AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Automazione elettronica... anche nel nano!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1275)

Rama 23-03-2005 14:57

Automazione elettronica... anche nel nano!!!
 
Eh eh eh...

Ma cosa ti invento... Ragazzi, stasera testo un sistema per il controllo delle pompe di movimento che dovrebbe essere mooolto simile a quelli dei computer che gestiscono l'accensione e lo spegnimento in maniera alternata con tempi brevissimi... credo si possa farle accendere da tempi tipo 3-4 secondi fino ad intervalli di qualche minuto, a seconda della tensione e della potenza assorbita...

Il bello della cosa?

Se tutto funziona come dovrebbe, non avrete bisogno di costruire niente, avrete un "apparecchietto" più piccolo di un pacchetto di sigarette, e che costa forse meno.... :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

Volete sapere cos'è? -28d#
Non ve lo dico, almeno fino a domani vi voglio tenere sulle spine... :-))

akela 23-03-2005 15:04

mica male!!!!!!!!

Rama 23-03-2005 15:40

Anzi... provate ad indovinare... è una cosa banalissima, sicuramente ce l'avete anche a casa...

Ah, non ho scritto che ve lo dico domani.... leggete bene...
Quote:

Non ve lo dico, almeno fino a domani vi voglio tenere sulle spine...
Dai, vediamo se indovinate cos'è...
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

Dirk 23-03-2005 15:53

Cos'è, l'intermittenza dell'albero di natale??
Ma a prescindere da quello che è, hai pensato che le pompe così sollecitate possano bruciarsi?
-b09

luca_one 23-03-2005 16:01

Io per automatizzare il mio nano ho usato un plc di fascia economica con poco più di 100€ puoi controllare pompe luci e quantaltro a tuo picimento :-))
Ciauuuu.

Rama 23-03-2005 16:10

100€... ce ne entrano circa... una cinquantina! :-))

Dirk, ti sei avvicinato, in un certo senso è... la stessa cosa! :-))

Bravo...

Il problema delle pompe effettivamente và valutato, ho sentito che se si tengono sempre accese durano di più, ma sinceramente non sò perchè se si sollecitano con più impulsi per l'avvio e lo spengimento possano sciuparsi... se mi spieghi, ti associo al brevetto! :-D

Dirk 23-03-2005 16:27

Sinceramente non saprei bene il perchè ma sembra che se solleciti molto velocemente le pompe non elettroniche queste si brucino.. anche se c'è qualcuno che diceva che con delle Resun usava quel metodo da un paio d'anni senza problemi..
Un mio amico ha il timer di Nuova Elettronica con simulazione onde per una pompa ma ha impostato il tempo a 1 minuto senza problemi.. non saprei per tempi inferiori cosa succede.. cmq visto che hai trovato quelle pompette economiche penso che una prova non sia tanto onerosa.. ;-)

Rama 23-03-2005 16:32

Quali pompette ho trovato? #24

Dirk 23-03-2005 16:34

Quote:

Originariamente inviata da Rama
Quali pompette ho trovato? #24

Quelle dell'OBI?? a 7.50??

Rama 23-03-2005 16:36

No, quella è per lo skimmer...

Comunque effettivamente le pompe di movimento per il nano non costano molto...
Direi che posso rischiare di bruciarle. :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14222 seconds with 14 queries