AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   fondo improvvisato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=360756)

qazqaz 17-03-2012 20:20

fondo improvvisato
 
Mi capita spesso di potare le piante o levarne qualcuna e mentre aspetto di smistarle agli amici o qui non posso tenerle in vasca quindi vorrei realizzare una vaschetta di passaggio ma dovrei allestire un fondo super economico, magari anche realizzato con elementi naturali e poco estetici tanto non mi serve ne da esposizione ne per altre cose, ma semplicemente per tenere le piante, pensavo anche all'argilla espansa ma non so se posso farci tutto il fondo o se servono altre cose

Si accettano idee e consigli :-))

tod 17-03-2012 23:24

Non sono molto esperto ma ho letto qualcosa riguardo al metodo walstad con terriccio da giardinaggio,in questo modo avrai una vasca matura da quasi subito ed un fondo ricco di nutrienti,
per questo motivo secondo me è meglio se inserisci piante a crescita rapida per contrastare le formazioni algali...

Mimmino 18-03-2012 08:17

Se è solo di passaggio puoi usare il gravelit, che è molto economico. L'argilla espansa non va bene perché tende a galleggiare.
------------------------------------------------------------------------
Comunque per le potature o piantine come dici te di passaggio, la cosa veramente importante è che tu gli garantisca un po' di luce

fischer03 18-03-2012 11:42

si la maturaizone della vasca non serve per le piante..l'importante è la luce..dipende poi anche dalle specie che metterai in attesa e del tempo in cui rimarranno :-)).. ovviamente se sono specie delicate ed esigenti dovrai anche mettere la co2 e una quache forma di fertil..in particolare se ci rimangono per più tempo..:-)

qazqaz 18-03-2012 15:12