AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   abbassamento temperatura (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=436952)

Gutz84 27-11-2013 16:04

abbassamento temperatura
 
ciao con l'arrivo del freddo ho notato che la temperatura mi si e' abbassata da sola dai 26° ai 22° nel giro di una giornata, ho cambiato termoriscaldatore montandone uno da 100w, ma per arrivare a 24° l'ho dovuto impostare a 33. (il massimo e' 35)

volevo chiedervi se secondo voi non fosse il caso di pensare ad una sorta di coibentazione almeno sul retro, coperchio e un lato, se serve a qaulcosa o e' tempo perso. volevo usare dei pannellini di depron messi vicino i vetri.

l'acquario e' 60l il termo e' nel vano predisposto del filtro e la temperatura della mia stanza e' sui 12°, scusate la domanda nubbia ma e' il mio primo acquario.

malù 27-11-2013 16:32

Con la stanza a 12 gradi scaldare la vasca è un po' dispendioso, una coibentazione non sarebbe male......comunque prova a spostare il termo all'interno della vasca, se lo posizioni nel punto di maggior flusso dovrebbe essere più efficace.

plays 27-11-2013 17:32

è il famoso "delta", oltre una certa differenza tra temperatura esterna e quella da raggiungere,
certi riscaldatori non ce la fanno. Nel tuo caso magari, il riscaldatore da 100w magari è anche un pò starato. Occhio anche i termometri perchè non sono veritieri al 100%. Mettine magari due sui lati opposti della vasca e controlla

Gutz84 27-11-2013 18:10

Va bene quindi è normale. Nel frattempo che mi organizzo con il polistirolo, sposto il termoriscaldatore e vedo se migliora. Male che va copro il tutto con una coperta nelle ore che non sono a casa, vorrei evitare una bollettona.

plays 27-11-2013 18:28

sì la coperta può andare però quella stanza è davvero fredda, già a 15 gradi andresti meglio.
Spostando il riscaldatore qualcosa guadagni ma poco

Elia00 28-11-2013 16:36

Io ho due vasche nel garage e in questo periodo di freddo le vascche sono coperte con due strati di polistirolo da 2 cm l'uno e cosi facendo vado meglio

Gutz84 02-12-2013 17:34

per ora ho risolto mettendo due termoriscaldatori, quello da 50w nel filtro a 26° quello da 100 a centro vasca sempre a 26° la temperatura si e' stabilizzata ora varia dai 25° durante le ore + fredde a 26° quando in casa accendo i termosifoni. devo ancora procurarmi il polistirolo, che userò solo per un fattore di risparmio energetico. garzie a tutti


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11919 seconds with 14 queries