AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Aiuto tecnica sicuramente sbagliata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=457673)

Nexator86 01-05-2014 20:26

Aiuto tecnica sicuramente sbagliata
 
Salve a tutti.
Come da titolo credo di aver sbagliato.
Leggendo svariati post da utenti del forum e leggendo le guide ho capito ( credo ) che il filtro che sto usando non serve a nulla.
Ho un mirabello 60 con 7 kg di rocce vive, una plafoniera t5 2x24
Pompa di movimento 1000 L/h
Sabbia corallina media alta circa 3 cm
E un filtro pratiko 200 new generation con i sui filtri e nelle vaschette ho messo molti cannolicchi e nell'ultima vaschetta ho messo le resine per fosfati.
Ho i test a goccia della sera il ph e sempre tra 8,0 8,5 con quello elettronico sta sempre a 7,78/5
No3 oscilla tra 0,20/0,25
Po4 0,5 avevo molte alghe ma da quando ho messo una lumaca ne ho quasi 0.

Immagino che non serve a nulla il pratiko cosa che il mio negoziante insiste di tenerlo.

Attualmente ho dei coralli che mi hanno regalato ( non so i nomi ) una coppia di pagliacci un paguro una lumaca. Avevo anche un pesce da fondo un gracchio mitrax e un gemberetto l'ultimo l'ho trovato morto oggi il granchio morto 2 giorni fa e il pesce 6 giorni fa.

Sarò sincero sono molto demoralizzato ma questo hobby che mi è venuto così di fretta senza informarmi non voglio mollarlo.
Vi chiedo aiuto.
Il filtro mi crea questi valori un po' alti?
http://img.tapatalk.com/d/14/05/02/a8uzara8.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/05/02/qatututu.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/05/02/8utamuba.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

alegiu 01-05-2014 21:14

Aiuto tecnica sicuramente sbagliata
 
Ciao e Benvenuto!

Partiamo dalla fine, nonostante sei demoralizzato ci tieni a questo hobby, hai capito che hai commesso errori e ora vuoi migliorare. È già una buona partenza credimi!

Ti dico cosa farei io, visto che da quel che ho capito a parte la lumaca, e i due coralli (palythoa e spirografi) non hai altro procederei come segue:
Per prima cosa aspirerei tutta la sabbia e aggiungerei almeno 3 - 4 kg di rocce vive. Non é che non la devi più tenere la sabbia , potrai rimettere un piccolo strato dopo 5 o 6 mesi.
Togli il filtro esterno, ci pensano le rocce a funzionare come filtro e chiudono il ciclo di azoto.
Per un paio di mesetto chiederei a qualcuno di tenere i pinnuti e nel frattempo aggiungerei anche uno skimmer. Aumenterei anche il movimento con una pompa da almeno 1600 lt /h in aggiunta a quella che monti. Vedrai che se ripartì facendo tutto per bene in un paio di mesi li potrai tranquillamente reinserire senza più problemi.
Illuminazione cosa monti?




Sent from my iPad using Tapatalk

Nexator86 01-05-2014 21:30

Illuminazione una plafoniera che mi hanno regalato 2 neon t5 da 24w ognuna. 10000 kelvin a neon.
Più una striscia di 6 led blu per fare alba e tramonto. Il led blu rimane acceso dalle 13 fino alle 23. I neon bianchi si accendono alle 15 e si spengono alle 21.

Per il filtro non posso tenerlo senza spugne e cannolicchi? Magari lasciare i cestelli vuoti in caso dovrò aggiungere qualche resina?
La sabbia la devo togliere tutta tutta?
Altra domanda che valori aumentano con il filtro settato così?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nexator86 01-05-2014 22:16

Scusa un altra cosa. Chiedevo di tenere il pratiko per montare lo skimmer.
Perché non avendo la sump lo schiumatoio non saprei dove inserirlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alegiu 01-05-2014 23:00

Il filtro se lo vuoi tenere vuoto e usarlo per eventuali resine non c'è problema. A lungo andare ti porterà ad un aumento dei nitrati se usato come biologico come ora.
Anche senza sump di skimmer per nano ce ne sono diversi sia appesi interni come hydor slim skim o tunze 9004 ed esterni da appendere a bordo vasca come il deltec mce300 il Bubble Magus

No2 li hai misurati? I test per no3 che marca sono?




Sent from my iPad using Tapatalk

Nexator86 01-05-2014 23:20

I test sono della sera.
Il test no2 non me li ha fatti comprare il negoziante. Se servono domani li compro.
Domanda stupida skimmer e schiumatoio sono la stessa cosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Potrei usare questo? http://www.petingros.it/skimmer-supe...ni-p-1997.html


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alegiu 01-05-2014 23:39

Sono la stessa cosa.
Quello che hai messo nel link, lo chiamano skimmer ma serve solo a pulire la superficie. Prova a guardare se come misure ci stanno quelli che ti ho indicato, alcuni li trovi anche nelle review in approfondimenti nanoreef


Sent from my iPhone using Tapatalk

Nexator86 01-05-2014 23:56

Si si li stavo guardando tutti quelli da te scritti. Come prezzi sono quasi tutti uguali. Più che altro quale conviene prendere?
2 le rocce avviene non le trovo facilmente. Le dovrò fare spurgare.
3i pesci proverò a sentire con il negoziante se li tiene perché non conosco nessuno che risci corro se li tengo?
La pompa di movimento leggevo che dovrei prendere pompe 20 volte superiori ai litri io di netto avrò 55 litri calcolando per 20 fa 1100.
La mia e di 1000, un'altra da 1600 non sono eccessivi? O più sono meglio e?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alegiu 02-05-2014 10:00

Se non vuoi occupare litraggio in vasca lo puoi prendere esterno, più o meno quelli elencati fanno tutti il loro lavoro.
Per le rocce prova a cercare anche qui sul mercatino magari trovi qualche buona offerta.
Per i pesci, già é instabile ora, le prime settimane in cui introdurrai le rocce sarà comunque instabile, per cui sarebbe meglio farli tenere a qualcuno. Se non dovessi riuscirci, usa il filtro esterno per mettere carbone e resine anti po4. Viste le morti e i po4 alti, questo lo potresti già fare.
Per il movimento per me ci puoi arrivare tranquillo a 1600 perché hai un lato molto lungo e facendo increspare l'acqua otterrai maggiore ossigenazione.


Sent from my iPad using Tapatalk

Nexator86 02-05-2014 10:57

Nel mercatino ho trovato il tunze 9004 ad un ottimo prezzo compreso spedizioni.
Ma uno schiumatoio esterno senza sump si può montare lo stesso? Le rocce ho guardato nel mercatino ma nessuno spedisce e nessuno c'è nella zona di rimini o Forlì Cesena.
Se il negoziante mi dice che può tenerli ok. In caso compro carbone attivo più tesine po4.
Ma il po4 alto aumenta l'infestazione delle alghe giusto? Ma anche la morte dei pesci?
La pompa oggi la compro ma vorrei capire meglio devo comprane 1 per arrivare ad un totale di 1600 o una da 1600 per arrivare. 2600 con l'aggiunta di quella da 1000 già montata?
Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12849 seconds with 14 queries