AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Domandina (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=511492)

Mikpanta 14-07-2016 21:44

Domandina
 
Salve sono nuovo e ho da circa 4 mesi un piccolo acquario da 30 l con 2 carrassi che improvvisamente a distanza di una settimana non ce l'hanno fatta [emoji20] vorrei farvi una domanda premettendo che i valori di nitriti e nitrati sono ok e mettevo i batteri ogni settimana può essere che sono morti perché ho inserito un areatore con pietra porosa senza sciacquare precedentemente? E adesso a distanza di un mese cosa dovrei fare prima di inserire nuovi pesci? Grazie mille

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

C@rmin& 14-07-2016 22:18

Ciao..Non è colpa dell'areatore ..
Il problema principale è che due carassi in 30 litri non posso vivere..Sono pesci che hanno bisogna di grandi vasche e buon filtraggio..
La tua vasca è piccola per poter ospitare pesci, puoi fara al massimo un caridinaio..

Mikpanta 14-07-2016 22:22

Io so che è troppo piccola per 2 carrassi però non credevo che questo potesse addirittura causarne la morte dopo soli 4 mesi anche perché ho esempi di amici che hanno 2 carrassi in piccole vaschette da 15l da anni cmq grazie mille!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

C@rmin& 14-07-2016 23:29

Non ho detto che sono morti per quello, ma sicuramente anche per altri motivi( valori elevati di inquinanti, malattie, cattiva gestione ecc)..
ps: l' esempio degli amici con la vaschetta col carasso, non ha senso.. quello non è vivere, è sopravvivere.. il pesce di certo non si svilupperà bene e vivrà mooolto meno di quello che dovrebbe vivere!

Mikpanta 15-07-2016 06:30

Ok grazie 🙏

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ilVanni 15-07-2016 11:53

Quoto. Purtroppo non possono viverci.
Alcuni sopravvivono tre, quattro anni, ma fai la proporzione su una aspettativa di vita di oltre 20 anni.

Mikpanta 15-07-2016 12:56

La mia era una domanda per cercare di capire meglio la causa quale potesse essere... Capisco 4 anni su in aspettativa di 20 ma 4 mesi forse sono un po' pochi considerando che cmq erano grandi al massimo 3 cm cmq ci mancherebbe solo sbagliando si possono imparare tante cose...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ilVanni 15-07-2016 14:23

Appunto. In 4 mesi dovrebbero essere più grandi.
Vuol dire che già soffrivano il litraggio (fortemente) ristretto.
In 30 lt ogni oscillazione dei valori è uno shock, ogni picco di ammoniaca un avvelenamento. E infatti son durati poco.
Dopodiché, nessuno vuole convincere nessuno e, per quanto riguarda me, puoi tenerli anche in un bicchiere.

Mikpanta 15-07-2016 14:37

Grazie cmq spero di imparare tante cose su questo forum per evitare di commettere errori in futuro

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

paliotto82 15-07-2016 15:17

Quote:

Originariamente inviata da Mikpanta (Messaggio 1062769334)
Grazie cmq spero di imparare tante cose su questo forum per evitare di commettere errori in futuro

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Cerca di metabolizzare i consigli sul forum, qui non vende niente nessuno, al massimo passiamo informazioni.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13382 seconds with 14 queries