AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   quanti guppy posso mettere in 30L?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=302581)

*Kassandra* 08-05-2011 15:54

quanti guppy posso mettere in 30L??
 
ho deciso di darmi ai guppy ! ho un acquario di 30l con diverse specie di pesci e ho deciso di sostituirli solo con guppy, o in seguito con altri poecilidi, ancke se voglio comunque lasciare qualche pesce che, allevando gli avannotti in libertà, mantegono un certo numero di avannotti mangiandoli per evitare il sovraffollamento , per ora ho 1 scalare (che quando crescerà darò via) , una femmina betta, 2 barbi piccoli , 1 botia e 1 corydoras.
quali mi consigliate di togliere e quali di tenere??

Manu.m 08-05-2011 18:40

La scalare dallo via subito anche perché 30l per lui non sono proprio adeguati e devono sempre almeno essere in coppia la femmina di betta ti strapperebbe tutte le code dei guppy Anche il bottai non ci sta li anche perché quando cresce diventa 12cm e soffre di spazzi o e ti uccide gli altri pesci Lunico che puoi tenere con i guppy e il corydoras e magari prendi 2 paggio ma quelli che to' elencato toglili appena può perché quando crescono un pochino diventeno agresivissimi
E se non voi prendere i guppy puoi anche tenere la betta ma se no e un macello hai dei pesci incompatbilissimi ti anno consigliato malissimo
Ps e se non credi a me aspetta altre risposte ma dammi retta ;-)

E rispondendoti alla domanda di titolo 5 maschi e 7femmine e ricordati la sala parto per farli riprodurre

Dammi retta prenditi un bel 120l e gestisitelo come voi ma sempre con pesci compatibili tra loro

*Kassandra* 08-05-2011 19:02

il betta è tranquillissimo, è una femmina e non ha mai toccato nessuno, quindi devo levare tutto tranne il corydoras? ma come trovo una sistemazione?

Manu.m 08-05-2011 19:19

No so che dirti a me e successa la stessa casa con 2 labeo nel mio 35l e lo ridati al negoziante e anche 2 brachidanio che erano aggressivi la betta ora non fa gnente perché non ci sono pesci con code sgargianti prova a meterci un guppy poi vedrai che fine fa
E mi raccomando dai via prima che ti ucida gli altri pesciolini il botia e regala a qualcuno lo scalare che quando diventa 30cm in un acquarietto come il tuo soffre e si ammala se voi mettere i guppy togli tutto tranne i corydoras e metti magari dei paggio

Ps ma anche se non li metti i guappi devi togliere botia e scalare il prima possibile

Giudima 08-05-2011 19:50

Togli tutto e lascia solo il betta, in trenta litri non puoi metterci altro, a fargli compagnia metti un paio di lumache e delle caridine.

Manu.m 09-05-2011 12:07

Be' si ma se togli tutto poi mettevrci dei guppy

Lorenzo56 09-05-2011 15:28

Ehm, sai vero che per quei pesci servirebbe il triplo della capienza? E che i botia e i corydoras sono pesci di gruppo che necessitano almeno di 5-6 esemplari? Come ha già detto Giudima, in 30 litri puoi lasciare solo il betta. Personalmente non aggiungerei delle caridine, 30 litri sono veramente pochi.

*Kassandra* 09-05-2011 15:33

ma un guppy è piccolissimo...per quale otivo gli servono 100 litri per vivere??
------------------------------------------------------------------------
se decidessi di comprare un altro acquario? quele mi consigliate? non voglio prendere un acquario troppo grade...so che sono più difficili da mantene? il mininimo ch permette di tenere bene abbastanza pesci ?

ladysab 09-05-2011 15:49

l'equilibrio è più facile mantenerlo in una vasca grande che non in una piccola, soprattutto se poi parli di "abbastanza pesci"

se pensi ai guppy, lo spazio non è mai sufficiente
ma solo perchè sono molto prolifici, sfornano piccoli a tutto andare, una femmina può partorire anche ogni 28 gg....e mettine minimo 20 alla volta
ok che non tutti sopravvivono, ma riempiono una vasca in pochissimo tempo

alek4u 09-05-2011 16:03

sai, come fanno in molti sei partito facendo un miscuglione.

Una vasca di 30 litri è sbagliata per cominciare, basta un niente per alterare i valori e incrinare l'equilibrio del micro-ecosistema acquario.
Viceversa una grossa vasca non ha di questi problemi, anche la morte di un piccolo pesce viene facilmente "metabolizzata" dalla vasca. Secondo me per cominciare va bene una vasca di almeno 120litri.

Inoltre, invece di fare un mega-calderone di tutti i pesci colorati che trovi dovresti vivere l'acquariofilia non come un quadro vivente e colorato, ma come la riproduzione di un piccolo angolo di mondo, magari molto lontano da casa tua.
Questi sono i biotopi, cioè acquari che contengono pesci (e piante, ma io non sono così selettivo) di una determinata area del mondo, che può essere un fiume o un lago.

Vedrai, ti darà molta più soffisfazione allevare magari solamente una coppia di pesci, vederli deporre, vedere i piccoli avannotti e le cure dei loro genitori, e un giorno vedere i piccoli cresciuti e mostrare le loro livree da adulti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14387 seconds with 14 queries