AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   quale scelgo secondo voi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=336540)

GIAKY-RM 01-12-2011 10:01

quale scelgo secondo voi?
 
Ciao a tutti,
ho ordinato una vasca Fantail su misura che mi arriverà intorno al 15 dicembre.

Quindi voglio che sia tutto pronto per quella data, a partire dall'illuminazione!

La vasca misura 80 x 70 x 60h cm e vorrei allevare lps ed sps (acropore)!

Il mio dilemma sorge nella scelta della plafoniera più adatta, ho valutato le seguenti ipotesi:

- Sfiligoi stealth T5 12x39w che misura 91 x 51 cm

- Cannon Led 100w 13000k al centro della vasca e poi aggiungere una corona di led blu attorno alla scocca

- Skyline aquaristica mi piace tantissimo ma non ho trovato le misure che farebbero al mio caso

- Plafo T5 + Led (Sfiligoi dovrebbe averne un modello..)

Oppure dulcis in fundo, pensavo di costruire una plafo T5 su misura rispetto alla mia vasca, quindi 80x70!

L'idea era quella di una plafo simile alla Skyline di aquaristica che mi piace molto come design, ma non saprei proprio da dove iniziare a mettere le mani!
E' poi così difficile realizzare una plafo T5?

Attendo i vostri preziosi consigli,
grazie mille!

:17:

Ink 01-12-2011 10:33

Non credo sia molto difficile costruirne una... ma non sono la persona adatta a dare indicazioni...
Se dovessi costruirla, un requisito fondamentale di cui non farei a meno, è tenere la protezione in plexi distanziata di qualche cm dalla plafo, in modo che non chiuda ermeticamente i neon, ma rimanga staccata per far circolare meglio l'aria... Nonchè usare ottimi riflettori e accenditori (vedi ATI).

Per il resto LED + T5 mi pare una soluzione molto interessante... a saper smanettare e ad avere il tempo, la farei subito.

raiderale 01-12-2011 11:16

Se contatti acquaristica ti fanno qualsiasi plafo su misura... vedi mastang che se la sta facendo da 12x24... comunque non è ottima come sfiligoi visto che scalda e non ha nessun cooling kit...

io non farei la vasca da 80.. è una misura del cazz dove non metti ne i 39w ne i 24.... a qel punto andrei su un lumenarc con 250 o 400w, oppure su una plafo per cubi a LED....

con i T5 sei legato alle loro misure, e vedere la plafo che esce di qualche cm di lato, è osceno....

io resterei con l'aquamar che anzichè 80x70 è 90x50 e lo copri molto meglio...

pepot 01-12-2011 11:42

concordo sul fatto che la misura non è proprio il massimo per le plafo standard

Ink 01-12-2011 12:11

Per me anche le sfiligoi non sono il massimo. Non sono per niente raffreddate a dovere... ne ho una ed ho dovuto modificarla un bel po' per ottenere una temperatura decente.
Loro raffreddano spingendo aria da una parte all'altra, col risultato che da una parte è troppo fredda e dall'altra è troppo calda... Ne ho fatti di esperimenti in merito...

raiderale 01-12-2011 12:51

Ah si? Bene bene, mi interessa, spiegami meglio in pvt che modifiche hai fatto, ne parliamo...

Maurizio Senia (Mauri) 01-12-2011 12:57

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061279745)
Per me anche le sfiligoi non sono il massimo. Non sono per niente raffreddate a dovere... ne ho una ed ho dovuto modificarla un bel po' per ottenere una temperatura decente.
Loro raffreddano spingendo aria da una parte all'altra, col risultato che da una parte è troppo fredda e dall'altra è troppo calda... Ne ho fatti di esperimenti in merito...

Concordo....le Plafo T5 senza Raffreddamento attivo non rendono e esauriscono molto prima i Neon, li fanno lavorare a temperature troppo alte e la resa cala anche del 50%, non e così facile fare una Plafoniera, anche quelle dell'Acquaristica prima uscivano senza Kit di raffreddamento ora si sono ricreduti.;-)

raiderale 01-12-2011 13:17

La mia sfiligoi ha il kit di raffreddamento

Ink 01-12-2011 13:19

che raffredda la plafo in modo indegno... misura la temperatura del neon centrale (a contatto col neon, ci vuole un termometro con sonda) da un lato e poi dall'altro... vedrai che sorpresa...

GIAKY-RM 01-12-2011 13:32

che kit monta aquaristica sulle skyline per raffreddarle?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,62559 seconds with 14 queries