AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Fluorite Seachem stratificazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=539224)

lucas93 16-07-2019 09:56

Fluorite Seachem stratificazione
 
Salve a tutti,
ho da poco allestito il mio 120 litri, ho utilizzato come fondo unico la Fluorite Black da 7 kg... poi mi sono reso conto che non bastava come cm (volevo ottenere dei dislivelli considerevoli) e ho aggiunto della ghiaia inerte, circa 2 cm sopra la fluorite, stesso colore e granulometria . Per questioni economiche mi è convenuto ...ma mi chiedo, comporterà qualcosa a livello di resa per le piante? considerando che vorrei mettere del pratino micranthemum montecarlo , le radici arriveranno alla fluorite senza problemi o mi conveniva mescolarlo?
grazie in anticipo

lucas93 17-07-2019 10:00

Nessuno che sappia consigliarmi?

Asterix985 18-07-2019 11:51

Dipende da quanto spessore hai fatto con la ghiaia ma visto il tipo di pianta e come va' piantata nella fase iniziale.. io avrei evitato e lasciato la sola fluorite.
Piuttosto metti la ghiaia inerte in una calza che poi metti sul fondale e sopra copri con la fluorite.. altra soluzione sono i mattoni forati che puoi spaccare nella forma che ti serve e non hanno molto peso sulla lastra di fondo.

Danny85 18-07-2019 11:53

Quote:

Originariamente inviata da lucas93 (Messaggio 1062935159)
Salve a tutti,
ho da poco allestito il mio 120 litri, ho utilizzato come fondo unico la Fluorite Black da 7 kg... poi mi sono reso conto che non bastava come cm (volevo ottenere dei dislivelli considerevoli) e ho aggiunto della ghiaia inerte, circa 2 cm sopra la fluorite, stesso colore e granulometria . Per questioni economiche mi è convenuto ...ma mi chiedo, comporterà qualcosa a livello di resa per le piante? considerando che vorrei mettere del pratino micranthemum montecarlo , le radici arriveranno alla fluorite senza problemi o mi conveniva mescolarlo?
grazie in anticipo

Secondo me farà un po' fatica, era meglio mescolarla, comunque ormai quel che è fatto è fatto,non rimane che provare; anche perché mettersi a mescolarla ora è un suicidio vista la polvere che fa la flourite quando la si muove in acqua.
Con il tempo, se sradichi le piante ecc si mescolerà da sola.

lucas93 18-07-2019 13:21

Quote:

Originariamente inviata da Danny85 (Messaggio 1062935244)
Quote:

Originariamente inviata da lucas93 (Messaggio 1062935159)
Salve a tutti,
ho da poco allestito il mio 120 litri, ho utilizzato come fondo unico la Fluorite Black da 7 kg... poi mi sono reso conto che non bastava come cm (volevo ottenere dei dislivelli considerevoli) e ho aggiunto della ghiaia inerte, circa 2 cm sopra la fluorite, stesso colore e granulometria . Per questioni economiche mi è convenuto ...ma mi chiedo, comporterà qualcosa a livello di resa per le piante? considerando che vorrei mettere del pratino micranthemum montecarlo , le radici arriveranno alla fluorite senza problemi o mi conveniva mescolarlo?
grazie in anticipo

Secondo me farà un po' fatica, era meglio mescolarla, comunque ormai quel che è fatto è fatto,non rimane che provare; anche perché mettersi a mescolarla ora è un suicidio vista la polvere che fa la flourite quando la si muove in acqua.
Con il tempo, se sradichi le piante ecc si mescolerà da sola.

Grazie per la risposta. Nel dubbio ho piazzato 2 sferette di laterite sotto le radici. Spero basti.. Comunque avevo letto sul web che i nutrienti li assorbe più che altro dall acqua

Danny85 18-07-2019 13:55

Non saprei, non l'ho mai avuta. Ho avuto hemianthus callitricoides e glossostigma ed entrambe sviluppano un buon apparato radicale, quindi presumo che assorbano una buona parte di nutrienti anche da lì.
Ripeto se la mossa l'hai già fatta è un po' dura tornare indietro, non resta che provare.

lucas93 18-07-2019 14:09

Quote:

Originariamente inviata da Danny85 (Messaggio 1062935253)
Non saprei, non l'ho mai avuta. Ho avuto hemianthus callitricoides e glossostigma ed entrambe sviluppano un buon apparato radicale, quindi presumo che assorbano una buona parte di nutrienti anche da lì.
Ripeto se la mossa l'hai già fatta è un po' dura tornare indietro, non resta che provare.

Ok vi faccio sapere se attecchisce#70


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12606 seconds with 14 queries