AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Consiglio vision 260 (aggiunte foto pag2) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=439865)

mamo70 19-12-2013 15:10

Consiglio vision 260 (aggiunte foto pag2)
 
Ciao ragazzi,ho ritirato un vision 260 sul mercatino e gradirei avere qualche dritta per l'allestimento!
Vorrei inserirvi dei ciclidi sud-americani,anzi un unica coppia.
Per quanto riguarda il fondo l'idea era di mettervi ovviamente sabbia ma andrebbe bene anche la sabbia edile?..se si meglio la 'Ticino' (molto fine) o la vagliata(leggermente grossolana)?
Qualche roccia e radici ,sono indeciso se mettere piante o meno,voi che ne dite?
Vi sarei grati per qualche idea concreta,grazie

dave81 20-12-2013 10:43

si possono fare molte cose... Ciclidi sudamericani vuol dire tutto e niente, Ciclidi nani? scalari? non hai idea di quale specie ti piacerebbe?

in quell'acquario volendo potresti mettere anche scalari, perchè le misure lo consentono
L 121 x P 46 x H 62cm

vuoi fare un acquario "minimal" solo sabbia e radici, magari con acqua ambrata, oppure vuoi arredare in maniera più complessa, con piante etc.
cominciamo a capire più o meno dove vuoi andare a parare, altrimenti navighiamo nel buio:-)

mamo70 20-12-2013 10:52

Credo d'avere le idee chiare,sarei orientato verso mesonauta,heros o guianacara!
L'allestimento vorrei farlo sabbia radici e poche piante (qualcuna a mascherare il filtro interno)
Il dubbio rimane se posso o meno utilizzare sabbia edile!

Nicola22 20-12-2013 15:10

Non so che valori richiedono questi pesci ma la sabbia edile può essere calcarea.. viene utilizzata per i malawi e i tanganika appunto perché in questi acquari non esiste il problema di dover contenere la durezza dell'acqua..
Mi ero informato anche io per i miei ciclidi nani sudamericani ma poi ho optato per una ghiaia apposita :-)
Certo che se riesci a trovare della sabbia edile ed a testarla col viakal prima di prenderla hai risolto il problema ;-)

mamo70 20-12-2013 15:28

Quella che ho trovato riporta la scritta ' non silicea',quindi 'credo' non sia calcarea o sbaglio?

Nicola22 20-12-2013 15:38

Guarda non te lo so assicurare, vediamo se qualcun'altro lo sa... ;-)

mamo70 20-12-2013 16:00

Allora,ho provato a versare del viacal sulla sabbia,a mio avviso non frigge!

Nicola22 20-12-2013 20:52

Allora dovrebbe andare bene... :-)

yangadou 22-12-2013 15:14

La sabbia non silicea indica che non contiene silice SiO2 ma non vuol dire che nin sia calcarea cioè contenente CaCO3....Comunque la sabbia del Ticino non è di tipo calcareo quindi vai tranquillo, unica cosa io opterei per quella vagliata in quanto non contiene la parte più fine limacciosa che una volta depositatasi sul fondo tende a compattarsi.

mamo70 22-12-2013 19:24

Per non rischiare ho preferito acquistare sabbia per acquari finissimo,dovrei cominciare con l'allestimento durante le festività' natalizie! ...ringrazio tutti per le risposte e vi terrò aggiornati,a presto!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,06244 seconds with 14 queries