AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Piante facili per piccolo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356473)

Andreuccio_91 28-02-2012 14:06

Piante facili per piccolo acquario
 
Ciao a tutti, ho un piccolo acquario Cubino da 26 litri nel quale vorrei inserire solo un Betta. L'acquario gira già da circa 10 giorni. Vorrei sapere qualche pianta da poter inserire che sia di facile gestione per un neofita come me. Premetto che il fondo è un ghiaietto fine e nell'acquario è presente un legno e un'anforetta.
P.s. Sono accetti tutti i tipi di consigli per qualunque errore abbia già commesso in poco tempo che ho questo acquarietto :-)

doctorem955 28-02-2012 14:32

luci?
valori dell'acqua?

Andreuccio_91 28-02-2012 14:36

Per quanto riguarda le luci ci sono 2 lampade da 9W ciascuna.. per i valori dell'acqua non li so ancora perchè e soltanto 10 giorni che l'acquario gira e il negoziante mi ha detto che i valori sono ancora provvisori e molto instabili.

Lorenzo56 28-02-2012 15:41

Quote:

Originariamente inviata da Andreuccio_91 (Messaggio 1061497787)
Per quanto riguarda le luci ci sono 2 lampade da 9W ciascuna.. per i valori dell'acqua non li so ancora perchè e soltanto 10 giorni che l'acquario gira e il negoziante mi ha detto che i valori sono ancora provvisori e molto instabili.

Come piante ti consiglierei le solite Anubias, che legherai a un legno, Cryptocoryne, che con un po' di pazienza ti riempiranno l'acquario (vogliono una pasticca di fertilizzante fra le radici), e qualcosa a crescita veloce, leggasi Limnophyla, Egeria ecc...

mithos91 28-02-2012 15:45

mmm polysperma a manetta e cresce ad una velocità assurda, e con quellop che si pappa sta sicuro che i valori diventano stabili ;-) per il resto, senti i colleghi :-)

doctorem955 28-02-2012 18:02

sono d'accordo su quelle a crescita rapida..per il momento mi limiterei a quelle, cosi si ciucciano un pò di nitrati e aiutano alla maturazione....
poi con il tempo puoi aggiungere anche altre che ti han consigliato (anubias o cryptocorine) .. molto va a gusto personale

certo, non hai un basso rapporto W/l , quindi potresti anche tentare con piantine più esigenti, però dovresti anche fertilizzare con liquidi..cosa non semplice, quindi per non avere complicazioni mantieniti su tutte quelle consigliate sinora..

PS se vuoi un mio consiglio, procedi per grandi, e non mettere troppe piante diverse tra loro.. a volte il risultato più semplice è anche quello più esteticamente appagante

Andreuccio_91 28-02-2012 21:03

Ragazzi ho deciso di mettere un'anubias legata col legno..ho paura che magari mettendo troppe piante il betta che vorrei mettere poi non ha nemmeno lo spazio per muoversi, o no??

jackrevi 28-02-2012 22:02

le piu facili sono:
anubias (miarccomando legala a legno o roccia)
felce di giava
vallisneria
ceratophyllum (se ci riesci puoi piantarla, altrimenti la lasci galleggiare)
egeria (elodea) densa
lemna minor (galleggiante)
limnophila

spero di essere stato utile

#70

doctorem955 29-02-2012 13:30

andreuccio, metti prima quelle a crescita rapida...fidati
le anubias le puoi inserire anche in un secondo momento...così nel frattempo quelle "rapide" iniziano a crescere e puoi usare le potature per creare una bella zona molto piantumata

certo, lascia al piccolo betta un pò di spazio, ma non temere che lui adora le piante..vedrai come le utilizzerà per nascondersi (il mio fa così...si nasconde da se stesso, in quanto in vasca non ci sono altri ospiti)
#19

Andreuccio_91 29-02-2012 14:11

Grazie mille a tutti :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12344 seconds with 14 queries