AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Problema microsorum foglie marce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=526084)

Alex85_ 25-08-2017 17:30

Problema microsorum foglie marce
 
Salve a tutti, sono ormai 2 anni che ho allestito un 60 litri per i miei carinotetraodon travancoricus e posso dire che fila tutto bene tranne per le microsorum che cambio costantemente ogni 4/5 mesi perchè marciscono. So che sono piante poco esigenti, e che non vanno interrate. Sapete dirmi quale può essere il problema? Grazie

dave81 25-08-2017 18:17

strano, di solito crescono senza problemi..persino emersa

per esempio potrebbe essere dovuto ai valori dell'acqua

comunque, se non l'hai già fatto, prova a cambiare fornitore o negozio, prendi esemplari diversi.

vesaxcii 26-08-2017 09:45

a me crescono tutte le piante tranne il microsorium di cui mi marciscono le foglie più velocemente rispetto alla formazione di quelle nuove

dave81 26-08-2017 20:56

eh probabilmente sono esemplari che fanno fatica ad adattarsi alla vita sommersa, alla fine sono felci anfibie, non vere piante acquatiche, io le ho coltivate meglio emerse. in emersione erano molto più rapide che non sommerse

gli esemplari adattati alla vita sommersa di solito poi crescono abbastanza bene, sempre molto lentamente però.

Alex85_ 26-08-2017 21:45

Beh a sto punto se marciranno anche queste non le prenderò più. Punterò sulle anubias ;)

dave81 26-08-2017 21:54

guarda, non so che dirti, in generale non sono piante difficili le Microsorum, non si può certo dire che siano piante difficili. pare che addirittura possano stare in acqua leggermente salmastra..

bisogna però considerare che non sono vere piante acquatiche, sono felci, quindi forse a volte fanno un po' fatica ad adattarsi sott'acqua, non mi viene in mente altro, anche perchè quelle che compri sono tutte coltivate emerse in serra

Avvy 27-08-2017 01:13

Spesso in acque dure tendono a diventare marroni.

dave81 27-08-2017 09:17

eh però qui si parla di marcescenza, cioè loro dicono che la pianta gli marcisce tutta, è un po' diverso

boh#24

Alex85_ 15-04-2018 18:20

Mi è ritornata la voglia di avere queste piante in acquario. Ho letto un po di informazioni in giro sul web riguardanti la marcescenza delle foglie, e molto probabilmente pare sia dovuto dalla mancanza di azoto e o magnesio in acqua. Adesso mi chiedo... come faccio a sapere se nella mia vasca mancano questi elementi?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12554 seconds with 14 queries