AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=333)
-   -   Lenti su led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=478236)

Holycow 11-12-2014 12:00

Lenti su led
 
La mia è piú una paturnia che altro: ho una plafo autocostruita che monta 24 led da 3w l'uno, niente lenti e il cono di luce è parecchio largo tanto che finisce ad illuminare il muro dietro e di lato facendo risaltare meno la vasca. Mi sono un po' informato sul montare delle lenti e ho letto che viene sconsigliato perchè fa male ai coralli. Ma qual è il vero problema? Con le lenti si creano delle lunghezze d'onda "tossiche" per i coralli oppure è una questione di fascio concentrato e quindi di intensità luminosa? Perchè nel secondo caso ho abbastanza margina: posso alzare la plafo fino al soffitto e dimmerarla un po' quanto voglio.

In alternativa come posso risolvere il mio problema del muro retrostante che si illumina?

JeFFo 11-12-2014 17:30

il problema delle lenti è molto dibattuto
io ti dico la mia e chiedo a tutti quelli che interverranno dopo di valutare le mie parole solo come esperienza personale:
io credo che un utilizzo delle lenti selvaggio sia controproducente. Mi spiego meglio:
lenti con un angolo troppo stretto tendono a creare dei fasci di luce molto concentrata e potenzialmente pericolosa per il corallo (insomma in alcuni punti si supera di molto la luce massima tollerata). Inoltre l'utilizzo di lenti può aumentare l'effetto luce puntiforme e aumentare le ombre nette, cosa che può portare in alcune configurazioni di plafoniere a delle ombre complete nella parte inferiore del corallo.
In passato mi ero interessato ai riflettori per led ma personalmente non ho poi messo in pratica la cosa.

Holycow 11-12-2014 17:44

Io ricordo la vasca di un amico, su cui montava una plafo led cinese con diversi colori e lenti. I coralli crescevano e aveva una bella vasca, ma l'effetto "cono di luce colorato" era molto evidente e parecchio brutto.

Cmq grazie per l'intervento. I riflettori restringerebbero il cono senza aumentare il fascio luminoso?

JeFFo 11-12-2014 17:51

se stringi la luce per forza aumenti il fascio luminoso
pero' la mia impressione, e ripeto non li ho provati ma solo visti, è che non sia cosi netta l'ombra dei riflettori rispetto alle lenti.

Holycow 11-12-2014 17:53

Ok, capito, è che non me ne intendo di ottica.
Ma potrebbe quindi funzionare, a tuo avviso, montare lenti e dimmerare maggiormente ed eventualmente alzare la plafo dal pelo dell'acqua?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10759 seconds with 14 queries