AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Dove ho sbagliato?!?! 😔 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442360)

Dydanto 08-01-2014 18:48

Dove ho sbagliato?!?! 😔
 
Buon sera a tutti, sono appena rientrato dalle ferie natalizie ed ho trovato l'acquario in pessime condizioni... Vi spiego, tutte le piantine (egeria) si sono seccate ed avevano invaso l'acquario (tutte sfilacciate), l'acqua era gialla e due pesciolini morti.
Per il mangime avevo settato un distributore automatico.
Ho cercato di togliere tutte le piante ma qualcosa rimane comunque... Inoltre uno dei pesciolini era morto in un arredo, rilasciando ovviamente un cattivissimo odore. Per ora ho tolto tutti gli arredi, e li ho messo in acqua bollente ma l'odore non scompare... Come posso risolvere? Ma soprattutto, dove ho sbagliato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bettina s. 08-01-2014 19:26

ciao, molto probabilmente la causa è il dispenser automatico di cibo che ne ha dosato troppo: il cibo non consumato è rimasto sul fondo causando un aumento molto ingente di batteri che hanno consumato gran parte dell'ossigeno causando la morte dei pesciolini.

Dydanto 08-01-2014 19:36

Mmm, non lo so... Non credo sia questo il problema in quanto sono stato molto attento nel settarlo... Un pizzico la mattina ed un pizzico la sera... Una volta in meno del solito...
Adesso ho cambiato 2/4 d'acqua ed ho sostituito la lana che era piena di filamenti della pianta... Il cattivo odore sugli arredi rimane.., non so proprio come lavarli...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pomodorodimare 08-01-2014 20:20

Quote:

Originariamente inviata da Dydanto (Messaggio 1062275711)
Mmm, non lo so... Non credo sia questo il problema in quanto sono stato molto attento nel settarlo... Un pizzico la mattina ed un pizzico la sera... Una volta in meno del solito...
Adesso ho cambiato 2/4 d'acqua ed ho sostituito la lana che era piena di filamenti della pianta... Il cattivo odore sugli arredi rimane.., non so proprio come lavarli...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

per il distributore prova a farlo andare quando sei fisicamente a casa,se è ancora settato come nelle vacanze.mi viene il dubbio che sia un problema di filtro...che filtro hai/che acquario hai? e poi,quando dici "arredi" a che ti stai rifedendo?(se non dici di che materiale sono fatti non saprei cosa consigliarti)

e inoltre...sei asslutamente sicuro che mentre eri via non sia andata via la corrente per qualche giorno?

Agro 08-01-2014 20:40

Posta anche una foto attuale della vasca e le analisi dell'acqua
Che dimensione ha la vasca?
Popolazione?
Anche per me la colpa è della mangiatoia.
Se l'acqua ha odori strani forse è meglio mettere il carbone per qualche giorno.

Dydanto 08-01-2014 21:03

Ho provato il distributore, ed è settato così come l'avevo lasciato io. Per quanto riguarda gli arredi si tratta di anfore in resina. Come pesci ho guppy e portaspada. I valori dell'acqua adesso non posso farli che mi sono terminati i reagenti. Il filtro è quello a scimparti, nel primo c'è il riscaldatore, in quello centrale, dal basso verso l'alto, canolicchi, spugna e lana, nell'ultimo la pompa.
La vasca è un 120 litri.
Infine, un giorno a casa è mancata la corrente.
Grazie per l'aiuto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dydanto 09-01-2014 10:19

Gli arredi puzzano ancora... Ora ci metto del bicarbonato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ale87tv 09-01-2014 10:29

mangiatoia più filtro fermo per un giorno e riscaldatore spento, hanno fatto il patatrack...

Dydanto 09-01-2014 11:57

Ormai, pazienza... Ho lasciato tutti gli arredi in ammollo in acqua calda e bicarbonato... Spero che in questo modo il cattivo odore vada via.
Ora vado a comprare un po' di piantine.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ale87tv 09-01-2014 12:15

scegli tra quelle poco esigenti, le trovi nelle guide nella mia firma!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12139 seconds with 14 queries