AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Voglio togliere zeovit,basta!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=41968)

nicnoc 03-05-2006 18:36

Voglio togliere zeovit,basta!!!
 
allora la situazione è questa:causa regolazione del reattore di calcio il calcio mi è salito a 550 e il kh è rimasto a 6,quindi spengo il reattore e il calcio mi scende a 520 in 20 giorni.nel frattempo continuo ad alimentare come faccio ormai da due mesi con reefbooster,mezza fiala a settimana,e con i prodotti xaqua e cvp.La crescita è totalmente ferma da sempre.Le montipore in 5 mesi mi sono cresciute di al più 2 cm mentre tutte le altre acro sono ferme da sempre(prima dell'errore tenevo calcio a 430 e kh a 7).adesso torno a casa e trovo una acropora blu mezza sbiancata,ieri sera era tutto ok.Dato che ho notato che anche findus ha dei problemi di questo genere con zeovit non vorrei vedermi vedere tutti i pezzi morire di colpo.Chiedo quindi ai più esperti come faccio ad eliminare la zeolite e quali modifiche mi conviene adottare.Grazie in anticipo

pagliaccio1 03-05-2006 19:30

io ho filtrato x una settimana con del carbone attivo in un filtro a letto fluido.
il carbone ne ho messo un po dimeno di quello che serve x il litraggio della mia vasca punto e basta #36#
dopo 7 giorni ho cominciato con xaqua senza nessuna perdita di animali #36#
ciao riki ;-)

ps. io non sono un esperto xero ho ciesto ad alexalbe e matteo

nicnoc 03-05-2006 19:40

quindi la tolgo di botto?il carbone ce l'ho già dentro,non voglio usare xaqua,berlinese normale al più qualche resina anti po4...

lemon 03-05-2006 19:43

io sono convinto ke il sistema migliore è il berlinese...e poi utilizzare iodio e ferro come fa lo Zeovit per la colorazione dei coralli...e poi per chi vuole aggiungerei qualcosa, tipo la soluzione zeovit, per nutrire i batteri che convertono i nitrati ad azoto...

lemon 03-05-2006 19:45

anche le resine non mi hanno mai convinto #36#

pagliaccio1 03-05-2006 19:52

Quote:

Originariamente inviata da nicnoc
quindi la tolgo di botto?il carbone ce l'ho già dentro,non voglio usare xaqua,berlinese normale al più qualche resina anti po4...

io ho fatto cosi ascoltando i consigli ed e' andato tutto bene.....
comunque donde evitare casini chiedi altri pareri
ciao riki ;-)

franklin 03-05-2006 22:31

io se fossi in te smetterei con gradualità,prima toglierei la zeolite,continuando a dare però zeostart e zeoback,poi piano piano riduci i dosaggi fino a smettere di dosarli.

Giando 04-05-2006 11:34

io cercherei di capire cosa non va....senz'altro gli sbalzi considerevoli di valori sono devastanti per la vasca e per gli animali.....apposta gli animali si mettono quando la vasca funziona bene #24 #24

comunque io non toglierei zeovit, cerca di seguire alla lettera le indicazioni sul metodo secondo la nuova guida in italiano (la trovi su www.zeovit.com ).
il calcio è troppo alto secondo me e il kh troppo basso e quindi la crescita non può esserci anche dando da mangiare...sporchi solo l'acqua. inoltre l'MC500 non è sufficiente secondo me, anche se la casa lo consiglia per acquari più grandi. Luce e movimento sono ok, per cui, se vuoi continuare con zeovit, sarebbe utile rivedere punto per punto i dosaggi che usi e le modalità di gestione, in particolare la zeolite (quantità e flusso) e il carbone (quantità e flusso).

se invece lo vuoi togliere, basta che spegni il reattore e nel giro di una decina di giorni fermi la somministrazione e la cura dei batteri. alla fine sostituisci la zeolite con le resine (meglio metà dosaggio all'inizio), ma potresti avere perdite o comunque qualche sbiancamento.....cambiare gestione con gli animali in vasca è sempre doloroso :-(

io uso zeovit e mi trovo molto bene, ma all'inizio ho fatto molti danni per non essermi documentato a sufficenza e per aver voluto risparmiare su alcune attrezzature. Inoltre io tengo i valori un pò alti di Ca e KH e alimento molto.

Thunderfish 04-05-2006 20:52

Il metodo berlinese è sempre il più sicuro, magari ci metti un pò più di impegno a ottenere certe colorazioni, magari non le otterrai mai, ma a forza di leggere sul forum di vasche in cui l'ecosistema si è sballato e gli animali sono morti, sono sempre un pò restio su queste tecniche di gestione.
Mia opinione, ovviamente.

paolo-77 08-05-2006 16:06

prima ho tolto la zeolite continuando con zeostart, zeofood e zeoback, poi dopo circa 20 giorni ho cominciato a diminuire i dosaggi fino ad esaurimento boccette.
la crescita è migliorata molto, ma i colori se ne sono andati, molto meno brillanti -20


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12862 seconds with 14 queries