AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   nuovo arrivato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=959)

Elisabetta Zani 20-03-2005 13:45

nuovo arrivato
 
Ciao a tutti,
possiedo un acquario da due anni (info del profilo). Ieri pomeriggio mio figlio e mio marito sono tornati a casa con un pesciolino rosso vinto al luna park -d15
Appena l'ho visto nel minuscono sacchettino di plastica, l'ho liberato nel mio acquario con gli altri pesci. Il nuovo arrivato non sembrava avere grosse malattie in atto (a parte qualche ferita alle pinne).
Dopo qualche ora però mi sono accorta che dall'ano gli è uscito un filo (sembrano feci, ma non sono sicura) bianco e stamattina il filo era ancora li.
Ho isolato il pesce in una vaschettina per tenerlo un po' sotto controllo e dopo un po' il filo bianco è sparito.
Ora vi chiedo:
1. è probabile che siano parassiti interni? vorrei aspettare qualche giorno con un'adeguata alimentazione per vedere come evolve la situazione.

2. E' bene lasciare il pesciolino isolato nella vaschettina? Il pesce adesso è molto spaventato e non mangia, mentre nell'acquario con gli altri era più tranquillo.
Se lo rimetto con gli altri c'è pericolo di infettare tutta la vasca?

voi come fareste? Grazie per i vostri consigli.

H2.O 20-03-2005 17:55

1- è possibile che sia un'infezione batterica. il filo bianco erano feci.
2- se il tuo acquario è tropicale ti sconsiglio di inserirlo là, come ti sconsiglio caldamente di tenerlo nella vaschetta: un solo pesce rosso dovrebbe avere almeno 60lt!
e non ti sto ad elencare gli infiniti motivi per la quale non si dobrebbero usare "vaschette" (filtro, stress, valori ecc.)

se nel tuo acquario si sono pesci rossi allora io terrei il nuovo arrivato in quarantena per poi spostarlo nella vasca.
ciao! ;-)

Elisabetta Zani 20-03-2005 18:25

nell'acquario da 60 litri ci sono altri 2 pesci rossi orifiamma. L'ultimo arrivato, essendo un pesce rosso normale, lo terrei finchè cresce un po' e poi lo libererei in un laghetto (come accordi già presi con mio figlio). gli altri dati dell'acquario li trovi nel mio profilo.
Non ho intenzione di tenerlo nella vaschetta (non ti preoccupare), l'ho messo lì solo per precauzione perchè ho temuto che mi infestasse gli altri miei pesciolini.
Quindi lo tengo in isolamente qualche giorno e per ora somminstro un po' d'aglio. Poi vedremo.
Grazie!

Elisabetta Zani 20-03-2005 19:29

nell'acquario da 60 litri ci sono altri 2 pesci rossi orifiamma. L'ultimo arrivato, essendo un pesce rosso normale, lo terrei finchè cresce un po' e poi lo libererei in un laghetto (come accordi già presi con mio figlio). gli altri dati dell'acquario li trovi nel mio profilo.
Non ho intenzione di tenerlo nella vaschetta (non ti preoccupare), l'ho messo lì solo per precauzione perchè ho temuto che mi infestasse gli altri miei pesciolini.
Quindi lo tengo in isolamente qualche giorno e per ora somminstro un po' d'aglio. Poi vedremo.
Grazie!

balabam 21-03-2005 00:45

Potrebbero essere parassiti intestinali ma potrebbe anche essere semplicemente un fenomeno dovuto allo stress o ad un'alimentazione molto scadente o molto scarsa.
Ti consiglio di lasciarlo dov'è, se la vaschetta non è troppo piccola e se non mostra segni molto evidenti di insofferenza... Se non c'è un filtro nella vaschetta curati di cambiare una gran parte dell'acqua ogni giorno con acqua biocondizionata e alla stessa temperatura di quella presente in vaschetta.
Alimentalo i primi due giorni con mezzo pisello bollito, sbucciato e schiacciato due volte al dì... per 1 totale di 1 pisello al giorno. Il terzo e il quarto giorno dagli il mangime degli orifiamma 2 volte al dì in dosi molto parche... Il disturbo dovrebbe regredire e le feci dovrebbero tornare normali se non ci sono altre malattie in atto... A quel punto, se non è + grande degli orifiamma, potresti anche metterlo con loro... facendolo prima acclimatare alla nuova temperatura naturalmente...

Le pinne sono sfilacciate e sottili oppure ti sembrano solo mordicchiate e strappate?
Il pesce boccheggia molto? respira affannosamente? ha occhi protrusi? gonfiore? squame sollevate? riese a rimanere immobile in acqua oppure tende a galleggiare/andare a fondo se non muove le pinne (magari dopo i pasti)? la zona anale ti sembra avere un aspetto normale?

Elisabetta Zani 21-03-2005 23:43

Per ora gli ho somministrato un po' d'aglio e piselli. Le feci sembrano già tornate normali. Probabilmente era solo un po' di stress o alimentazione inadeguata (chissà cosa danno da mangiare ai pesci gli ambulanti del luna-park #07 ).
Le pinne mi sembrano solo rotte da danni meccanici (sono sfilacciate lungo le venature). La respirazione è normale (quando il pesce non è spaventato !)
Il pesce non boccheggia, anzi è vispo e nuota bene. E' un po' magro, ma credo dipenda dal trattamento che ha avuto fin'ora, poverino. Mangia con appetito. Occhi, squame (a parte un paio di squame mancanti), e il resto è ok.
sono un po' più tranquilla, penso che presto raggiungerà i suoi nuovi amici nell'acquario (sono della stessa grandezza).
Grazie per le vostre sempre gentili risposte. -61

balabam 21-03-2005 23:55

Mi fa piacere che sembri star bene, ma tienilo in osservazione ancora un po' e
mi raccomando, vacci piano col cibo!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14456 seconds with 14 queries