AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   1 o 2 lampade HQL? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113168)

romolito 10-01-2008 17:27

1 o 2 lampade HQL?
 
Ciao a tutti!
Ennesimo trasloco, ennesimo allestimento, ennesima aggiunta al mio acquario!

Seguendo l'ottima guida per l'autocostruzione di due plafo HQL/HQI riportata qui, mi sono dotato di luce pių potente per il mio bel 80 litri lordi che, a breve, vorrei popolare in stile simil-ADA (solo SIMIL: e chi ce l'ha tutti quei soldi!!!).

L'idea č di montare 2 HQL della Osram a 80W ma ho paura che siano troppe, anche perchč vorrei tenere l'altezza dell'acqua bassa (intorno ai 20/25cm) e, alla fine dei conti, il litraggio netto si aggirerebbe sui 50 litri.

Un'altra domanda: se invece montassi una lampada da 125W della Dennerle (che funziona anche con accenditori da 80) e nell'altra una banale lampadina? darei l'idea di essere un ubriacone che usa l'acquario solo per tenere in fresco le birre? #19 Il fatto č che mi piacciono molto gli acquari molto illuminati, ma ho paura che con na sola lampada posta la centro, ai lati le piante soffrano e si vedano poco i dettagli...

Helpatemi!!

prometeo 12-01-2008 00:56

mmm, pių che il litraggio devi vedere la superficie. Credo che un'HQL, cosė come un'HQI, ti possa coprire bene fino a 60x40, o al limite anche 80x40. Ma se hai un acquario alto 25 cm ma lungo 1,2 metri...allora metterei sicuramente 2 lampadine.

gab82 13-01-2008 18:26

quoto prometeo.....dacci le misure della vasca......

romolito 18-01-2008 17:20

L'acquario č 80x30 (e 35 cm di altezza)... scusate il ritardo :-P

gab82 18-01-2008 17:35

io al posto tuo non le metterei le HQL.....

HAi manco 30 cm d'acqua....che te ne fai di lampade che arrivano tranquille a 60cm?...e pure di pių?...hce piante vorresti mettere?

Metti tranquillamente due/tre T8 da 25w e via!......



Scusa, ma perchč una vasca cosė bassa?...che pesci devi mettere?

romolito 18-01-2008 19:11

Non mi piacciono molto i neon (anzi proprio per niente!).
Sono innamorato dei plantacquari (o perlomeno acquari con pochissimi pesci!) e vorrei fare in modo di avere un acquario in grado di ospitare qualsiasi tipo di pianta.
Siccome sto ri-partendo da capo (e con molta calma questa volta) e l'idea č quella di fare un acquario con piante sia sommerse che semisommerse, sia rosse che verdi, magari potrei spostare le lampade pių lontane dalla superficie dell'acqua...

prometeo 18-01-2008 20:45

A questo punto 2 HQL fa 80 watt vanno bene, ci illumini sia dentro che fuori la vasca.
Infatti da quello che ho capito le terrai non sul pelo dell'acqua ma comunque a 50-60 cm di distanza dal fondo.
E su 80 cm se vuoi molta luce ti servono 2 lampade, al centro ne avrai di pių perchč li s'incroceranno le "parabole" della luce

gab82 19-01-2008 17:16

ma scusa....come fai a fare un plantacquario con una vasca da 35 cm di altezza?

una decina di cm se ne vanno per il fondo......3/4 dal filo del vetro.......

avrai poco pių di 20cm d'acqua........che ci fai? -05

prometeo 19-01-2008 22:18

Ci mette del E. Tenellus tipo pratino?
Ci mette della Glossostigma sempre a pratino?
Ci mette insomma delle piante basse, oppure medie che poi escono dall'acqua.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12129 seconds with 14 queries