AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Non capisco perchè GH e kH crescono... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=299)

M@tTeO 14-03-2005 14:39

Non capisco perchè GH e kH crescono...
 
Ciao,
nell'ultimo mese il GH è passato da 6 a 8-9 e il kH da 5 a 6.
Non capisco perchè, dato che uso solo acqua di osmosi con l'aggiunta dei sali JBL AcquaDur Plus in modo da portare (preparo l'acqua in modo da avere GH 5 e kH 4)

Secondo voi perchè ?

Per forza il pH non si abbassa di una virgola nonostante l'impianto CO2 !

francesco-av 14-03-2005 18:20

il solito problema!!!
x chi legge (( non si puo dire la solita domanda xche forse l utente nonostante i 200 e passa messaggi!! :-)) non sa che ci sono centinaia di topic che parlano di questo nel vecchio forum ))
sassi calcarei,ghiaino calcarei..... fatto la prova con dell acido o viacal sui sassi e sul ghiaino? se frigge sono quelli!!!!!

se invece i topic li hai letti devi ricercare la causa verso altre fonti x esempio i rabbocchi li fai con l acqua ro o con quella preparata con gh e kh aumentati?

M@tTeO 14-03-2005 18:47

Non ho alcun sasso calcareo.
Il fondo è di quarzo e ho solo 2 sassi nell'acqua (1 diaspro e 1 granito), sullo sfondo ho un pannello di ardesia.

Come ho detto uso solo acqua di osmosi con l'aggiunta dei sali JBL AcquaDur Plus in modo da portare (preparo l'acqua in modo da avere GH 5 e kH 4)

PinnaGialla 14-03-2005 19:02

Quote:

Originariamente inviata da M@tTeO
Non ho alcun sasso calcareo.
Il fondo è di quarzo e ho solo 2 sassi nell'acqua (1 diaspro e 1 granito), sullo sfondo ho un pannello di ardesia.

Come ho detto uso solo acqua di osmosi con l'aggiunta dei sali JBL AcquaDur Plus in modo da portare (preparo l'acqua in modo da avere GH 5 e kH 4)

I rabbocchi d'acqua evaporata li fai con acqua d'osmosi senza aggiunta di sali? Altrimenti ti credo che sale il GH, i sali mica evaporano

Mkel77 15-03-2005 11:27

concordo con Francesco e con Pinna, se tu reintegri con acqua osmotica + sali, non tieni contro dell'acqua evaporata e dato che evapora solo H2O senza sali, la concentrazione di sali in vasca aumenta sensibilmente!

balabam 15-03-2005 11:48

X i cambi usa solo acqua osmotica fino a che i valori non si ristabiliranno sul livello normale...

M@tTeO 15-03-2005 22:38

I rabbocchi in pratica non li faccio. Quando cambio l'acqua (10#12% ogni settimana) aggiungo un po' più acqua di quanta ne tolgo.

Nell'ultimo cambio ho aggiunto solo acqua RO.

francesco-av 15-03-2005 22:52

[quote="M@tTeO"]I rabbocchi in pratica non li faccio. Quando cambio l'acqua (10#12% ogni settimana) aggiungo un po' più acqua di quanta ne tolgo.

quote]
e la stessa cosa, l acqua evaporata la reintegri al cambio con acqua trattata che va a sommarsi con quella della vasca che x effetto dell evaporazione ha aumentato il dgh/kh litro

Mkel77 15-03-2005 23:01

prova a fare i prossimi due cambi solo con acqua di RO...........

GufoBanano 16-03-2005 14:47

Re: Non capisco perchè GH e kH crescono...
 
Quote:

Originariamente inviata da M@tTeO
uso solo acqua di osmosi con l'aggiunta dei sali JBL AcquaDur Plus

Scusa, anche io usavo i sali jbl.
Non sò perchè ma a mè dava un gh triplo rispetto al kh.
A mè non sembrano un gran prodotto......
Sbaglio?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12375 seconds with 14 queries