AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Consigli riallestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531672)

Marialisa 18-03-2018 15:30

Stavo pensando di salvare il materiale filtrante ma no, credo che davvero toglierò tuttto e ripartiró da capo.
Un filtro esterno lo escludo: anche se la possibilità è remota non vorrei avere acqua in giro per casa [emoji28]

Come materiali filtranti l’ultima volta avevo messo un prodotto della seachem, Matrix (?) mi pare si chiamasse così.
Stavolta forse prenderei i cirax o siphorax...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062899841)
Per togliere le alghe dal legno se non vuoi aspettare il sole puoi anche dargli una passata in forno, senza esagerare con la temperatura...



Mi servirebbe un forno industriale [emoji1]

Marialisa 18-03-2018 15:41

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062899831)
Come ti diceva Degio, per il colore del legno puoi farci ben poco. Tutti i legni col tempo si scuriscono molto. Puoi anche usare l'acqua ossigenata, ma lasciandolo asciugare al sole, fai prima.

Se intendi semplicemente far ripartire la vasca così com'è, non potrai allevare né ciclidi nani né corydoras. Per ogni specie che ha un contatto diretto col fondo serve sabbia finissima.
Quoto Degio anche su questo. Il fondo è sempre meglio prenderlo scuro, ma è anche vero con se usi torba, pignette, ecc l'acqua sarà ambrata e il fondo riceverà e rifletterà poca luce. In questo caso va benissimo anche una sabbia ambrata.

Per quanto riguarda i neon, io mi sono trovato molto meglio con i Dennerle. Con i Juwel hai poca scelta. Il Day ha una temperatura di colore troppo alta, il Colour falsa molto i colori, l'unico che potresti usare è il Nature. Potresti prendere quest'ultimo e un Dennerle Amazon Day per risparmiare un pò.

Per la sabbia ambrata fine, puoi guardare anche su acquariomania. 15 kg potrebbero bastare,
ma meglio prendere un sacco in più che uno in meno. ;-) La sabbia col tempo si compatta e tra una sifonatura e l'altra, sempre se serve, ne aspiri sempre un pò.



Per i neon credo seguirò il tuo consiglio. Ricordo bene il colour della juwel perché è quello che avevo preso al posto del day (di cui era corredata la vasca all’acquisto) e ricordo che sparava molto sul rossiccio.
Se già l’acqua sarà ambrata per la torba...

Johnny Brillo 18-03-2018 15:59

Considerando l'acqua ambrata, poi bisogna vedere quanto, forse forse anche il day potrebbe starci.

Marialisa 18-03-2018 16:06

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062899847)
Considerando l'acqua ambrata, poi bisogna vedere quanto, forse forse anche il day potrebbe starci.



Però il day Juwel ha 9000k

Johnny Brillo 18-03-2018 19:01

Si, ma con l'acqua ambrata filtrerà la maggior parte della luce. Potrebbe essere un modo per far arrivare più luce alle piante utilizzare una gradazione più alta.

Intanto prendi i neon giusti di cui abbiamo parlato prima. Tanto i day dovresti averli ancora e dovrebbero essere quasi nuovi visto che li hai usati poco e niente. Correggimi se sbaglio.

Marialisa 18-03-2018 19:21

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062899860)
Si, Tanto i day dovresti averli ancora e dovrebbero essere quasi nuovi visto che li hai usati poco e niente. Correggimi se sbaglio.


Non sbagli.

Johnny Brillo 18-03-2018 19:30

Per il momento ti consiglio comunque di prendere i neon giusti, poi fai anche qualche prova con il Day della Juwel.

Se quest'ultimo dovesse andar bene, il Dennerle lo conservi. Non è detto che tu tenga l'acquario sempre con acqua ambrata o sempre con questo allestimento. Tenendo il Dennerle di scorta, sempre se lo farai, avrai già i neon corretti per un altro tipo di allestimento.

Marialisa 18-03-2018 19:52

Domani inizierò ad attivarmi per ordinare quello che mi servirà e spero in settimana di cominciare l’opera di restyling...

Per quanto riguarda il filtro l’ordine delle componenti filtranti puoi ricordarmi qual’era?
Un litro di materiale filtrante tipo cirax o roba simile è sufficiente per il bioflow 3.0?

Johnny Brillo 18-03-2018 20:14

Per la quantità non so dirti. Se prendi i Cirax della Juwel sono venduti in delle gabbiette di plastica quindi non puoi sbagliarti.

Per caricarlo, riempi la parte bassa di CIrax o cannolicchi e l'altro cestello con le spugne blu. In cima uno strato sottile di lana di perlon.

Comunque, come materiali filtranti, puoi benissimo usare quelli che hai. Gli dai una bella sciacquata e via.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17307 seconds with 14 queries