AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Nano reef 25 litri procede bene? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=476763)

Toksi 25-11-2014 09:16

Nano reef 25 litri procede bene?
 
Ciao a tutti! Chiedo aiuto agli esperti per qualche consiglio su un nano che ho allestito da 5 settimane! Premetto che parto da una base di anni di dolce ma di marino sono a digiuno. Mi sono informato un pochino e ho provato a buttarmi in questa esperienza.
Descrizione:
Vasca da 25 litri con filtro esterno eden 511 con una spugnetta, tre canolicchi per mantenere rialzati un sacchettino di zeolite e uno di carbone.
Pompa movimento 300l\ora
Luce 2 neon da 8 watt (previsto implemento altri due 8watt) accese per ora a 7 ore al di avviate graduatamente .
T : 25
Sabbia corallina 2 kg
3, 5 kg rocce vive
No2 : 0
No3:25
Po4: 0,025
Kh 12,5
Ca: 420
Densità 1023
Da una settimana ho inserito un lismata e un sarcophiton.
Gli ospiti sembrano stare bene aumenterò la luce in modo graduale circa 15 min ogni 2 gg per portare a ciclo completo 10 ore.
Vi espongo un dubbio...oltre a chiedervi se ho sbagliato qualcosa nella conduzione, le roccie stanno diventando sul marrone scuro (diatomee) è normale, come nel dolce in avvio, o si potevano evitare? Secondo voi posso utilizzare resine anti fosfati e silicati? Se si quali?
Pesci non ne metterò quindi direi niente schiumatoio!

Grazie dell'aiuto
Saluti!!
Fabio

ALGRANATI 25-11-2014 09:36

Nessuna Resina......è normale che in avvio e soprattutto aumentando la luce, spuntino alghe e diatomee ....fanno parte dei giusti processi di maturazione.

Vai cauto con l'inserimento di animali dato che non è escluso che ci sia un esplosione algale anche importante che potrebbe dare problemi ai coralli.

Toksi 25-11-2014 09:56

http://s12.postimg.cc/4wykgrp8p/image.jpg
------------------------------------------------------------------------
Anche la sabbia si sta ingiallendo... conviene che allunghi i tempi dei cambi dell'acqua per smaltire silicati o procedo a cambiare il 15%ogni settimana?
Ho comprato un fosfati e nitrati reducer della redsea ma non lo ancora usato conviene iniziare o sballo qualche valore di avvio vasca?

ALGRANATI 25-11-2014 10:27

non fare nulla.........solo rabbocchi dell'acqua evaporata.
niente resine

Toksi 25-11-2014 17:30

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1062537854)
Vai cauto con l'inserimento di animali dato che non è escluso che ci sia un esplosione algale anche importante che potrebbe dare problemi ai coralli.

grazie per le risposte ma secondo te come si può escludere che sia un'esplosione algale?
Se faccio cambi dell'acqua diminuisco gli inquinanti quindi dovrei tenere a bada le alghe, ma per le diatomee il reintegro dell'acqua può essere un giovamento.... come mi comporto?

ALGRANATI 25-11-2014 20:34

non fare cambi d'acqua fino a che non sarai a posto....
non si può prevedere un esplosione algale......diciamo che + alti sono gli inquinanti e + possibilità ci sono.

tene 25-11-2014 22:22

Facendo cambi impoverisci la flora batterica e alimenti le alghe con gli oligo presenti nell'acqua nuova.
Indi per cui quoto Matteo, niente cambi per il momento.
Sposto nel nano ;)

JeFFo 25-11-2014 22:48

inutile accellerare maturazioni, fatti i tuoi cicli algali come tutti, quando i valori saranno rientrati e le alghe sparite se ne riparla.
Quoto Algranati e Tene

alegiu 25-11-2014 22:56

Ti dò il benvenuto sul nanoreef, per il resto quoto già detto dagli altri.
Non ti preoccupare e non far nulla.

Toksi 26-11-2014 00:34

Grazie per il benvenuto!!
Quando dite i valori sono rientrati intendere dire che spariscono nitrati fosfati ecc?? Cioè come faccio a capire se la vasca è matura? I nitriti sono a zero sa deve rientrare?
Scusate le mille domande!!!#24


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12953 seconds with 14 queries