AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   fondo improvvisato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=360756)

qazqaz 17-03-2012 20:20

fondo improvvisato
 
Mi capita spesso di potare le piante o levarne qualcuna e mentre aspetto di smistarle agli amici o qui non posso tenerle in vasca quindi vorrei realizzare una vaschetta di passaggio ma dovrei allestire un fondo super economico, magari anche realizzato con elementi naturali e poco estetici tanto non mi serve ne da esposizione ne per altre cose, ma semplicemente per tenere le piante, pensavo anche all'argilla espansa ma non so se posso farci tutto il fondo o se servono altre cose

Si accettano idee e consigli :-))

tod 17-03-2012 23:24

Non sono molto esperto ma ho letto qualcosa riguardo al metodo walstad con terriccio da giardinaggio,in questo modo avrai una vasca matura da quasi subito ed un fondo ricco di nutrienti,
per questo motivo secondo me è meglio se inserisci piante a crescita rapida per contrastare le formazioni algali...

Mimmino 18-03-2012 08:17

Se è solo di passaggio puoi usare il gravelit, che è molto economico. L'argilla espansa non va bene perché tende a galleggiare.
------------------------------------------------------------------------
Comunque per le potature o piantine come dici te di passaggio, la cosa veramente importante è che tu gli garantisca un po' di luce

fischer03 18-03-2012 11:42

si la maturaizone della vasca non serve per le piante..l'importante è la luce..dipende poi anche dalle specie che metterai in attesa e del tempo in cui rimarranno :-)).. ovviamente se sono specie delicate ed esigenti dovrai anche mettere la co2 e una quache forma di fertil..in particolare se ci rimangono per più tempo..:-)

qazqaz 18-03-2012 15:12

ora sono messe in una bacinella piena di acqua in giardino quindi il sole lo prendono, pero volevo traovere magari anche in un vaso grande in vetro da riporre in giardino al sole ed ho visto che il metodo walstad si presta bene a questa cosa quindi sarei tentato a dirigermi li, tanto un po di terriccio lo ho dovrei solo prendere del brecciolino ma posso trovarlo magari anche qualcosa di nono piccolissimo tanto non mi serve per pesci ma solo per tenere le piante. Il mio unico dubbio è che l'esposizione al sole senza movimento di acqua possa provocare un'eccessiva crescita di alghe(nel metodo walstad si dice che non cresceranno ma non ho mai provato quindi sono scettico per questo motivo) voi che ne pensate?

fischer03 18-03-2012 15:27

secondo me se li lasci all'aperto in un vaso, non solo si riempiranno di alghe, ma anche di tutta una serie di microorganismi che non sono proprio il massimo e che poi finirebbero negli acquari dei tuoi amici o di chi darai le piante.. inoltre l'acqua probabilmente si scalderebbe troppo..piuttosto tienile in casa e mettici una lampadina dell'ikea..e per il fondo un fondo inerte qualsiasi con qualche pastiglietta (se proprio è necessaria)..

qazqaz 18-03-2012 15:47

premetti che parlo del metodo walstad da informazioni reperite su internet, quindi mi son capitati anche articoli di chi ha provato. La questione alghe la pensavo come te ma(a meno di miei errori di interpretazione) questo metodo tende a creare un ecosistema in cui le piante la fanno da padrona contro le alghe e che quindi prevalgono fino a farle sparire (lo studio si basa proprio sulla creazione di un ecosistema e si vede che le piante prevalgono sulle alghe), nei suoi esperimenti l'esposizione non è diretta ma tramite un vetro ma non mi è mai capitato di leggere che fossero esposte alla luce artificiale.

Per i microorganismi beh si ma quello potrei risolvere coprendo il vaso con una lastra di vetro(lasciando magari un piccolo foro per l'aria)

fischer03 18-03-2012 17:02

..si però non è cosi immediata la cosa secondo me..inoltre nn tutte le specie producono sostanze anti alghe..non so secondo me per il tuo scopo è un pò un buon modo per complicarsi la vita..#24
..anche se fosse solo un buchino entrerebbe comunque di tutto..non so..#24 se è solo per tenere le piante in attesa di darle via secondo me non ha molto senso..

qazqaz 18-03-2012 18:16

che mi piaccia complicarmi la vita è un dato certo XD
potrei sempre metterle in un posto chiuso ma sempre esposto al sole

scriptors 19-03-2012 10:04

Quote:

Originariamente inviata da qazqaz (Messaggio 1061540187)

Si accettano idee e consigli :-))

Basta che le lasci a galla, luce e un minimo di fertilizzante in acqua ... durano anche 10 giorni ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11035 seconds with 14 queries