AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Troppo residuo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=535954)

ark.spud 28-11-2018 08:38

Troppo residuo
 
Buongiorno,volevi chiedere a qualche esperto come mai ho così tanto residuo in una delle mie vasche.ogni 2 giorni cambi o circa il 10% d acqua causa delle alghe che mi si erano formate.contiene 330l e attualmente ho 7 discus di 7 8 cm,4 ramirezi,6 corydoras xxl,2 l046,4 crossochelius,1 grosso pleco di circa 25cm che sta con me fa molti anni.credo e spero che con la vostra esperienza potrete sicuramente aiutarmi!!se vi serve sapere filtraggio valori ecc sarò felice di darveli appena tornerò a casa questa sera.graziehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...2f22de896d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...b6a8c904c4.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...a80ebde61c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...2187adb06e.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...84a1a509a0.jpg

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

michele 28-11-2018 10:38

Cosa intendi per residuo? Acqua torbida? Sporcizia sul fondo?

ark.spud 28-11-2018 10:42

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062921974)
Cosa intendi per residuo? Acqua torbida? Sporcizia sul fondo?

Si molta sporcizia sul fondo.questa sera magari faccio alcune foto!!
E anche la acqua comunque non è bella limpida.grazie

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

paul sabucchi 28-11-2018 15:03

Ciao, complimenti per la bella vasca piantumata...peccato ci siano anche i discus (che necessiterebbero di un allestimento e gestione della vasca totalmente diversi, e senza i Crosocheilus)
Per la sporcizia, quanto alimenti?
Il fondo a granulometria abbastanza grossa tende ad intrappolare lo sporco. Immagino poi che un Plecostomus di 25 cm c@chi cone un som@ro!

Sent from my Mi A2 Lite using Tapatalk

ark.spud 28-11-2018 15:18

Ma spiegami un po' x i discus....perché io mi sono affidato al negoziante!!poi so anch io che appena cresceranno dovrò rifare la vasca e togliere parecchie cose!!i crossochelius li ho messi sempre seguendo il suo consiglio causa a delle alghe!!dici che è il pleco??cercherò di toglierlo ma prima devo trovare chi lo vuole....lo vuoi??
Quote:

Originariamente inviata da paul sabucchi (Messaggio 1062921990)
Ciao, complimenti per la bella vasca piantumata...peccato ci siano anche i discus (che necessiterebbero di un allestimento e gestione della vasca totalmente diversi, e senza i Crosocheilus)
Per la sporcizia, quanto alimenti?
Il fondo a granulometria abbastanza grossa tende ad intrappolare lo sporco. Immagino poi che un Plecostomus di 25 cm c@chi cone un som@ro!

Sent from my Mi A2 Lite using Tapatalk

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Invece per la alimentazione:ho una mangiatoia automatica perché io parto la mattina presto e torno la sera abbastanza tardi e al momento da il cibo 4 volte al giorno partendo dalle 6 di mattina ogni 3 ore poi a sera quando arrivo do un pastone che ho fatto io con cuore di bue spinaci e varie cose.credi che sia eccessivo?l' ho fatto perché su un altro forum mi avevano detto che i discus che avevo appena comprato erano molto magri
Quote:

Originariamente inviata da paul sabucchi (Messaggio 1062921990)
Ciao, complimenti per la bella vasca piantumata...peccato ci siano anche i discus (che necessiterebbero di un allestimento e gestione della vasca totalmente diversi, e senza i Crosocheilus)
Per la sporcizia, quanto alimenti?
Il fondo a granulometria abbastanza grossa tende ad intrappolare lo sporco. Immagino poi che un Plecostomus di 25 cm c@chi cone un som@ro!

