ?

A capito un po' tardi cosa voleva fare da grande ... :-)):-))

Appena riesco cerco di postare un po' di foto

silver* 13-09-2013 11:25

Ci sono alcune cose che ti possono aiutare a capire il sesso di un betta nel caso si tratti di un esemplare a pinne corte: innanzitutto l'ovopositore, un puntino bianco prominente subito dietro l'ano che possiede solo la femmina..i maschi hanno un dorso più curvo, con una sorta di gibbositá e ventre piatto, mentre nelle femmine è più pronunciato il ventre che è bello rotondo mentre il dorso è lineare..poi ci sono da tenere in conto le pinne, i maschi le hanno più sviluppate, ad esempio le ventrali sono più lunghe rispetto a quelle di una femmina e la pinna anale nelle femmine è di forma rettangolare mentre nel maschio ha una forma trapezoidale..queste sono alcune caratteristiche che possono aiutare..:-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14445 seconds with 14 queries