AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   problema gestione co2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=450920)

namber 05-03-2014 19:10

problema gestione co2
 
buongiorno a tutti...
ho appena allestito un acquario dolce da 300 lt lordi (è ancora in maturazione - circa 2 settimane)
ho un filtro esterno eheim 2227 wet&dry caricato a soli cannolicchi e uno interno inserito da poco ( perchè nell'eheim non potevo mettere materiali da filtrazione meccanica) da 1500 lt/h caricato solo di spugna , lana e carbone (sperando che aiuti a togliere il colore dato dai legni ).
non volendo essere obbligata all'uso della co2 con tutto ciò che comporta ( acquisto di bombola ,ricariche ,ecc ) e non potendo tenere una illuminazione troppo forte ( la vasca sarà destinata a pirana) mi sono rivolta al mio negoziante che mi ha consigliato di mettere in vasca solo poche anubias e così ho fatto.
leggendo un po' sul web e avendo a disposizione un diffusore di co2 ho pensato di provare con il metodo della bottiglia/damigiana a gel che sarà sicuramente insufficiente ma ho pensato che per provare sarebbe stato anche meglio di niente .
L'impianto funziona correttamente dal diffusore esce una colonna di microbollicine....
ora il problema è questo ....
sempre leggendo varie discussioni ho capito che avrei dovuto mettere il diffusore sotto l'uscita del filtro in modo da spargere le bolle a giro per la vasca che più stanno a contatto con l'acqua e meglio è...
Il problema è che le bollicine vengono sparate a giro per la vasca che sembra una bottiglia di acqua gassata versione gigante e do per scontato che la co2 non si sciolga in acqua.(magari sarà pure dannosa per i pesci quando arriveranno?)
qualcuno sa il perchè? da cosa può dipendere?
Adesso ho messo il diffusore sotto l'ingresso del filtro interno (meccanico) perchè ho pensato che magari li dentro la co2 si sarebbe sciolta. Le bolle a giro per la vasca sono sparite ma ho fatto una cosa giusta o una grande cavolata?
grazie a tutti in anticipo

sf73 05-03-2014 20:39

domanda: perchè vuoi mettere la co2?

namber 05-03-2014 21:09

mmmmm...credevo di far del bene alle piantine....errore?

dave81 05-03-2014 21:13

Quote:

in modo da spargere le bolle a giro per la vasca che più stanno a contatto con l'acqua e meglio è...
giusto, se si vuole "ottimizzare" la CO2 ha più senso prolungare la permanenza delle bollicine in acqua

Quote:

magari sarà pure dannosa per i pesci quando arriveranno?
se non esageri con la quantità, non crea nessun problema

che tipo di pesci "arriveranno"? se immetti una certa quantità di CO2, potresti anche acidificare l'acqua, cioè abbassare il pH. dipende dal KH e dalla quantità di CO2 immessa.
questa cosa sarebbe poi compatibile con le esigenze dei pesci?

namber 05-03-2014 21:37

Ho un test co2 fisso a reagente..so che non è il massimo ma mi indicava co2 insufficiente prima e mi indica co2 insufficiente anche con il miliardo di bolle in acqua...per questo ho dato per scontato che la co2 non si stesse sciogliendo....

dave81 05-03-2014 21:38

quei test valgono poco

il problema è che immettere CO2 a caso non è consigliabile
c'è il "rischio" di acidificare o, peggio ancora, di gasare i pesci

che pesci hai e che valori hai?

namber 05-03-2014 21:39

Ps il ph non si è abbassatop

namber 05-03-2014 21:42

Lo so che valgono poco per questo ho misurato I valori dell'Acqua e sono inalterati
------------------------------------------------------------------------
Il kh è 11 .il ph 8.pesci non ne ho ancora l acquario è avviato solo da due settimane.
Mi consigliate addirittura di toglierla la co2? Secondo il negoziante non è necessaria per quelle poche piante.
Però vorrei capire il turbine delle bolle che non si sciolgono...

dave81 05-03-2014 21:57

Quote:

Secondo il negoziante non è necessaria per quelle poche piante.
non è solo la quantità ma anche la tipologia di piante
se hai solo qualche Anubias, in fondo ha ragione lui da un certo punto di vista.

è vero che se hai poca CO2 in vasca non è un bene per le piante ( nemmeno per le Anubias),ma poi l'impianto di CO2 è una cosa in più da gestire. bisogna valutare pro e contro.

namber 05-03-2014 22:38

Per quanto riguarda le bolle che girano in vasca e non si sciolgono? Cosa vuol dire?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11525 seconds with 14 queries