Sent from my Mi A2 Lite using Tapatalk

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

paul sabucchi 28-11-2018 16:05

Ciao, purtroppo raramente i negozianti, per quanto possano essere (ancora più raramente) in buona fede, danno consigli esatti. Se ti fermi a riflettere, i discus andrebbero tenuti a 28C (in alcuni casi anche più), degli altri pesci in vasca quali altri trovano ideale quelle temperature? I Crossocheilus da piccoli e giovani ripuliscino le alge poi crescono fino a 14 o 15 cm, si abituano al cibo somministrato e si dimenticano delle alghe, nel frattempo divenendo troppo vivaci facilmente intimidiscono i discus. Le alghe si controllano con la corretta gestione dell'acqua e dell'illuminazione. I discus hanno fama di essere "difficili" da tenere, probabilmente perche sono meno tolleranti degli errori di gestione e più di altre specie rendono evidente quando non sono tenuti in modo idoneo. Soprattutto se presi giovani e ancora con molto da accrescersi per ottenere risultati decenti i discus necessitano di acqua pulitissima e di cibo di buona qualità varie volte al giorno, dato che fare quest'ultima cosa comporta molti residui in vasca bisogna pulire spesso e cambiare molta acqua. I legni e le dragonstone sono molto belli x l'aquascaping ma ostacolano il sifonaggio dei residui. Dato che i discus si nutrono in buona parte "soffiando" sul fondo il substrato a grossa grana non glie lo consente ed intrappola il cibo negli interstizi, dove si decompone inquinando. Tendenzialmente gli "esperti" di discus li tengono in vasche con un sottile strato di sabbia ambrata sul fondo, delle radici che scendono dalla superficie ma non sino alla sabbia, con magari delle piante epifite attacate ad esse e/o piante galleggianti (Limnobium). Al massimo qualche ciuffo di Vallisneria negli angoli posteriori (e lì ci sei!).
Io poi sono ancora più estremista e neanche ti dico come tengo i miei o come li gestisco altrimenti mi prendi per matto.
Non vorrei darti l'impressione che io consideri i discus come creature "divine" e che disprezzi qualsiasi altra forma di aquariofilia - ho una sola vasca discus ma ho 6 vasche arredate e piantumate, 2 vasche mbuna con tonnellate di rocce, laghetti ecc. Quello che ti ho scritto, appreso su questo ma anche su forum specializzati discus nazionali ed internazionali, lo ho avuto modo poi di constatare di persona da quando li ho presi anche io. Continua comunque ad esporre i tuoi dubbi e se ricevi delle critiche sappi che sono solo costruttive e mirate a trasmettere l'esperienza che altri hanno avuto modo di acquisire, nessuno nasce "imparato" e sbagliando s'impara. Un cordiale saluto

ark.spud 28-11-2018 16:27

Certamente!!io ho scritto apposta per poter avere dei consigli!!!i crossochelius li ho presi pensando che un domani potrei metterli nell' acquario che ho a casa dei miei genitori dove attualmente tengo una ventina di barbi (220l).pensi che a potrebbero infastidirsi a vicenda?
Comunque questa sera magari posso scrivere le marche dei mangimi,ricetta del pastone valori della acqua ecc se ti va di darmi qualche consiglio!!
Riguardo al fondo invece se ora stendessi sopra al ghiaino (saranno 0.1-0.2 mm ora)della sabbia molto fine?sarebbe una cattiva idea?
Ora si nell ultimo mese ho preso l abitudine di cambiare 35-40l un giorno si ed uno no e di sifonare il fondo durante il cambio.io ho un dubbio.....che il filtro sia troppo piccolo per la vasca(più tardi ti dirò marca e "grossezza")ma volendo ne avrei un altro esterno (askoll pratiko mi sembra) e potrei aggiungerlo?!?!
Grazie!!!!


Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

paul sabucchi 28-11-2018 17:10

Qui sul forum ci andiamo apposta per condividere il "sapere", se hai un interesse particolare x i discus magari considera anche forum specializzati (di italiani ce ne sono essenzialmente 2 ma non faccio nomi altrimenti magari qui mi cazziano), ci sono poi anche gruppi FB (ma secondo me sono più caotici e meno "ragionati" dei forum tradizionali) per renderti un'idea più ampia. Certamente sia qui che altrove più dettagli riesci a fornire e meglio è: dimensioni vasca, da quanto è avviata, filtrazione, illuminazione, parametri acqua in vasca (GH, KH, pH, NH3, NO2, NO3) e anche dal rubinetto (tal quale e dopo averla lasciata "riposare " qualche ora), quali pesci e da quanto tempo li hai, tipo di fondo, piante ecc.
Io non metterei la sabbia sopra perche inevitabilmente si mischia.https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...d9d6a01c0d.jpg

Sent from my Mi A2 Lite using Tapatalk

ark.spud 28-11-2018 17:20

È tuo il discus?cmq si controllo anche i valori una volta alla settimana e la acqua la lascio riposare un oretta prima di usarla ma credo sia troppo poco.vorrei recuperare un bel recipiente e lasciarla lì da in cambio all' altro.per quanto riguarda l acqua delmio rubinetto esce a 180ms.comunqie grazie....cercherò i gruppi!!

michele 30-11-2018 21:40

Quote:

Originariamente inviata da ark.spud (Messaggio 1062921975)
Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062921974)
Cosa intendi per residuo? Acqua torbida? Sporcizia sul fondo?

Si molta sporcizia sul fondo.questa sera magari faccio alcune foto!!
E anche la acqua comunque non è bella limpida.grazie

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

Probabilmente sono i loricridi che sporcano tanto, io ho un acquario con due piccoli l128 è sul fondo c'è sempre roba. Occhio perché quei discus non sembrano in gran forma.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 1,92461 seconds with 14 queries