AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento acquario - StartUP (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=279723)

Anuby74 05-01-2011 12:26

Allestimento acquario - StartUP
 
Ciao, posto una "discussione" nuova per chiedere quì un po' di consigli per l'allestimento del mio nuovo acquario Juwel da 180 litri con filtro esterno.
Ho parecchi dubbi riguardo a che tipologia di pesci inserire...
Mi piacciono parecchio i discus che sono però parecchio esigenti per i valori dell'acqua e, con una vasca da 180 litri, non mi permettono troppa libertà di numero e per una convivenza con altre specie. #28g

..mi piacciono pure gli scalari, ma anche quì non so davvero come fare per la convivenza. -28d#

Potete darmi qualche dritta/idea su come impostare il mio nuovo mondo?

GRAZIE in anticipo!! :-))

DjFattanzo 05-01-2011 13:51

L'acquario è un po' troppo piccolo per mettere dei discus. Io opterei per un gruppetto di 4-5 scalari, poi quando si forma una coppia dai via gli altri e ti godi la coppia. Poi puoi aggiungere un bel gruppo di caracidi e dei pulitori, senza dimenticare di mettere abbondante vegetazione che fa sempre bene! #36#

vendita 05-01-2011 14:20

I discus non sono pesci adatti ai principianti.. richiedono una buona cultura acquariofila altrimenti si rischia di combinare disastri.. è il tuo primo acquario?

nicola989 05-01-2011 14:36

ciao, secondo me prima di decidere la popolazione del tuo acquario devi conoscere i valori dell'acqua che hai a disposizione e poi modificarla oppure no a seconda dei pesci che ci vuoi inserire, bisogna comunque aspettare un mese almeno per la maturazione dell'acquario, quindi se l'hai appena avviato hai molto tempo per pensarci :-)

Anuby74 11-01-2011 13:16

...grazie a tutti per le risposte!! :-)

L'acquario lo "farò partire" il prossimo weekend credo..
Volevo partire con dei valori di acqua validi per discus oppure scalari e poi abbinare altre specie a quello di loro 2 che sceglierò come protagonista della vasca.

Per esempio, il negoziante mi ha consigliato scalari con nuvola di cardinali con alcuni coridoras e vegetazione..
------------------------------------------------------------------------
Non è il mio primo acquario.. diciamo che è il mio primo acquario "serio".. ho fatto un paio di anni con un 20L ....guppy e neon...

vendita 11-01-2011 17:10

Quote:

Originariamente inviata da Anuby74 (Messaggio 3372613)
Per esempio, il negoziante mi ha consigliato scalari con nuvola di cardinali con alcuni coridoras e vegetazione..

Non è un cattivo consiglio, sia gli scalari che i cardinali amano acque con PH acido (o almeno sotto il 7) e con durezze basse... sarà dura ottenere acqua cosi' dal rubinetto.. penso dovrai usare acqua di RO e/o somministrare CO2.

Valuta anche l'altezza della colonna d'acqua... il rio180 dovrebbe avere 40cm di altezza e tolto lo spazio per i neon e quello per il fondo forse (e dico forse) hai poca altezza e rischi che non ditendano bene le pinne; aspetta magari qualche altro consiglio però ;-)

bettina s. 11-01-2011 18:54

Ciao il rio 180 è un po' piccolo per gli scalari, come già anticipato da vendita: il formarsi della coppia partendo da un gruppo di giovani, non è cosa automatica e poi devi stare pronto a levare gli altri perché in spazi ristretti rischierebbero le pinne non appena la coppia comincia a prepararsi per la deposizione, il che vuol dire dover cedere gli altri, sapendo in anticipo come sistemarli, magari accordandosi in precedenza col venditore, ma ti assicuro che poi non è facile separarsi da pesciotti che si è visto crescere.

Invece con i ciclidi nani il discorso è diverso, a<avresti più scelta.

Anuby74 12-01-2011 15:18

Ho provato a misurare l'altezza e, tolti un 3-4 cm per il fondo, ho a disposizione 36 - 37 cm di colonna d'acqua... per certo. Può andare per gli scalari?

In aggiunta, abbinare in vasca degli "Apistogramma" sarebbe possibile ?? ..a parte la nuvoletta di cardinali ed i coridoras?

Thanks :-)

bettina s. 12-01-2011 20:29

Ti sconsiglio di inserire scalari in meno di 40 litri di altezza effettivi, e di certo non puoi aggiungere dei ciclidi nani per problemi di territorialità, mentre vedrei bene gli apisto con corydoras e cardinali, ma senza scalari.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13183 seconds with 14 queries