AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Togliere il silicone... si può (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=107679)

manu85 26-11-2007 14:46

Togliere il silicone... si può
 
Devo smontare un acquario che è stato siliconato con silicone bianco neutro e voglio rifare le siliconature con quello nero e acetico per acquari... diciamo che le ragioni principali sono estetiche ma soprattutto di sicurezza.
L'acquario ora gira da un po' di mesi quindi il silicone è già bello che secco. Volevo sapere se è possibile staccare i vetri senza fare danni e poi togliere completamente il silicone vecchio, magari immergendolo in qualche diluente per silicone per un po' di giorni? Oppure se questo non è possibile si può staccare bene solo con la lametta di rasoio?

Emanuele[/b]

Ladyswan 27-11-2007 01:56

esiste un prodotto che si chiama VIASIL della saratoga, costa 6-7 euro,è come se lo rammollisse, lo metti sul silicone e dopo lo togli col taglierino. magari togli il grosso prima fin dove riesci senza danneggiare i vetri, e poi con questo prodotto ti aiuti a togliere il resto.

ale_nars 27-11-2007 02:06

manu85, io andrei solo di lametta,compra lamette buone come quelle della stanley,se trovi quelle industriali,morbide come le lame da barba meglio...anzi mandale anche a me che devo fare lo stesso lavoro. :-D

Ladyswan 27-11-2007 02:22

:-) si, in effetti molti dicono che è un ottimo prodotto, molti dicono che non serve a un tubazzo, io non ti parlo per esperienza personale perchè non l'ho mai usato ma mio padre ha una ferramenta e pare che quello aiuti molto con i residui.
Vedi tu, se riesci a cavartela senza dopo hai anche il vantaggio di non aver usato sostanze potenzialmente inquinanti per l'acqua.

ale_nars 27-11-2007 02:38

ladyswan, aspetta...
Quote:

hai anche il vantaggio di non aver usato sostanze potenzialmente inquinanti per l'acqua.
questo è un falso problema,nel senzo che se rimangono tracce del viasil il silicone nuovo non terrà... :-D per questo io preferisco non usarlo,perchè dopo devo assicurarmi di aver tolto anche quello,anche se lo stesso vale per minime tracce di silicone. :-( :-( :-(

Ladyswan 27-11-2007 03:00

in realtà se è vero quello che dicono ossia che non serve a un tubazzo, è probabile che anche il nuovo silicone non abbia problemi. però come ti ho detto non l'ho mai provato di persona, posso solo riportare quello che mi han detto...piu che altro immagino che se io (che sono una pasticciona) dovessi fare un lavoro del genere, manderei viasil ovunque tranne dove deve andare, poi mi affetterei un dito col cutter poi rimuoverei il silicone poi spaccherei 3 vetri poi mi sparerei il silicone nuovo nei capelli e alla fine butterei tutto. scenario apocalittico a parte, questo era per dire che può essere che ne vada un po in giro, anche lontano dalle siliconature, e per una svista non si sciaqui bene. e non so se una quantita minima è in grado nell'acqua di scioglierti il silicone, ma magari può sballarti i valori.
o forse sbaglio (son pure le 2 di notte :-D )

manu85 27-11-2007 14:03

Ciao Elisa,

che piacere risentirti :-)) . Hai montato il pratiko? Tutto ok?

Per restare nel tema del topic, preferirei togliere il silicone solo con la lametta se con questa riesco a fare via tutto il silicone... non inquina e ci si dovrebbe mettere molto meno tempo ;-) .
Ma le lamette del taglierino non vanno bene?

Ladyswan 27-11-2007 14:21

ciao manu tutto bene! ancora non l'ho montato perchè sto aspettando che mio padre mi allarghi i fori sul coperchio,-04 -04 -04 -04 -04 altrimenti quando lo apro tocca dentro e vorrei evitare.

ale_nars 27-11-2007 15:54

ragazzi,io non intendevo dire che è un problema chimico se rimane del viasil,è la stessa cosa se rimane un velo quasi invisibile di silicone...il silicone nuovo sul silicone secco non attacca e neanche sopra il viasil suppongo,il vetro della vasca deve essere immacolato e sgrassato per bene,per questo è sempre un rischio risiliconare e ci vogliono le lamette buone per cercare di togliere anche l'ultimo velino di silicone,il vetro insomma deve essere tirato a nuovo,inoltre cerca di non rigare neanche la costola del vetro perchè il silicone sul ruvido attacca male.(un righino non gli fa niente è?)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11614 seconds with 14 queries