AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Marino) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=54)
-   -   Acquario di Genova e di Montecarlo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4586)

Andreè 25-04-2005 17:58

Acquario di Genova e di Montecarlo
 
Un Week end dedicato alla visita dei 2 Maggiori acquari pubblici a noi vicini.
Resoconto:
Genova, definirlo un acquario mi sembra un tantino eccessivo, è una struttura finalizzata esclusivamente alla realizzazione di ingenti somme di denaro.
I Biotipi sono praticamente inesistenti, i sistemi di filtraggio sono obsoleti e ineficenti, i biologi assolutamente impreparati.
Parlare di biotopi è impossibile, tutte le strutture delle barriere coralline sono realizzate in rete di ferro, ricoperta da un sottile strato di cemento, e verniciato, il tutto , nell'arco di qualche anno si è logorato, facendo emergere in parte la rete metallica, con conseguente inquinamento delle vasche , ricoperte da alghe filamentose e cianobatteri, la vita per qualsiasi invertebrato risulta di conseguenza assolutamente impossibile, i pesci non se la passano tanto meglio, il filtraggio è affidato a degli enormi filtroni a sabbia (per intenderci quelli che si usano per le piscine) caricati con sabbia di diversa granulometria, che a detta del biologo ha funzione di filtro meccanico, e forse in parte è vero, resta di fatto che diventano enormi filtri biologici, la sabbia con cui sono caricati , non è sabbia corallina , ma sabbia normale, con conseguente intrusione di metalli spesso dannosi.
Passata la fase di "pre filtraggio" un enorme filtro percolatore abbatte i nitriti (presenti in misura considerevole), lasciando come residuo dei simpaticissimi nitrati, che si aggirano solo (quando sono al minimo) all'insignificante dosaggio di 50#80 mg litro (parole del biologo)
La fase finale del filtraggio è affidato a degli schiumatoi enormi, ma assolutamente non tarati, infatti non schiumano per niente!
Oltretutto, per mantenere i Nitrati a questi "accettabilissimi" valori sono costretti a fare un cambio settimanale del 30% dell'acqua di tutti gli acquari, prelevando a 3 miglia dalla costa l'acqua per le vasche con una barca -cisterna.
L'acqua viene stivata e messa nelle vasche cambiando la temperatura a seconda se si tratta di vasche mediterranee o tropicali, solo la temperatura!!! Densità e oligoelementi rimangono gli stessi per tutti!!!
Per fare ancora più soldi si sono sbizarriti a fare anche delle "vasche tattili" dove chiunque può affondare le dita lerce di ketchup sapone e qunt'altro nell'acqua delle razze e delle aquile di mare, la cosa è disgustosa, tenendo in considerazione che solo nel primo mese di apertura hanno avuto 15 decessi!!!!
La biologa con molta enfasi inoltre ci teneva a dire che i loro " studiosi" stanno facendo delle ricerche sulla riproduzione per talea dei coralli duri, e che sono molto vicini a riuscirci -05 sono rimasto affascinato da questa incredibile scoperta, e quando mi ha fatto vedere un catino con una manciata di rocce vive (forse..) dicendo che erano i coralli che stavano cercando di riprodurre......non ho più resistito e le sono scoppiato in faccia a ridere, dicendole che quelle erano rocce e non coralli e che io facevo talee già da circa 4 anni con successo, avendo una crescita di 4 cm al mese, e che ero riuscito anche a riprodurre una goniopora per via sessuale (parole sprecate, non sapeva cos'era una goniopora...)
In sintesi L'acquario di Genova è un abominio dell'avidità umana che per arricchirsi è disposta a tutto.

Discorso diverso merita l'acquario di Montecarlo, anche se povero di coralli e di invertebrati, ma quelli che cerano godevano di ottima salute e buona crescita, inoltre tutte le vasche erano mediamente ben tenute, il filtraggio è affidato al metodo berlinese e Jubert, pesci in ottima salute, e tutte le vasche contenevano invertebrati e caulerpa, poche ciano, e buon rapporto acqua luce e movimento.
gli acquari mediterranei funzionano a circuito aperto pescando l'acqua direttamente dal mare, mentre il tropicale è affidato a circuiti chiusi.
Un elogio anche per la parte scentifica del museo, si respira vera aria di sapere, di studio, di ricerca.
La speculazione è finalizzata esclusivamente al mantenimento di un così importante contributo alla ricerca.
Merita sicuramente una visita.


Spero che questo articolo dissuada chiunque voglia recarsi all'acquario di Genova, magari privilegiando una visita a quello di Montecarlo

***dani*** 26-04-2005 10:25

Quoto per l'acquario di Genova...

Triste, assolutamente triste...

Ivane 26-04-2005 12:56

io sono stato ad entrambi lo scorso anno e non posso che quotare quello che hai scritto.

trovai ben tenuto l'acquario di Vienna

Ricca 26-04-2005 13:24

Non posso che quotare.....
Purtroppo quando qualcuno mi chiede un parere sull'acquario di Genova, resta incredulo su quello che racconto...... e mi guarda con quell'aria di chi vorrebbe dirmi: 'Solo perchè hai un acquario, non vuol dire che ne sai più degli studiosi e biologi che ci lavorano...'

Se poi a quanto detto da Andree si aggiunge il fatto che 2 volte l'anno arriva un numero considerevole di box di animali per rimpiazzare le costanti perdite..........
#07 #07

Ivane 26-04-2005 13:55

Quote:

Originariamente inviata da Ricca
Non posso che quotare.....


Se poi a quanto detto da Andree si aggiunge il fatto che 2 volte l'anno arriva un numero considerevole di box di animali per rimpiazzare le costanti perdite..........
#07 #07

questo basta per far capire la gestione #18

Andreè 26-04-2005 14:32

Al piano -2 sotto la nave, ci sono decine di vasche piene di pesci, per rimpiazzare le costanti perdite, i biologi sono assolutamente incompetenti, nella vasca degli squali , le ricciole presentano profonde lacerazioni da morsi, dovute al fatto che durante i cambi d'acqua (30% !!!!!) si instaura una battaglia per lo spazio, e inoltre gli animali risentono del pesante sbalzo osmotico, quindi gli squali diventano agressivi e fanno a pezzi le ricciole!
I delfini mostrano profonde ferite, dovute probabilmente al " tentato suicidio" perchè costretti in uno spazio assolutamente inadeguato, e potrei andare avanti per ore................................

dranath 26-04-2005 14:44

Genova fà schifo... lo ammetto anche io... ci sono stato quando ero all'università ed ho visitato anche i "laboratori"... #07 #07 #07

In confronto al parco di Cattolica... sembra un paradiso... ed è tutto dire... #07 #07 #07 #07 #07

sirenetta 26-04-2005 15:43

Quote:

In confronto al parco di Cattolica... sembra un paradiso... ed è tutto dire...
ti riferisce al parco acquatico "le navi"????
Se è messo peggio di quello.....
Sono stata lo scorso anno a quello di cattolica...si, mi è piaciuto, ma non è stato il massimo, qualche pecca c'era anch lì !!

dranath 26-04-2005 15:45

Cattolica è 1000 volte peggio... mi è sembrato uno zoo per pesci più che un parco marino... #07

Andreè 26-04-2005 17:42

Quote:

Originariamente inviata da dranath
Cattolica è 1000 volte peggio... mi è sembrato uno zoo per pesci più che un parco marino... #07

Perchè Genova cos'è???
Almeno a Cattolica non puoi infilare le mani in acqua................... #07 #07


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16212 seconds with 14 queries