AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   [Fai da te] Trasformare un cubo ikea expedit in un mobile per l'acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=449815)

HeiSenBerG 26-02-2014 19:57

[Fai da te] Trasformare un cubo ikea expedit in un mobile per l'acquario
 
Ciao a tutti,

La presente è l'idea per realizzare semplicemente un mobile da acquario "riciclando" questo mobiletto ikea:

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20135300/

Premesso che non mi assumo responsabilità degli esiti di eventuali prove, e che anche il mio va ancora collaudato, ho reputato opportuno rendervi partecipi del progetto, che vuole permettere di costruire un supporto per vasche di misure 80x40 CIRCA (la mia vasca, di tale dimensione, sborda di circa 0,4/0,5cm per parte). Così ognuno potrà dire la sua per migliorarlo.

Il mobile in se pare essere abbastanza resistente per supportare una pressione verticale di 200kg, considerato anche il "rinforzino" verticale centrale. Il dubbio viene in caso di urto o comunque sollecitazioni laterali, che potrerebbero a un rovinoso cedimento.

Per ovviare a ciò, abbiamo montato un pannello 79x79, dello stesso colore del cubo, sul lato posteriore dello stesso.

Con semplici viti ed un avvitatore, si sono montate 4 viti per lato, su ogni lato. Stringendo bene.

Questo accorgimento serve a rendere il mobile più solido a quel tipo di sollecitazioni, prevenendo un cedimento laterale.

Messo in sicurezza il nuovo supporto, ora resta da pensare agli accorgimenti per rendere il mobile effettivo.

Questi i passaggi che eseguiremo in questi giorni, al fine di trasformare il "supporto", che potrebbe essere già operativo, in vero "mobiletto"

1. Creare un alloggiamento del filtro, tagliando la "mensola" orizzontale a forma della sagoma dello stesso filtro;

2. "Bucare" posteriormente il pannello per far passare i tubi di mandata del filtro stesso e per il passaggio dei cavi elettrici - La ciabatta sarà ancorata alla parete laterale o superiore tramite millechiodi o affini;

3. Montare la combinazione di sportelli frontali che più vi aggrada.

Costo dell'operazione: circa 10 euro al mq di legno (spessore tra mezzo ed 1cm) di materiali a negozio di fai da te, più le 31 euro del cubo IKEA.

Meno di 40 euro.. ed il mobile è pronto!!



A breve le foto della realizzazione.#70

suddolo 26-02-2014 21:05

sia questo da 4 buchi che quello da buchi messo in orizzontale sono ottimi mobili e resistentissimi. seguo con interesse :)

HeiSenBerG 27-02-2014 00:43

Aggiornamenti dal corso d'opera:

- Purtroppo non ho la seghetta elettrica... per cui fino a nuovo ordine è sospesa la creazione del vano filtro.

- Aspetto una punta a tazza per aprire invece i buchi per la corrente.

Segnalo, per quanto occorrer possa, che filtri esterni di piccole dimensioni riescono a trovare posa senza segare niente!

Inoltre, la vasca è stata riempita al 70% circa, per dare una sifonata e una sommaria pulita (dite che eventuali residui sono da eliminare assolutamente?) - Nessun segno di cedimento, invece è bella dura ed "in trazione".

Non vedo l'ora di trovare la plafoniera e cominciare l'allestimento ;)

carwi 27-02-2014 14:20

bel progetto, complimenti. Sarà da verificare la reale tenuta...seguo #70

HeiSenBerG 28-02-2014 14:16

Allora,

premesso che a fine progetto faremo una stesura in forma definitiva ma ora se qualcuno ha da dire la sua le opinioni fan comodo, vi aggiorno nuovamente sullo stato del progetto, prendendo questa pagina un po come il diario di bordo di questa esperienza.:

1. Il buco per il filtro sarà realizzato centrato alla mensola. L'alloggiamento sarà meno bello (il filtro dovrà entrare da sotto), ma se ne guadagna in stabilità, mantenendo il passante orizzontale in due punti. Inoltre ci sarà piu spazio "dispensa"

2. Il mobile, di per se, è avvitato perimetralmente già di suo. Si consiglia di aggiungere 2 viti per ogni angolo / lato per aumentare la stabilità alle sollecitazioni laterali. Abbiamo voluto essere pignoli

3. In questi giorni ci muniremo degli sportelli in falegnameria (che ci sentiamo di consigliarvi rispetto al brico, piu caro per il legno, peraltro di qualità inferiore e con poca scelta). Saranno montati con le cerniere degli sportelli ikea relativi alla serie expedit.

4. (opzionale e da verificarsi) => ritengo possibile, in uno scaffale, fare un buchino nel pannello acquistato al brico, che ricopre tutto il retro del mobile, per montare una lampadina. Il che vi consentirà di avere uno (o più) alloggiamenti per una potenziale coltura di cibo vivo ;)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da suddolo (Messaggio 1062337415)
sia questo da 4 buchi che quello da buchi messo in orizzontale sono ottimi mobili e resistentissimi. seguo con interesse :)

Meglio affiancare i cubi, ma alla grande!!!

Ale87tv 28-02-2014 15:08

sai cosa? farei una tavola di dimensione giusta sotto la vasca, di 3 cm di altezza da avvitare sul mobile :-) meglio che la vasca poggi tutta :-)

Marimarco69 01-03-2014 19:27

...Tre centimetri è fin troppo, per come va il progetto, se i cubi sono già a livello, come è sicuramente, penso che basti un centimetro o anche meno, giusto da fornire l'appoggio piano ed uniforme... e rendere il tutto perfetto.-14-

Ale87tv 02-03-2014 10:35

per la differenza di prezzo e la durata prevista del mobile io sono per sovradimensionare sempre :-))

carwi 02-03-2014 11:13

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062342394)
per la differenza di prezzo e la durata prevista del mobile io sono per sovradimensionare sempre :-))

In effetti la prudenza non è mai troppo...

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Raf90 04-03-2014 02:21

Da più di tre anni la mia vasca poggia proprio su quel mobile ikea, a cui non ho apportato nessuna modifica strutturale.
Ho solamente aggiunto un portalampada in un riquadro per poter illuminare eventuali vaschette d'accrescimento / quarantena.
Fino ad ora non ho mai avuto sospetti di cedimento...speriamo bene.

http://s29.postimg.cc/d8p2axijn/16022013772.jpg

Seguo il post, cosi magari rubo qualche miglioria eheheh


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11659 seconds with 14 queries