AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Kh e Gh abbassati dopo pochi giorni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=547288)

t3ch0 04-02-2022 15:59

Kh e Gh abbassati dopo pochi giorni
 
Salve a tutti, ho l acquario in fase di maturazione, come fondo ho solo l' aquarium soil Tropica. Son partito con acqua di osmosi remineralizzata a
gh 9
kh 6
290 ppm
Ph 8
ora dopo 4 giorni sono a
gh 6
Kh 2
270 ppm
PH 6,6

Devo riportare i valori a gh 9 e kh 6?
E se si abbassano di nuovo continuare a alzarli finché non restano stabili?
Grazie in anticipo.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

DUDA 07-02-2022 13:48

Beh, dipende da che valori vuoi raggiungere e perchè. Magari abbassare le durezze e proprio quel che serve.

t3ch0 07-02-2022 14:03

Vorrei mettere delle boraras briggitae e se possibile un betta più in la nel tempo. Che valori dovrei continuare a tenere? Kh 3/4 gh 8? Il ph sarà 6,5/7. Il fatto è che usando il fondo allofano fa scendere le durezze e sto facendo cambi2 volte a settimana del 25% con Acqua di osmosi e sali a gh 9 e kh 6, sbaglio qualcosa?
Grazie

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

DUDA 07-02-2022 15:16

Eh, continuerà ad assorbire finchè non si satura ma non ho esperienza diretta per dirti "quando" smetterà.

ilVanni 07-02-2022 15:17

Si usaun fondo allofano proprio per tenere durezze nulle o comunque basse.
Alcuni protocolli utilizzano (NOTA: non lo sto consigliando) l'uso di rocce parzialmente calcaree per mitigare la cosa (per esempio alcune rocce ADA).
Talvolta va (parzialmente) saturato o stabilizzato per i primi tempi (vedi la descrizione sotto).

Googolando il nome del fondo utilizzato si trova:
Quote:

Tropica Plant Care Aquarium Soil Powder (fine granule) is a Japanese natural volcanic granulate material. Aquarium Soil naturally reduces your KH and pH value and enhances the ability of the plants to absorb nutrients. Aquarium Soil ensures good and active growth from the beginning and boosts the red plant shades and is a complete substrate, which can be used without any other types of bottom layer. Aquarium Soil is further an active bottom layer that lowers the pH value and slightly affects the water chemistry. We recommend that you change 25 - 50 percent of the water minimum twice a week during the first 4 weeks after establishing the aquarium.

t3ch0 07-02-2022 15:36

Grazie delle risposte, continuerò a fare così i 2 cambi a settimana. il ph resta sempre fra 6,5 e 7. Ieri ho fatto il cambio del 25% con Acqua di osmosi gh 9 e kh 6 e i valori in acquario erano gh 7 e kh 3, oggi gh 6 e kh 2, secondo voi dovrei aumentare ulteriormente i sali nel cambio?

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

ilVanni 07-02-2022 15:59

Non puoi usare acqua di rubinetto? Risparmieresti osmosi e sali (almeno i primi cambi).

t3ch0 07-02-2022 16:45

Uso acqua di osmosi fatta in casa per togliere i silicati che qui ci sono in abbondanza... Mi era stato consigliato così

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

ilVanni 07-02-2022 16:50

Sì, ma se devi saturare...
E poi, che t'hanno fatto i silicati?

t3ch0 07-02-2022 20:01

Aveva un sacco di problemi con le diatomee e ha dovuto ripartire da zero, così mi aveva consigliato di prendere l impianto a osmosi con la cartuccia anti silicati.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Dici che se metto acqua del rubinetto apounto con silicati alti poi il fondo non assorbe pure loro? Rischiando che nel tempo poi rilascia??

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14679 seconds with 14 queries